I promessi sposi ~ Alessandro Manzoni

Libro in lettura procrastinata dal 2018 al 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Ho azzeccato tutti i miei garbugli. Sono in pari.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Evvai!
    Kerra, Ellen, Abso... siete impantanati sulle rive del lago?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ehm, sì, volevo sentire Poli ma mi sono impuntato che prima voglio finire l'audiolibro in corso, tra tre ore* mi metto in pari.

    *tre ore di audiolibro, quindi un mese e mezzo in media
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Grazie a strane coincidenze sono riuscito a finire Angela, quindi in settimana inizio Manzoni. Fino a dove siamo arrivati ufficialmente?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Fine del terzo capitolo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ascoltato anche il quarto capitolo, breve ma interessante.
    Ci viene presentato Fra Cristoforo e abbiamo più azione qui che in nei tre precedenti capitoli messi assieme.

    Mi ero sempre immaginata il buon Cristoforo come frate per forza, non ricordavo che avesse ispirazioni fratesche anche prima del fattaccio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io mi metto in pari in settimana promesso.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho iniziato il terzo capitolo stamattina. Quindi ci fermiamo tutti alla fine del quarto, essendo aprile, e procediamo con un capitolo al mese?

    Comunque me lo ricordavo proprio poco, a livello di stile e narrazione, mentre le linee generali mi erano rimaste impresse. Eppure non ho mai né letto riassunti né saltato capitoli (lo lessi quasi tutto al liceo, anche se alcuni capitoli con gli occhi che scorrevano sulle pagine mentre la testa era altrove, lo ammetto). Effettivamente è meno ostico di quanto ricordassi e tutto sommato si fa leggere molto meglio di tanti altri libri "assegnati" a scuola. Ringrazio ancora Taksya per avermi permesso l'ascolto di Paolo Poli che è sempre un piacere ascoltare, sarà anche questo che mi agevola la "rilettura". Che dire, capitolo uno e due sono giusto un'introduzione, proprio adesso nel terzo si gettano le basi e direi che il viaggio è appena cominciato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 24/4/2018, 11:20) 
    Io ho iniziato il terzo capitolo stamattina. Quindi ci fermiamo tutti alla fine del quarto, essendo aprile, e procediamo con un capitolo al mese?

    Io mi sono data il ritmo di uno al mese... ma non obbligo nessuno a seguirmi.
    Se Ellen ci raggiunge resta solo la Kerra a tenete alto il nome della procrastinazione.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A scuola non ho mai avuto modo di leggerlo tutto e devo dire che il Manzoni si rivela molto meno pesante e ostico rispetto a quello che vuole la leggenda.

    Per Poli dobbiamo tutti ringraziare la Kerra, che ha scoperto per prima la versione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Nooo mi ero completamente scordata... Ci sarei anche io! Giuro che mi metterò in pari il prima possibile :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Finito anche il terzo. Ancora siamo alla premessa, non ricordo assolutamente nulla della mia prima lettura ma devo ammettere che tutto sommato se non conoscessi già la storia sarei ben curioso di sapere come andrà avanti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Finito anche il quarto capitolo (con solo un giorno in ritardo). Non ricordavo bene la storia di Fra Cristoforo e devo dire che tutto sommato mi sto divertendo con questa rilettura. Maledetta scuola che ci fa fare cose "per obbligo" e ci fa perdere molte volte il valore delle cose che ci assegnavano. Non sono mai stato un amante dei romanzi di formazione ma riconosco che questo sia un testo che ben incarna la morale e gli insegnamenti adatti a degli adolescenti, anche se un po' anacronistico per alcuni versi (gente troppo umile e assennata per essere compresa da ragazzi del ventunesimo secolo) riconosco a Manzoni la bravura e anche questa storia di Fra Cristoforo, che stringendo è piuttosto banale, l'ho seguita con vivo interesse e non mi ha per niente annoiato. Anche se un po' esagerata, rimane una delle storie dei personaggi che più affascinano. Ricordo infatti che quella della Monaca di Monza (sempre una "vocazione forzata") mi risultò troppo sopra le righe, a differenza di questa. Ma lo vedremo nei prossimi mesi, magari rileggendola cambierò idea.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    "Fate luogo"
    "Fate luogo voi, la diritta è mia"
    "Co'vostri pari, è sempre mia".

    Ah che bella la scena dell'incontro fra teppistelli del '600. Sono in pari <3
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Ho quasi recuperato! Sono arrivata or ora al capitolo 4. E' stato un libro che al liceo avevamo ben sviscerato (con somma noia), ma mi accorgo che non si legge affatto male, oserei dire che la storia prende (salvo, per quanto mi riguarda, le troppo numerose divagazioni del Manzoni...).
     
    Top
    .
192 replies since 18/2/2018, 09:00   1888 views
  Share  
.