Idea: GDN

nel posto sbagliato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FigliaDellAcqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per il tema e l'ambientazione, io sceglierei qualcosa di semplice, in cui tutti ci troviamo a nostro agio, tanto per iniziare e vedere se funziiona e ci diverrtiamo XD
    mi pare di capire che l'ambientazione fantasy sia quella più gettonata... eviteri ambientazioni storiche e fantascentifiche che implicano magari un impegno eccessivo di organizzazione e studio.
    Per fantasy intendo fantastico, con mondi primitivi (non tecnologici) su cui possiamo sbizzarrici con razze (un PG puo' anche inserirsi nel gioco e creare una razza... al momento del suo arrivo nessuno lo riconosce, hanno paura, ecc...)
    oppure creare il fantastico nel mondo urbano di tutti i giorni: allora partiamo su una base su cui TUTTI sappiamo X

    Io sarei per il fantasy fantasy, senza ambientazione sub-urbana... secondo me é limitante.

    CITAZIONE
    i personnaggi si devono mettere d'accordo, e devono interagire molto via pm; io invece vorrei che fosse un po' più spontaneo: un personaggio viene coinvolto anche inaspettatamente e sfrutta la sua voglia e intenzione di partecipare al dialogo/azione/ecc.

    Il problema é che un personaggio coinvolto senza avvertire il proprietario, se lui magari è in un periodo di calo d'ispirazione o è semplicemente impegnato, diventa un problema... vi mostro come abbiamo organizzato noi un GdN su forum: qui.
    C'è la sezione per gli accordi, la sezione per la stesura, la sezione dell'opera completa.
    Riguardo al problema passato-presente, capisco i vostri dubbi: sono del tutto legittimi. Vi chiedo solo una cosa.
    Ovvio che per mantenere la partecipazione costante di molti utenti ci deve essere la sezione GdN, ma solo quella darebbe nuovamente rilievo solo agli scrittori. Per me è altrettanto importante che siano evidenziati anche tutti gli altri contributi, intendo disegni, lavori grafici, poesie e anche racconti brevi (non tutti siamo fatti per le grandi ruolate XD), altrimenti, stiamo mettendo in piedi l'ennesimo GdN.
    O ciò viene fatto attraverso la storia (che dia rilievo a tutti i tipi di arti creando una razza sulla base di ogni tipi di artista) oppure attraverso l'impaginazione, l'organizzazione strutturale del forum.
    Non perdiamo di vista questo obiettivo, per favore. Per me é la cosa veramente importante, ed è per questo che me ne vengo fuori con idee astruse di strutture complesse, magari irrealizzabili: perchè ci tengo a non creare il solito GdN.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Riguardo al problema passato-presente, capisco i vostri dubbi. Vi chiedo solo una cosa.
    Ovvio che per mantenere la partecipazione costante di molti utenti ci deve essere la sezione GdN, ma solo quella darebbe nuovamente rilievo solo agli scrittori. Per me è altrettanto importante che siano evidenziati anche tutti gli altri contributi, intendo disegni, lavori grafici, poesie e anche racconti brevi (non tutti siamo fatti per le grandi ruolate XD), altrimenti, stiamo mettendo in piedi l'ennesimo GdN.

    scusa, mi sfugge il nesso tra il presente-passato e la funzione della sezione...
    anche creando una sezione, i contributi all'interno di essa possono essere di varia natura: spetta al personaggio la scelta.
    cambiare la struttura del forum completamente, solo per un'iniziativa che non si sa ancora come fare e se prenderà piede, mi sembra un po' azzardato al momento.
    CITAZIONE
    altrimenti, stiamo mettendo in piedi l'ennesimo GdN.

    qua siamo tutti completamente digiuni di GDN quindi almeno per me, è tutto roba nuova... perdonami se cado nei soliti clichè...

    tengo a precisare,
    sono per imbastire all'inizio una cosa semplice, dal punto di vista della partecipazione che della gestione.
    Conosco il forum e l'utenza da anni (che non è assidua) e si rischia di vederla naufragare dopo breve, per impegni vari che avremo in là con l'inverno: io sono la prima ad alzare la mano, visto che sono presente tutti i giorni ma per poco, quindi io starei dietro alla cosa se non marginalmente. Questi purtroppo sono i limiti di questo forum...
    cara, vedo che ragioni già su un livello molto più altro del nostro: hai le idee già chiare su come farlo e organizzarlo, ma io ancora non lo vedo bene nella sua eccessiva complessità, creato su questo forum...
    a meno che uno non voglia creare un altro forum e a quel punto si ha tutto lo spazio di cui c'è bisogno XD.
     
    Top
    .
  3. FigliaDellAcqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scusa, mi sfugge il nesso tra il presente-passato e la funzione della sezione...

    Dunque, era parte dell'idea di incentrare il lavoro sulla costruzione di un'ambientazione piuttosto che di una storia...
    Riguardo alle altre osservazioni, dovete sapere che io sono affetta da un'innata patologia che mi costringe a pensare in grande. XD Non è un tentativo di prevaricare voi, solo un istinto a non accontentarmi mai del risultato progettato se ne può esistere uno di migliore. Inutile aggiungere che tendo a concludere molto poco, probabilmente per questo il mio genere è la breve, illuminata, istantanea poesia. XD quindi vi avverto: lavorare con me vi costringerà a tarparmi le ali infinite volte. Se siete disposte/i a sopportarlo, sappiate che io non vedo l'ora di unirmi a voi perché quello di cui ho bisogno é concretezza, ragionevolezza, azione e non fantasia. XD
    Detto questo, la parte ragionevole della mia personalità è completamente d'accordo con te, K.E.R.
    Ora la smetto di parlare e ascolto i suggerimenti, promesso.

    Ebbene sì, ho ancora qualcosa da dire. mf_hide
    Che ne dite se invece che chiamarlo Gioco di Narrazione lo chiamassimo Gioco di Arti, o qualcosa del genere?
    shutup
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Ospite Illustre
    Posts
    21,963

    Status
    Offline
    tanto già il nome gioco di narrazione è un nome che conoscete solo voi nerd XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    tanto già il nome gioco di narrazione è un nome che conoscete solo voi nerd XD

    mi manca un passaggio...
    :jtxy0l.gif:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Administrator
    Posts
    24,488
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io ti posso dire che la gestione del mio gioco di scrittura interattiva mi ha portato via 10 anni di vita.
    Era un doppio lavoro a tutti gli effetti, considerando la gestione dei giocatori, del sito (dove mettevo le mani solo io, quindi molto più gestibile di un forum dove tutti possono postare), del background del mondo e delle storie e nel fare in modo che tutto avesse senso.

    Nel gioco di Bubblewood (ambientazione a parte) chi vuole cominciare una storia, la scrive, coinvolgendo o meno gli altri giocatori (sempre con la regola che, se al proprietario del personaggio la cosa non va bene, si cambia senza protestare). Poi, se la storia piace, si porta avanti, altrimenti finisce li.
    Che poi si voglia partecipare con disegni, musica, poesia è un dettaglio. Sarà sempre la parte raccontata a tirare il carrozzone.

    Di certo non si può destrutturare un forum, già con le proprie caratteristiche, per renderlo adatto a contenere un gioco (narrazione, arte, quello che volete) che di suo non ha ancora dei contorni chiari.
     
    Top
    .
  7. FigliaDellAcqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Era un doppio lavoro a tutti gli effetti, considerando la gestione dei giocatori, del sito (dove mettevo le mani solo io, quindi molto più gestibile di un forum dove tutti possono postare), del background del mondo e delle storie e nel fare in modo che tutto avesse senso.

    Qui lascia che porti ad esempio anche la mia esperienza: sono stata moderatrice all'Immortal Theatre per molto tempo, e l'unico lavoro veramente impegnativo per me era la correzione e l'impaginazione finale del capitolo, impegno che poteva essere portato a termine nei momenti con più tempo libero, senza urgenza assoluta.
    In un forum si arrangia l'utente a postare, e quelli che stanno partecipando al capitolo controllano spontaneamente che quello che ha scritto sia sensato. Secondo me, il forum risulta più gestibile.

    CITAZIONE
    Di certo non si può destrutturare un forum, già con le proprie caratteristiche, per renderlo adatto a contenere un gioco (narrazione, arte, quello che volete) che di suo non ha ancora dei contorni chiari.

    Non so se ho capito questo commento, comunque é proprio per definire i contorni che siamo qui, no? Non mi avete ancora detto che ne pensate delle idee sull'ambientazione, al di là della struttura...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Administrator
    Posts
    24,488
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FigliaDellAcqua @ 26/9/2011, 10:51) 
    CITAZIONE
    Di certo non si può destrutturare un forum, già con le proprie caratteristiche, per renderlo adatto a contenere un gioco (narrazione, arte, quello che volete) che di suo non ha ancora dei contorni chiari.

    Non so se ho capito questo commento, comunque é proprio per definire i contorni che siamo qui, no?

    Il forum che ci hai portato come sempio è dedicato solo al gioco, qui sarebbe una sezione di un forum... che dovrebbe avere tante sottosezioni ma che non sarebbe dotato comunque di vita propria.
    Più la struttura del gioco diventa complicata, più starà stretta dentro un contenitore limitato come una sottosezione (non so se esistono ancora limiti di sezioni come era una volta o se si possono aprire tutte le sottosezioni che si vogliono).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Administrator
    Posts
    24,488
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FigliaDellAcqua @ 26/9/2011, 10:51) 
    Non mi avete ancora detto che ne pensate delle idee sull'ambientazione, al di là della struttura...

    Come già detto, quello descritto dalla parte fantascientifica non è facilmente realizzabile... la grandezza dell'Arca, il numero di coloni che si recano sul nuovo pianeta, la quantità di cibo necessario per sopravvivere durante il viaggio e una volta arrivati, le macchine e la tecnologia che serve per terraformare il pianeta (o quella parte di pianeta) dove gli umani vivono, la necessità di isolare completamente la grotta, in modo che nemmeno una parte dell'atmosfera esterna penetri (una caverna non è a tenuta stagna) in modo che i depuratori funzionino, l'attrezzatura necessaria per muoversi fuori dalla grotta... si può byp'assare il problema rendendo la parte della colonizzazione "mito" e facendo sì che gli umani abitnati sul pianeta si siano, nel tempo, adattati all'atmosfera e al cibo locale.
    CITAZIONE
    Ognuno di essi possiede un eone, la loro anima, una creatura di energia da cui attingono idee ed emozioni, che non dev'essere loro mostrata nonostante essi possano immaginare, descrivere e sognare, oltre che percepire. La pena quando la vedono é la libertà di essa e la loro conseguente perdita di amore per la vita.

    Questa non l'ho capita... sono incerta se visualizzare una situazione come i daimon de "La bussola d'oro", dove però l'anima non è in diretto contatto con loro, o gli Ood di Doctor Who, che tengono letteralmente la loro anima in mano.

    Questo mi porta a non capire come gli umani possano acquisire la capacità di "separarsi" dalla loro anima, sempre ché essa non acquisisca sostanza una volta arrivati sul pianeta... ma questo sarà fonte di gioco sicuramente.
     
    Top
    .
  10. FigliaDellAcqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, era un espediente per dare un ruolo agli illustratori...
    L'idea é questa: l'immagine della loro anima, che non é nulla di troppo trascendente o sacro, solo una specie di rappresentazione metaforica ma perfetta della loro personalità (con tutti i suoi segreti e "lati oscuri") crea in loro illuminazione e sgomento (Di conseguenza, c'è chi li prende per folli, chi per geni). Non è esattamente un'idea nuovissima, ma mi pareva interessante sfruttarla...
     
    Top
    .
39 replies since 20/9/2011, 10:25   505 views
  Share  
.