Le mille e una notte ~ AA.VV.

Libro in lettura procrastinata dal 2019 - brano in corso nel secondo post

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ahah, telepatia, ero appena arrivato anche io per dire che con nove giorni di ritardo ho appena concluso il visir e il fratello. Decisamente molto arzigogolato, ad un certo punto, anche complice il tempo che ci ho messo tra una pausa e un'altra, mi ero perso alcuni passaggi e sono dovuto tornare indietro a rileggere qualche passo. Iniziano ad esserci troppe "poesie" ma credo che probabilmente aumenteranno.

    Dunque, io ho Storia del sarto, del gobbo, dell'ebreo, del soprintendente e del cristiano, come prossimo capitolo. E poi Storia del barbere di Baghdad. Poi ci sono i due visir. Direi quindi di arrivare fino ai due visir esclusi per maggio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Come siamo messi? Perché a parte pv non ho visto altri commenti di gente in pari, vogliamo fermarci per consentire a tutti di recuperare o semplicemente non avete commentato ma ci siamo tutti?

    Io ho appena finito il capitolo della storia del sarto, del gobbo, dell'ebreo etc. Anche se in realtà il capitolo successivo, la storia del barbiere di Baghdad, sarebbe quella del sarto. Prima di iniziare anche questa vorrei capire se preferite fare una pausa o addirittura accantonare il progetto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,177

    Status
    offline
    Anche da solo io vado avanti...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io ho stoppato per motivi di causa maggiore ma riprenderò a breve quindi andare Avanti che vi riacchiappo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Ho finito la storia complessissima di Nur ed-Din: complessa e un po' noiosa, sono rimasta assai perplessa sulla trovata del visir per capire se il nipote/bettolaio non fosse un impostore.....

    Procedo con il sarto, il gobbo, il soprintendente, l'orango tango e i due piccoli serpenti non manca più nessuno
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io mi sono un po' bloccato. Per giugno fino a dove vogliamo arrivare?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Leggiamo tutta la storia del sarto ecc, comprese le sottostorie?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Per giugno? Perché inizialmente avevo proposto di leggerle tutte per maggio. Invece mi sono fermato al barbiere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ma sì così ci mettiamo tutti in pari (tutti?)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho finalmente finito il sarto. Inizialmente era per maggio poi spostato a giugno e l'ho finito per luglio. Non so voi dove siete arrivati, io dovrei iniziare i due visir. Ma mi sa che rispetto ai Promessi Sposi questo è un po'un fallimento. O interrompiamo o decidiamo delle suddivisioni nette altrimenti i visir li finisco per dicembre.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,177

    Status
    offline
    Ad agosto ho recuperato un po': dopo il sarto, c'erano i due visir e Anis, poi lo schiavo d' amore Ghanem e re Omar e i due figli.
    Le storie sono un po' arzigogolate, ma il bello, anche qua e' l' ambiente: si trovano tutte le citta' e i paesi tristemente noti in questi anni per guerre ed attentati.
    Si spazia dall' Egitto alla Cina.
    Si convive tra tutte le religioni.
    Le donne sono sempre fonti di enormi guai.
    E si tracanna tanto di quel vino che manco gli alpini terrebbero botta.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,177

    Status
    offline
    CITAZIONE (pv @ 25/8/2019, 16:54) 
    .... e re Omar e i due figli.

    Finito il Re Omar, ma oltre ai figli c'erano anche i nipoti e parenti tutti.
    Forse il piu' bel racconto finora: pittosto lungo, arzigogolato come sempre, in pratica e' una saga familare.
    Senza magie, ginn e stregonerie varie.
    In piccolo anche un romanzo storico, con l' assedio di Bisanzio e le lotte coi crociati ( viste dagli arabi).
    Altro punto significativo, care ragazze, la morale e' che se per caso venite ridotte in schiavitu', per elevarvi socialmente non basta la grazia della gazzella e i seni come melograne, ma e' necessaria la cultura.
    Per passare da serve, ad ancelle, a concubine e infine a principesse infatti bisogna almeno come Nuzha disse... "Conosco la filosofia e la medicina, ho letto Ippocrate, Socrate, Avicenna e Ben-al-Bitar".
    Tanto per capirci, avete capito qual' era il ruolo delle donne, di classe elevata, nel mondo islamico?

    Adesso passo al principe Tag e Aziz.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,177

    Status
    offline
    CITAZIONE (pv @ 6/1/2020, 11:05) 
    Adesso passo al principe Tag e Aziz.

    Due storielle abbastanza banali.
    Come al solito le femmine sono delle tritapalle micidiali, anzi i marroni non te li tritano, te li tagliano direttamente, lasciando il povero Aziz ridotto ad eunuco a fare il ruffiano per il principe che alla fine sposa la sua bella principessina.
    Quello che lascia un po' deluso sono i pasti: apparte le bevute, quasi solo pollo e capretto, con datteri e frutta.
    Mi aspettavo piu' fantasia.

    Adesso passo Al pescatore e al re Cosroe, che secondo le note e' stato l' utimo sovrano prima dell' islamismo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,177

    Status
    offline
    CITAZIONE (pv @ 11/1/2020, 10:36) 
    Adesso passo Al pescatore e al re Cosroe, che secondo le note e' stato l' utimo sovrano prima dell' islamismo.

    Azz, sono solo due paginette. Ma dense di significato: Il buon sovrano editto':
    Nessuno deve ascoltare il parere delle donne, altrimenti paghera' il doppio di tasse!

    Grandissimo !

    Poi due storielline del califfo Harun e il suo amico Kalih, in cui si fanno scherzi abbastanza pesanti l' un l' altro e poi finito il primo dei tre tomi.
    Si passa ora al secondo che mi pare siano storie singole abbastanza brevi: la prima parte parla di animali:
    uccello acquatico, tartaruga, lupo, volpe, topo, donnola, corvo, gatto, porcospino, colombi selvatici , schimmia, colombi comuni, allodola, pavone, cavallo alato, di nuovo volpe, corvo e pavone.
    Ad ora l' uccello acquatitico e' schiattato perch' non ha venerato adeguatamente Allah.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,177

    Status
    offline
    CITAZIONE (pv @ 12/1/2020, 10:13) 
    Si passa ora al secondo che mi pare siano storie singole abbastanza brevi: la prima parte parla di animali:
    .... cavallo alato, ...

    Storielle tipiche moralistiche; strana la Sherazade, passa da storie truci, ad orge, a storielle da catechismo e astinenza ( in una, allah manda un gran gnocca ad un pastore: questo resiste alla tentazione e scacia la gnocca per offrire la sua castita' al dio e comunque si consola chiaccherando con un asceta che vive lì vicino, vivendo in parsimonia e castita', bah...) forse il bello di queste notti e' che sono tutte diverse.

    Nota tecnica per il cavallo alato: altro che Lonardo, qua si e' spiegato come si fa una aereoplano: struttura in ebano e avorio, pulsante di accensione, manopola sinistra per salire e accelerare e quella destra per frenare e scendere ! Pochi dettagli per le ali ma l' aereo dei Wright non mi pare tanto diverso...
     
    Top
    .
44 replies since 11/12/2018, 16:36   560 views
  Share  
.