[Consigli] L'iter per la pubblicazione nel mio caso specifico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crazysalsero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,

    dopo aver vagabondato per il web alla ricerca di informazioni specifiche sulla pubblicazione di un libro, sono arrivato sul vostro sito molto curato e posto nella speranza di ricevere ragguagli importanti in materia.

    Provo a procedere con ordine perchè le domande sono diverse, essendo un neofita in materia di editoria.

    Partiamo dal principio, la tematica scelta.
    Sono un giocatore di poker professionista; partendo dai freeroll ( tornei senza quota di iscrizione che mettono in palio un montepremi in denaro ) ho costruito un piccolo capitale circa 2 anni e mezzo fa e nel tempo, grazie alla gestione delle finanze e lo studio costante sono arrivato a scalare i livelli e poter arrivare a guadagnare cifre stabilmente alte col poker, al punto da viverci nell'attesa di completare i miei studi in Medicina.
    A seguito della mi specializzazione nella modalità di gioco testa a testa, ho avviato un'attività di coaching gratuito per allievi dei microlimiti, preparando un percorso accademico con lezioni che potessero portare progressivamente a un buon livello di gioco.
    Ho trascritto le mie idee e lezioni teorico-pratiche, mentre le proponevo e quindi mi trovo a buon punto per la strutturazione di un libro, riguardante questa specialità.
    Pertanto, sto ultimando un libro della lunghezza di 150-250 pagine che tratta di una specialità di gioco, definita Heads up ( testa a testa o 1 vs 1 ).

    I vantaggi della tematica trattata:
    -La tematica ha una scarsa letteratura ( solo un libro in merito, di un autore inglese, peraltro con un feedback non troppo positivo da parte dei giocatori di poker di questa modalità ) e le richieste di un libro decente sono state diverse ad oggi.
    -Possibilità di fare leva su un pubblico molto vasto, il gioco del poker in Italia è ai massimi storici.
    -Sono discretamente conosciuto come giocatore attraverso i principali canali di gioco italiani e forums, dove curo un blog e svolgo attività di articolista.
    -Ho una conoscenza elevata della specialità, circa 25.000 partite giocate in questa modalità in 2 anni e mezzo con risultati documentabili.

    Veniamo al dunque:

    Secondo il vostro parere autorevole di scrittori, lettori ed esperti in editoria, quale forma di propaganda del libro sarebbe più consona?
    Anzitutto, quali sono le Case Editrici che nello specifico potrebbero essere interessate a questo genere? Ne ho trovate tantissime su writer's dream, ma non so quale preferire e perchè.
    Cerco una pubblicazione a costo zero/contenuto.
    Le modalità preferenziali sono l'ebook per vendere su larga scala e la pubblicazione cartacea da associare su specifiche richieste ( POD? ).

    Nella fattispecie ho letto di lulu.com e ho mandato una traccia a BrunoEditore dopo aver letto dei feedback positivi online e vedendo che trattava di tematiche come la crescita finanziaria, personale, il coaching, il training, la psicologia del gioco, etc.

    La mia domanda innanzitutto è:
    Mi conviene affidarmi a vetrine come lulu.com o amazon, facendo leva sui miei canali ( forums che frequento, immagine personale, istituzione di un blog ) oppure demandare il tutto a una CE che faccia ebook, associando a vendita su carta on demand?


    Ho letto che lulu.com offre il vantaggio di fornire per il proprio ebook un ritorno dell'80% su ebook, mentre da quando ho capito BrunoEditore o simili offrono il 15%.
    Inoltre, ricevendo l'80% potrei proporre un costo contenuto dell'ebook e cercare di venderlo su larga scala ( visto che il target del giocatore spende facilmente 1-5€, ma fa fatica ad andare oltre o leggere su carta ); d'altro canto però attraverso una CE avrei pubblicità e canali preferenziali di marketing senza eccedere negli sforzi personali di pubblicizzazione.

    A questo punto vi chiedo una seconda cosa:
    L'80% che offre lulu.com è un contributo alto sui diritti d'autore, praticamente trattengono solo l'affitto dello spazio pubblicitario, ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda fiscale.
    Visto che lulu.com non è un editore, quali sono i miei obblighi fiscali su un ebook che scelgo di vendere su lulu.com?

    Quando invece scelgo una CE, non ho obblighi di alcun tipo se ho capito bene, perchè percepisco una percentuale sui diritti d'autore che non sono tassabili secondo legislazione italiana, giusto?
    Dove e come dichiarare il tutto fiscalmente qualora si debba fare?

    Per quanto riguarda, invece, l'ISBN, questo è univoco per ebook e opera cartacea? Se ad esempio io mi faccio assegnare un ISBN gratuito da lulu.com o da una CE, da quel punto cosa succede? Diviene il mio editore sia per ebook che libro cartaceo?
    Rinuncio alla proprietà dei diritti d'autore?


    Inoltre, se scelgo una CE che mi assegna un ISBN, posso poi ugualmente proporlo su lulu.com con un ISBN assegnato dalla CE? La CE me lo permette?

    Che differenza c'è tra un ISBN americano assegnato da lulu.com e uno italiano assegnato da una CE italiana?Ci sono limiti territoriali di vendita sui mercati/librerie in seguito?

    Vi ringrazio per le eventuali delucidazioni e grazie mille per l'attenzione
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,337
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    per il caso specifico,
    rimando al forum del sito www.writersdream.org ^__^
     
    Top
    .
1 replies since 18/3/2012, 06:19   87 views
  Share  
.