Cime Tempestose

~ Emily Bronte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mar511
     
    .

    User deleted


    a me i 2 attori che hanno scelto hanno solo rovinato la fantasia xchè sinceramente nn li immaginavo x niente così -_-
    secondo me nn centrano nulla e nn mi piacciono
     
    Top
    .
  2. §°Ofelia°§
     
    .

    User deleted


    finito qualche giorno fa, mi è piaciuto moltissimo, i personaggi sono molto ben caratterizzati in tutte le sfumature della loro personalità, l'ambientazione selvaggia e nello stesso tempo dolce della brughiera è descritta in modo tale che ti entra dentro, è come vederla, e la trama è sempre fitta e interessante senza mai perdere di mordente...la vendetta di heathcliff è davvero terribile, violenta come la sua passione, ma
    SPOILER (click to view)
    sono davvero felice che alla fine riesca a tornare con la sua amata catherine, anche se solo dopo la morte..la descrizione dei suoi ultimi giorni è straziante, ormai vede solo lei e non riesce a staccarsene per vivere nella realtà che per pochi momenti, questi momenti di umanità e sensibilità in un uomo così freddo e crudele verso tutti tranne che verso la sua catherine sono molto commuoventi ;_; e poi sono stata davvero felice per la storia tra la seconda cathy e arethon! vedere rispecchiati in loro la prima catherine e heathcliff ma con l'happy ending mi ha levato un peso ^^...e poi come dice ladymacabeth, anche a me hareton è sempre piaciuto, si meritava di riscattarsi povero con tutti gli sforzi che ha fatto!

    in risposta a chi si chiede della morte di heathcliff metto qui come l'ho intesa io ^^
    SPOILER (click to view)
    io penso che sia arrivato a un punto, lo dice lui verso la fine, in cui, forse proprio rivedendo se stesso e catherine nelle sue due "vittime" o forse rivedendo nei loro volti quello di lei(più volte dicono che hareton è la sua copia e cathy ha i suoi stessi occhi)o forse perchè è passato troppo tempo e sono cambiate troppe cose,non ha più interesse nella vendetta, è stanco di tutto e spera solo di poter realizzare il suo più grande desiderio(stare di nuovo con catherine)...finalmente anche lui riesce a vedere lo spirito di catherine, per questo non mangia e non dorme più secondo me, non vuole perdere un secondo accanto a lei (e questo mi sembra perfettamente in linea con il suo animo passionale) e non gli importa di niente se non di lei, come del resto è sempre stato...finchè lei non lo porta con sè....sarò scema ma lo trovo terribilmente romantico!!! :°)
     
    Top
    .
  3. EliCullen
     
    .

    User deleted


    Lo sto leggendo in questi giorni! Sono quasi alla fine! :) bellisssimo...
     
    Top
    .
  4. Lady Of Dark Side
     
    .

    User deleted


    Cime.Tempestose.E'.Meraviglioso.
    *O*

    Io personalmente l'ho veramente adorato, e mi pice molto ancora; il suo stile mordente, la sua atmosfera cupa, i suoi personaggi, sopratutto Heatcliff e Catherine che risaltano sullo sfondo, e si stagliano sopra tutto <3
    Heatcliff, devo dirlo, mi piace tremendamente; la sua risolutezza, la sua forza, la determinazione, la crudeltà, una vendetta così grande per un amore troppo intenso.
    Catherine, anche Catherine mi piace; è una donna capricciosa e viziata, ma al tempo stesso non lo è, se riuscito a capire cosa intendo. Amabile anche l'Heatcliff finale, come raddolcito, che infine lascia -perchè sì, sembra cedere- Hareton e Cathy, rivedendo quella storia che a lui e la sua amata era stata negata.
    E Hareton, povero Hareton, il più innocente tra tutti.

    Personalmente, il pezzo che più ho amato è stato quello della morte di Catherine. Heatcliff che urla e maledice, "fammi impazzire ma non lasciarmi!Non posso vivere senza di te!Non posso vivere senza la mia anima!"...
    ...;O;
     
    Top
    .
  5. Kiby89
     
    .

    User deleted


    Anch'io adoro questo romanzo. Heathcliff mi piace un sacco e sono rimasta affascinata dalla sua passione senza limiti. La prima volta che l'ho letto non riuscivo più a staccarmi dal libro, leggevo e rileggevo i passi più belli chissà quante volte. Il momento più straziante in assoluto è la morte di Catherine. Mi pareva di sentirmi addosso tutto il dolore di Heathcliff.
    Per quanto riguarda il film ho visto solo quello del 1939 con Laurence Olivier (lo stesso che l'anno successivo interpretò Mr Darcy in "Orgoglio e pregiudizio"). Deludente (si ferma con la morte della protagonista; e tutto il resto?!).
     
    Top
    .
  6. Ofeliadorme
     
    .

    User deleted


    E' il primo libro nella mia vita in cui mi è capitato di leggere di i protagonisti così disprezzabili e allo stesso tempo così seducenti.
    Mi è capitato spesso di sentire Emily Bronte associata a Jane Austen e, da lettrice di Austen, posso dire che non c'è paragone più sbagliato perchè quest'ultima non ha mai scritto un romanzo in cui amore e passione fossero così brutali. Nell'ingenuità e piacevole frivolezza della Austen non traspare e la consapevolezza del male che invece trasuda dalla Bronte.
    Catherine e Heathcliff sono due personaggi che per molti aspetti potrebbero essere definiti spregevoli, aggressivi ed egoisti ma si amano ed è proprio la violenza struggente e le ingiustizie di questo loro amore a non permette al lettore di disprezzarli fino in fondo, arrivando addirittura ad amarli.
    Il loro è un amore autodistruttivo e distruttorio di ciò che lo circonda, esasperato ancor di più dai caratteri impossibili degli stessi due protagonisti.
    Il libro infatti si conclude con la distruzione di due famiglie e, anche se sembra impossibile, in parte con un lieto fine.



    CITAZIONE
    « Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo cambierà, ne sono consapevole, come l'inverno cambia gli alberi. Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne che stanno sotto quegli alberi: una fonte di piacere ben poco visibile, ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff! »
    (Cime tempestose, Catherine I)

    « In ogni nuvola, in ogni albero, nell'aria della notte e nell'aspetto di ogni oggetto durante il giorno, io sono circondato dalla sua immagine! I più comuni visi di donna o uomo, i miei stessi lineamenti, si fanno gioco di me con il loro ricordarla. Il mondo intero è per me una terribile collezione di cimeli che mi ricordano che lei è esistita e che io l'ho persa! »
    (Cime tempestose, Heathcliff)



    Edited by Yelena‚ - 26/11/2011, 22:57
     
    Top
    .
  7. [vani]
     
    .

    User deleted


    -lavori in corso-

    lo sto leggendo, la guardando la trama mi sono fumata già parecchie cose...

    mannaggia a me!!!
     
    Top
    .
  8. Ofeliadorme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([vani] @ 24/8/2009, 14:21)
    -lavori in corso-

    lo sto leggendo, la guardando la trama mi sono fumata già parecchie cose...

    mannaggia a me!!!

    Mi dispiace, forse averei dovuto metterla in spoiler. u_u
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Altrove..

    Group
    La Vita Altrove
    Posts
    630
    Location
    Altrove

    Status
    offline
    Avresti dovuto, sì...
    Ma ci pensiemo noi, per ora :)
     
    Top
    .
  10. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    :Q_________________
    (Io sto così per il quadro che hanno scelto come copertina, il libro non l'ho letto xD)
     
    Top
    .
  11. Ofeliadorme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LaVitaAltrove @ 24/8/2009, 16:17)
    Avresti dovuto, sì...
    Ma ci pensiemo noi, per ora :)

    Ok, la prossima volta starò più attenta.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Neanche io l'ho letto...
    Mi ricordo che Nebula lo lesse in quarto o quinto liceo, e mi pare anche che fosse da qui che ha tirato fuori in nomignolo di Ellen che ancora mi porto addosso!
    Può essere?
     
    Top
    .
  13. Ofeliadorme
     
    .

    User deleted


    Si, Ellen Dean ( o Nelly Dean) è il nome della governante degli Earnshaw.
     
    Top
    .
  14. trinity987
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ofeliadorme @ 24/8/2009, 12:32)
    E' il primo libro nella mia vita in cui mi è capitato di leggere di i protagonisti così disprezzabili e allo stesso tempo così seducenti.
    Mi è capitato spesso di sentire Emily Bronte associata a Jane Austen e, da lettrice di Austen, posso dire che non c'è paragone più sbagliato perchè quest'ultima non ha mai scritto un romanzo in cui amore e passione fossero così brutali. Nell'ingenuità e piacevole frivolezza della Austen non traspare e la consapevolezza del male che invece trasuda dalla Bronte.
    Catherine e Heathcliff sono due personaggi che per molti aspetti potrebbero essere definiti spregevoli, aggressivi ed egoisti ma si amano ed è proprio la violenza struggente e le ingiustizie di questo loro amore a non permette al lettore di disprezzarli fino in fondo, arrivando addirittura ad amarli.
    Il loro è un amore autodistruttivo e distruttorio di ciò che lo circonda, esasperato ancor di più dai caratteri impossibili degli stessi due protagonisti.

    Hai descritto in maniera splendida quello che è anche il mio pensiero. Amo Jane Austen ma quel che ha scritto Emily Bronte è qualcosa di completamente diverso. Hai ben riassunto tutto...l'amore di Catherine e Heathcliff è distruttivo, è come deformato da loro stessi, dai loro caratteri e dalle circostanze che li avversano.
    Molti trovano che Heathcliff sia crudele, egoista, vendicativo, un diavolo....forse è così, forse lo è, per me lui è forte come solo l'amore può esserlo, di quella forza che sa diventare resistenza o potenza distruttiva. E' un sentimento, che noi chiamiamo amore ma che è qualcosa di ancora più complesso, che spinge il suo agire, ma io non lo biasimo e sento che posso comprendere tutto quello che prova e potrei arrivare anche a giustificarlo e forse già lo faccio.

    Per il resto, basti dire che la notte del primo giorno che ho cominciato a leggerlo mi sono svegliata e ho ripreso da dove avevo interrotto, con una lucina fioca e dentro una irresistibile esigenza di leggere, leggere, leggere...
     
    Top
    .
  15. Aleena
     
    .

    User deleted


    nelle librerie e nelle biblioteche l'ho sempre preso dal ripiano, soppesato, osservato, leggiucchiato un po' i vari dettagli in copertina per poi riporlo sempre al suo posto. Non so per quale ragione, lo associavo, senza possibilità d'appello, ad un harmony qualsiasi (argh).
    Mai pregiudizio fu più errato: l'ho letto in tre giorni, tutto d'un fiato.
    Che dire? Superbo. Non la classica storia d'amore banale e nemmeno il noioso drammone dal finale tragico. Gradevolissima la struttura del libro, ove la narratrice è la governante Nelly Dean la quale resoconta, con zelo, il passato burrascoso all'ignaro padron Lockwood. Non c'è confusione nei dialoghi, le descrizioni dei personaggi non si perdono in dettagli superficiali (lasciandoli immaginare al lettore con grande serenità) puntando, invero, sull'accuratezza dei particolari emotivi e psicologici.
    Un'opera d'arte, non c'è altro da aggiungere.

    ps.: sì, c'è da aggiungere che, invece, ogni film o miniserie televisiva tratta dal romanzo è fuorviante e alterata. Anche in questo caso, quindi, libro 10 - film 2.
     
    Top
    .
48 replies since 6/9/2007, 12:01   880 views
  Share  
.