Idea: GDN

nel posto sbagliato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FigliaDellAcqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente non é questa la sezione, più probabilmente non c'é sezione giusta... :pt4bq.gif:
    insomma, se dovete spostarmi fatelo pure. :jqn5zs.gif:

    Premetto che apro questo topic nella speranza che qualcuno abbia tempo e voglia per aiutarmi a sviluppare una certa idea che sta diventando un tarlo fisso in questo cervellino con tanto buon tempo...
    Chi ha familiarità col concetto di GdR, o ancor meglio di GdN? In poche parole, un gioco di scrittura in cui più scrittori o aspiranti tali si riuniscono, ognuno di solito con un proprio personaggio e una propria storia da raccontare, per realizzare una specie di romanzo a più mani intrecciando le varie trame.
    Ovviamente, é un gioco di scrittura, ma il "popolo del net" comprende anche ottimi esemplari di grafici e graficanti, di artisti di ogni genere, di poeti, e mi sembra quasi riduttivo, con le possibilità che un forum potrebbe offrire, giocare solo fra scrittori... Insomma l'idea c'é, se l'avete capita, e non credo sia così pessima... il problema é il risvolto pratico della stessa. :nn0agy.gif:
    In effetti, non é molto differente da ciò che fate qui nel mondo quando proponete un tema (v. Gelosia, questo mese) da sviluppare sotto vari aspetti...
    Cerco di spiegarmi: supponiamo che si dia uno sfondo all'opera, diciamo Fantasy perché credo sia quello che limita meno la creatività di ciascuno. Supponiamo che ogni utente modelli il suo personaggio sulle proprie capacità individuali: per esempio, io che amo la poesia potrei essere un bardo, chi se la cava con al matita potrebbe essere un cartografo come un ritrattista o - perché no? - uno stilista... Una specie di parodia di sé stessi inserita in un contesto Fantasy... Con un certo numero di utenti e un gran bell'impegno, potrebbe venirne fuori un vero e proprio mondo parallelo, con i suoi scenari, le sue storie, le sue leggende, tutte modellate col contributo di molte menti...
    Oso di più. Supponiamo che la stessa trama generale della "storia" dia un ruolo particolare ad ogni categoria di artista: per esempio, che esista una razza che non può vedere la propria immagine. Ovviamente, un ritrattista ha la capacità di intervenire nella storia di uno di questi personaggi disegnandolo secondo la descrizione dello stesso: insomma, potrebbe avere un ruolo tangibile, non solo essere un decoratore di pagine. Un poeta potrebbe creare incantesimi in rima che tanto più sono riusciti (poeticamente parlando)tanto meglio funzionano, un grafico potrebbe avere la capacità di materializzare oggetti e tanto meglio li disegna tanto più riconosciuta è questa sua abilità... Insomma, un modo divertente per trovare la voglia di migliorare il proprio stile...

    A questo punto ho due domande per voi: avete capito qualcosa? E potrebbe interessarvi un'iniziativa come questa? La trovate irrealizzabile, avete consigli? (Oooops, le domande sono diventate parecchie...)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    grazie per l'idea!!!
    è vero, la sezione giusta non c'è, ma hai fatto bene a scrivere la tua idea rivolgendoti alla gente del mondo XD
    devo dirti la verità, la cosa mi intriga. e molto.
    Nonostante non sia un'amante dei GDR sui forum potremmo studiare meglio la cosa e ritagliarla per il Mondo parallelo^^
    gli aspiranti scrittori, purtroppo sono un po' pochini al momento ma potrebbero crescere contribuendo a rendere la cosa interessante e soprattutto divertente...
    devo ragionarci su e invito tutti, anche i passanti XD, a dare un contributo!!!
    però secondo me la cosa è fattibile, se troviamo altri utenti interessati e che hanno voglia di partecipare!
     
    Top
    .
  3. FigliaDellAcqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh che entusiasmo... :wub: Ti adoro!
    Io temo in particolare il lavoro che richiederebbe ai moderatori, che dovrebbero giudicare le opere degli utenti! Insomma, o si é un gran bel team composto da tipi diversi di artisti oppure non saprei come si potrebbe fare... cioè, io non sarei qualificata per giudicare un lavoro grafico, per esempio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    infatti va studiata bene^^
    e ci devo pensare....
    non necessariamente si deve giudicare, però: magari l'utente coinvolto dall'altro potrebbe decidere (no, l'incantesimo non ha funzionato, oppure non hai fatto un ritratto fedele) e dare una svolta all storia...

    ps
    l'entusiasmo c'è perchè è una bella idea
    :jqn5zs.gif:
     
    Top
    .
  5. hilkail
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A questo punto ho due domande per voi: avete capito qualcosa?

    XD OMG! Qua ho cominciato a sghignazzare come una scema.
    Ti posso dire che ho capito e che sono della stessa opinione di Ker: l'idea è intrigante, divertente, ma va organizzata bene, altrimenti potremmo rischiare di avere un sacco di problemi. Io non ho dimestichezza con i GdR (per curiosità, che vuol dire GdN?) ma posso sempre imparare se ci sono insegnanti volenterosi :15hffk.gif:
    Quindi l'idea ha il mio pieno appoggio. Adesso bisogna solo vedere come organizzarci, che razze creare, che contesto dare alla storia,...ma scommetto che tu, mia cara, hai già le idee molto chiare. O per lo meno io faccio sempre così: descivo a grandi linee la cosa, cercando - senza molto successo - di nascondere il mio entusiasmo, ma so esattamente cosa-come-quando-dove-e-perché del mondo che sto per creare. Vedi "Pensieri Tatuati".

    Altra cosa importante è lo staff e il luogo in cui organizzare il GdR. Su MP o su un nuovo forum? Forse, fino a che il Nuovo Mondo non ha preso piede, potremmo organizzarlo qui e al massimo spostare poi tutto su un nuovo forum di forumcommunity nel caso la cosa diventasse più grande di noi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Ospite Illustre
    Posts
    21,963

    Status
    Offline
    A me l'idea piace... ma non credo di averla capita pienamente!!!
    Si tende a scrivere un romanzo....? o cosa?
     
    Top
    .
  7. FigliaDellAcqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non necessariamente si deve giudicare, però: magari l'utente coinvolto dall'altro potrebbe decidere (no, l'incantesimo non ha funzionato, oppure non hai fatto un ritratto fedele) e dare una svolta all storia...

    Sì, questa é una buona idea. Immaginavo che ci fosse qualcuno a dover giudicare perché il pericolo altrimenti è che ogni utente scriva per conto suo senza nessuna interazione di gruppo. E addio forum, se non come bacheca.
    Se invece il partecipante é tenuto a condividere la sua arte "regalandone" agli altri degli esempi, loro saranno i suoi giudici e tutti condivideranno i propri stili.

    CITAZIONE
    (per curiosità, che vuol dire GdN?)

    Un Gioco di ruolo senza punteggi, abilità, armi, ecc. Insomma, un forum di scrittura a più mani in cui ti si richiede solo di scrivere (senza fare il superman della situazione, ma rispettando il contesto). La sigla significa Gioco di Narrazione.

    CITAZIONE
    Altra cosa importante è lo staff e il luogo in cui organizzare il GdR. Su MP o su un nuovo forum? Forse, fino a che il Nuovo Mondo non ha preso piede, potremmo organizzarlo qui e al massimo spostare poi tutto su un nuovo forum di forumcommunity nel caso la cosa diventasse più grande di noi.

    Ci starei a pieni voti, se non frequentassi un altro forum in cui già qualcuno si é detto interessato. Aprirlo qui significherebbe obbligarli alla registrazione nel Mondo, che per carità non é nulla di tremendo XD, ma vorrei lasciare a loro la scelta... E' ovvio che, considerato l'entusiasmo e il sostegno che state dimostrando, il mondo sarebbe il gemellato numero 1!

    CITAZIONE
    A me l'idea piace... ma non credo di averla capita pienamente!!!
    Si tende a scrivere un romanzo....? o cosa?

    Ah Ah! in realtà, carissima, hai capito tutto. Perché questo è l'unico punto che non ho ancora ben chiarissimo in testa... XD
    Secondo me (e qui spero di riuscire a spiegarmi) il modo più semplice di far funzionare un forum del genere sarebbe quello di porre come obiettivo non la costruzione di una singola storia, ma la creazione di un ambiente, un apparato di illustrazioni, racconti ecc ecc che descriva una realtà alternativa.
    Ognuno potrebbe partecipare con un singolo racconto di una pagina così come con una storia a più mani creata dalla collaborazione di più utenti, con un disegno come con una serie di tavole realizzate da più illustratori.
    Mi sono spiegata? Secondo voi ho torto?

    CITAZIONE
    Adesso bisogna solo vedere come organizzarci, che razze creare, che contesto dare alla storia,...ma scommetto che tu, mia cara, hai già le idee molto chiare.

    sì e no. Nel senso che qualche idea c'è, anche molto chiara, ma vorrei averne il meno possibile perché il presupposto del forum é proprio quello di costruire insieme l'ambientazione. Io credo che l'unico vero obiettivo iniziale sia quello di trovare un nocciolo, una sola idea di base compatibile con moltissime altre, e non limitativa. E non è così semplice come pensavo XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Administrator
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho due esempi da portare...
    Il primo è il mio vecchio sito di scrittura interattiva, dove ognuno di noi aveva un personaggio e scriveva la propria storia, interagendo con i personaggi degli altri (scrivendo lui e ottenendo l'approvazione del giocatore/personaggio che coinvolgeva) e muovandosi sul background che avevamo creato, che a sua volta si inseriva nella saga di Darkover di Mazion Zimmer Bradley.
    Il secondo è il gioco di una mia amica (a cui ho partecipato tempo fa) dove le storie vengono scritte a più mani (qui il regolamento) e si sviluppano mano a mano che i vari partecipanti scrivono.

    Di certo bisogna stabilire a priori delle basi inamovibili (tipo dove si svolge, in che periodo, con quali peculiarità specifiche)... altrimenti tutto sfuggirà di mano ancor prima di cominciare.
     
    Top
    .
  9. FigliaDellAcqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so... in pratica, proponi due tipi leggermente diversi di GdN, ma non é esattamente quello l'obiettivo che avrei in mente. Ti spiego perché: se si impostasse la cosa come un GdN, gli illustratori, i grafici ecc. avrebbero un ruolo marginale, di "cornice", mentre a me piacerebbe un'organizzazione che rendesse anche loro protagonisti...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Administrator
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Si può fare senza problemi, con entrambi gli esempi. Quei due sono prettamente narrativi, ma le regole di base sarebbero le stesso... più complicate, perché comprenderebbero più formati (testo, grafico, musicale... non precludiamo nulla), ma fondamentalmente identiche.

    Quello che serve, per esperienza, è una base solida per impedire che ognuno parta per la tangente, rendendo impossibile di fatto la collaborazione (ai vari partecipanti) e la gestione del tutto (ai "master").
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    calma e sangue freddo sull'idea di creare un forum a parte XD
    ne ho appena chiusi due perchè non se li considerava nessuno e seguire più forum diventava un bordello: tenterei di organizzarlo qua, in casa e vedere in futuro, se funziona e ci gasiamo di sposstare tutto e farne uno vero e proprio.

    come avete notato io ci sono solo la sera e vorrei concentrare le mie energie in un unico posto, possibilmente...

    ovviamente e assolutamente un moderatore per questa ipotetica sezione/gioco/GDN o cappero ci vuole. perchè altrimenti è anarchia: insomma qualcuno che abbia le regole chiare e che le fa rispettare ma senza interferire troppo spostando gli equilibri della storia.

    prima di creare ambientazioni, vedrei di stabilire regole, modalità e struttura: come diceva giustamente lisanna, l'ambientazione e il mondo si crea da sè^^

    @ FigliaDellAcqua
    CITAZIONE
    Ci starei a pieni voti, se non frequentassi un altro forum in cui già qualcuno si é detto interessato. Aprirlo qui significherebbe obbligarli alla registrazione nel Mondo, che per carità non é nulla di tremendo XD, ma vorrei lasciare a loro la scelta...

    intendi che sei impegnata e che non vuoi far parte dello staff? che in poche parole stai organizzando la stessa cosa in un altro forum e non vuoi far migreare gli utenti da questo forum al mondo per seguirti se decidi di imbastire il tutto qua invece che là?? ahaha ho capito bene?
    mi sembra più che legittimo^^ qua stiamo ancora speculando bisogna ancora mettere a fuoco la fattibilità (me pensa a quando lo staff l'abbandonerà e rimarrà a gestire la cosa dopo cena XD)

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Administrator
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (K.E.R @ 21/9/2011, 20:07) 
    calma e sangue freddo sull'idea di creare un forum a parte XD
    [---]
    prima di creare ambientazioni, vedrei di stabilire regole, modalità e struttura: come diceva giustamente lisanna, l'ambientazione e il mondo si crea da sè^^

    Perché un nuovo forum?
    Basta, se si fa, una seziona qui.

    Però il problema resta: oltre alle basi concrete e alle regole (altrimenti la moderatrice che resterà a gestire la cosa dopo cena diventerà matta a seguire tutto), per me è fondamentale anche l'ambientazione, che deve essere chiara nel senso che: se si fa un fantasy sarà permessa l'introduzione di una astronave o un robot o un serial killer con conseguenti indagini?
    Se non si chiarisce questo si rischia che venga messa troppa carne al fuoco , con conseguente ingestiblità del tutto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    infatti direi proprio di farlo qua XD
    certo che è importante, alcuni paletti ci vogliono e per struttura e regole intendevo anche quello oltre che ovviamente il funzionamento...
    questo fine settimana sono sola soletta a casa e credo proprio che ci ragionerò su...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Ospite Illustre
    Posts
    21,963

    Status
    Offline
    anche io dico di farlo qua, una sezione a parte e via *-*
    e, capito come funziona, voglio entrarci anche io!
     
    Top
    .
  15. FigliaDellAcqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    intendi che sei impegnata e che non vuoi far parte dello staff? che in poche parole stai organizzando la stessa cosa in un altro forum e non vuoi far migreare gli utenti da questo forum al mondo per seguirti se decidi di imbastire il tutto qua invece che là?? ahaha ho capito bene?

    No, non esattamente. ^_^ Non sto organizzando la cosa in un altro forum, semplicemente ne sto parlando da un pezzo con vecchi amici che non fanno parte di questo forum, tutto qua. In particolare, sono mesi che ne parliamo qui, cioè il mio forum/blog, dove avevo tentato di raccogliere tutto i miei scritti (senza riuscirci per scarso impegno XD). Ps. Se volete dare un'occhiata, chiedetemi l'abilitazione.
    Oltretutto, questo topic esiste anche nella Setta dei Poeti estinti, un forum a cui non sono molto legata, certo, ma in cui ho comunque trovato dei suggerimenti e dei consigli.
    Anyway, si può anche partire da qui, ovviamente: è un ottimo trampolino di lancio, è un forum frequentato e attrae la gente giusta per un gioco come questo, secondo me però appena ci sarà del materiale sufficiente sarà necessario un blog "vetrina", per mostrare il lavoro concluso fino a quel momento, perché raccoglierlo in una sezione in un forum più grande secondo me lo nasconderebbe.
    Questi sono problemi che si presenteranno molto più avanti, comunque... XD
    Ora, entro nel blog che vi dicevo per mostrarvi quel materiale sull'ambientazione che avevamo pensato (e che non é stato scartato per qualche motivo XD)
     
    Top
    .
39 replies since 20/9/2011, 10:25   505 views
  Share  
.