Linea d'ombra

~ Joseph Conrad

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Qualsiasi proposta proponetela anche qui...
     
    Top
    .
  2. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    io lo sto, lentamente, rileggendo. L'afa di questi giorni è ottima per entrare nell'atmosfera -_-


    CITAZIONE
    Perché questo testo? Perché mi sembra un inno alla maturità contro ogni tentativo di giovanilismo. Una dosa di serietà di cui c'è veramente assoluto bisogno.

    un commento che mi trova d'accordo che ho trovato in giro per il web...

    Edited by N. Zyme - 27/8/2015, 17:49
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    172

    Status
    Anonymous
    In più posti l'ho visto classificato come romanzo di formazione: a me è sembrato in tutto e per tutto un romanzo horror, caratterizzato da scene piene di suspense, una presenza maligna (sovrannaturale o immaginaria? Non è molto chiaro) e personaggi l'uno più stralunato dell'altro. La "linea d'ombra" che demarca il confine tra gioventù ed età adulta è un elemento importante: in effetti si potrebbe vedere tutto il viaggio in nave come un'allegoria della fine della giovinezza, che pur essendo una cosa naturale mette in crisi l'individuo ed è innescata dalla noia esistenziale che il protagonista prova all'inizio del libro. In ogni caso, tutti questi elementi possono essere visti come parte dell'atmosfera angosciante e surreale che accompagna molti racconti horror: gli stessi elementi hanno una valenza sia orrorifica che di analisi psicologica (più che di formazione lo definirei un romanzo psicologico).
    Per il resto, sebbene sia un libro molto breve, è stata una lettura lenta e densa. Conrad è sicuramente un autore da approfondire.
     
    Top
    .
17 replies since 13/1/2011, 12:31   221 views
  Share  
.