Quando l'imperatore era un dio ~ Julie Otsuka

GdL Una sfida al mese con Mondo Parallelo marzo - maggio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,743
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Libro molto particolare, che per lunghi tratti definirei asettico, sia nello stile che nelle emozioni. Il cambio continuo di punti di vista all'inizio spiazza ma poi è perfetto per accentuare la monotonia che pervade i protagonisti che poi alla lunga perdono contatto con la realtà. La seconda parte è ancora più dura e nonostante i loro desideri niente sarà come prima. Romanzo discreto ma non eccezionale, comunque lo stile semplice e conciso mi piace molto ;)
     
    Top
    .
  2. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Sono del partito Taksya e Panic.
    È scivolato un po' troppo velocemente, la vicenda storica mi ha colpita ma non è abbastanza approfondita e non lancia molti spunti di approfondimento se non molto generici. Per carità, la dichiarazione finale del padre è condivisibilissima e molto attuale, visti i forti rigurgiti di razzismo che noto ultimamente, ma non trovo che sia un libro che mi abbia particolarmente arricchita, anche se quelle tre pagine sono un bel manifesto. Il tutto è un po' troppo "da borsetta"... lo stile rapido e conciso mi piace poco.
    Non era sicuramente nell'intento dell'autrice, ma trovo che sul tema ci si potrebbe costruire un mattonazzo storico non da poco.
     
    Top
    .
16 replies since 7/2/2015, 15:43   168 views
  Share  
.