Posts written by °LLn

  1. .
    Dovrebbero ma purtroppo è evidente che non è così =(
  2. .
    Parole sante........
    No, davvero, questo articolo dovrebbe essere la bibbia dell'autore che aspira di pubblicare il suo libro!

  3. .
    Sto studiando dei libri che prendono in considerazione e analizzano la letteratura russa degli ultimi due decenni. Parlando delle "ultimissime" generazioni (metto le virgolette perché il libro è pur sempre di 6 anni fa e in fatto di novità si fa presto a passare all'obsolescenza) l'autore tira delle conclusioni che, ahimé, penso che possano essere definite universali, in particolar modo le trovo adatte al panorama degli esordienti italiani.
    Ecco a voi, buona lettura:

    «Il caso Lilija Kim e della sua Anja Karenina è clamoroso: la giovane scrittrice è l'unica a dare prova nell'antologia di essere in grado di costruire e reggere una trama ma di questa sua innegabile qualità non fa un punto di forza della narrazione, che esce invece mortidicata da una lingua piatta e dalla pretestuosità di alcuni "effetti" evidentemente studiati ad arte senza alcuna coerenza con il racconto. Così come Luchminskij si chimenta con il genere on the road senza dar segno di aver mai frequentato né la letteratura beat né la più generale letteratura di viaggio, sortendo risultati al limite del ridicolo quando cerca di rendere letterario il suo stupore esistenziale. Pelevin, Sorokin, Tat'jana Tolstaja e gli altri odierni quaranta-cinquantenni hanno sempre dato prova di una decisa consapevolezza dell'eredità che ogni aspirante scrittore deve raccogliere. Se mai hanno peccato, lo hanno fatto nella direzione opposta, applicandosi con cura eccessiva alla decostruzione dei materiali sovietici a disposizione. L'ingenuità della generazione dei ventenni di oggi è invece troppo palese per meritarsi la compiacenza che sempre si riserva ai talenti immaturi. Colpa dell'editoria che tende a bruciare un "caso" dopo l'altro, ma colpa anche di chi non riesce ad aspettare che un testo abbia modo di maturare prima di darlo alle stampe.»
    Da: Mauro Martini, L'utopia spodestata, Einaudi, 2005, pag 123


    Altri interventi sulla scrittura

    Parliamone qui: http://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=44510651
  4. .
    Chiudo il mondo fuori,
    Lascio che tutto s'addensi
    Ma fuori.
    Adesso sto qui,
    Seduta con te
    E cerco un pensiero soltanto,
    Un sorriso e il silenzio.
    Gira la chiave, lasciali fuori
    Tutti quei gatti randagi
    Tutti quei soffi di vento
    E le urla,
    Gli sbalzi d'umore.

    Edited by Alan Turing - 7/7/2012, 22:12
  5. .
    Personaggio collettivo estremamente inquietante, attivissimo/i in innumerevoli campi negli anni 89/90, potenzialmente tutti siamo Luther Blissett.

    Altrove vi propone la lettura di questo romanzo storico, vi riporto info della wikipedia:


    Q è un romanzo storico di Luther Blissett, "nome multiplo sotto il quale agisce programmaticamente un nucleo di destabilizzatori del senso comune"[1], pubblicato per la prima volta in Italia nel 1999.
    Dietro al nome collettivo si celavano quattro scrittori residenti a Bologna: Roberto Bui, Giovanni Cattabriga, Federico Guglielmi e Luca Di Meo, in seguito conosciuti come Wu Ming, benché "la giusta attribuzione di Q [vada] all'intero universo comunicazionale definito dall'uso del nome multiplo".[2]
    Pubblicato in Italia da Einaudi, è stato tradotto in inglese, spagnolo, basco, tedesco, olandese, francese, portoghese, danese, polacco, greco, russo, ceco, coreano e turco.
    Come tutti i libri scritti dai Luther Blissett/Wu Ming a partire dal 1996, Q reca la dicitura « Si consente la riproduzione parziale o totale dell'opera e la sua diffusione per via telematica, purché non a scopi commerciali e a condizione che questa dicitura sia riprodotta.»[3] Questo è un precedente importante poiché si tratta della prima opera pubblicata da una major con una formula anti-copyright[4].


    Speriamo di avervi incuriosito!


    image

    Buona lettura




    http://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=44083578
  6. .
    http://dailymotion.virgilio.it/video/x1dia...e-s-workers_fun
    :2mrs7b4.gif:

    Edited by K.E.R - 28/2/2011, 19:18
  7. .
    posticipata la chiusura al 20 marzo
    rispondete se sapete anche solo una domanda!
  8. .
    CITAZIONE
    Lyra e il suo daimon si mossero nella crescente penombra del salone, bene attenti a restare da un lato, dove non potevano esser visti dalla cucina. Le tre lunghe tavole che correvano da un capo all'altro del salone erano già apparecchiate, con cristalli e argenti scintillanti sui quali si raccoglieva la scarsa luce, e con le panche già sistemate, pronte per accogliere gli ospiti. In alto, nel buio, erano appesi i ritratti dei precedenti Maestri.

    Oddio, sinceramente davanti a un incipt del genere rimarrei perplessa. Non amo il fantasy e questo ti ci butta subito dentro!!!


    Ecco il mio SE UNA NOTTE D'INVERNO
    UN VIAGGIATORE - Italo Calvino
    CITAZIONE
    Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!» Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo piú forte, grida: «Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino!» O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace.

  9. .
    Io vi faccio gli auguri a nome mio e da parte di tutto lo staff e tutto il forum di altrove. Potevate avvertirci, avremmo organizzato un party =D =D =D
  10. .
    Sì in effetti è spettacolare!!!!!!!!
  11. .
    io ho letto solo

    #15: American Gods (Neil Gaiman)
    #23: The Dark Tower (Stephen King)

    non sono un'amante del fantasy. mi sorprende vedere che alcuni utenti che invece credevo fossero degli appassionati non hanno praticamente letto nulla di questa lista
  12. .
    Ebbene sì!
    Ecco la nuova caccia al tesoro di Altrove. Questa volta ho fatto io le domande, facili facili!!!
    Suvvia, rispondete! =)


    *) Per rispondere inviate un PM ad Altrove indicando il numero della domanda e la risposta COMPLETA E CORRETTA.
    *) Questa partita di caccia al tesoro si concluderà Domenica 20 febbraio alle ore 12.00


    ======================



    1) Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti
    Qual è la risposta alla grande domanda sulla vita, l'universo e tutto quanto?


    2) Dino Buzzati, Il deserto dei tartari
    Come si chiama il fortino staccato che si trova a circa 3/4 d'ora di strada dalla Fortezza Bastiani da cui si dovrebbe propagare l'allarme in caso di attacco?


    3) Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver
    Che cosa porta via Gulliver da Lilliput?


    4) Nikolaj Gogol', Le anime morte
    Come si chiamano i figli di Manilov?


    5) Aldous Huxley, Il mondo nuovo- Brave New World
    Come si chiama la droga di cui tutti nel mondo nuovo fanno/devono fare uso?


    http://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=43209284
  13. .
    Infatti, ma dove l'hai pescato?
    Un minimo di link quantomeno per spiegare il progetto...
    Se gli scrivessimo per chieder spiegazioni a nome del forum?
  14. .
    A letto o sul divano. la sera prima di dormire, la mattina quando mi sveglio. se ho tempo poi comunque mi metto sopra il letto o sul divano o in poltrona. d'estate in giardino, adoro stare sdraiata sull'erba o su una sedia a leggere, anche se sono sempre scompostissima.
    poi boh, dove capita, in treno è un must, ma ora non viaggio più
  15. .
    no, da noi si dice: andar fuori = andare a cena fuori;
    uscire = uscire fisicamente, insomma, fare un giro con gli amici ecc.
    poi vabbè, in senso "normale" tipo uscire di casa, andar fuori casa (nel secondo caso = andar via).
82 replies since 18/7/2009
.