Incipit Love [giochino :3]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Saru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Navigavo per il web quando mi è venuto lo spunto per questo giochino che spero si rivelerà divertente :D

    Sapete cos'è un incipit, no? Si tratta della parte iniziale di un racconto o di un romanzo, che può essere di poche righe o alcuni paragrafi. E dovrebbe essere scritto in modo da invogliare la lettura.

    Ecco come funziona il gioco: prendete un libro che avete sotto mano, o uno a cui siete particolarmente affezionati, o anche un racconto o romanzo scritto da voi e postate qui l'incipit sotto forma di citazione

    usando il tasto quote:
    CODICE
    [QUOTE]*inserire qui il testo*[/QUOTE]

    e specificando titolo e autore.

    L'utente dopo di voi potrà lasciare un commento sull'incipit, dicendo se gli piace o no, se lo trova efficace o noioso ecc. e poi postare a sua volta un altro incipit, e così via fino all'infinito...

    Che ne dite? Si può fare? ^__^



    Comincio io con un libro che mi è arrivato oggi e devo ancora iniziare:

    CITAZIONE
    Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo.
    A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione.

    Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,317
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    cmq per scrivere un incipit sarebbe l'ideale leggerlo prima il libro, no?
     
    Top
    .
  3. .Saru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì lo so in effetti sarebbe meglio averlo già letto XD però avevo quello lì sotto mano e non ho resistito xD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,317
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    ahahaha idea carinissima!!!! proverò anch'io!
     
    Top
    .
  5. Sudrak Al-Salik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Saru @ 25/1/2011, 21:08) 
    CITAZIONE
    Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo.
    A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione.

    Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti.

    Vediamo se ho capito.

    Questo incipit mi piace perchè mi rammenta questo romanzo di sci-fi dissacrante e divertentissimo che lessi anni orsono e penso proprio che, se lo scovo dove è nascosto, lo riprenderò con piacere

    .

    CITAZIONE
    I Fremen erano i supremi maestri della qualità che gli antichi chiamavano "spannungsbogen": l'imposizione volontaria di un indugio fra il desiderio di una cosa e l'atto di procurarsela.

    - dalla "Saggezza di Muad'Dib", della Principezza Irulan

    Frank Herbert - Dune, cap.32, pag.297, Ed. Nord

     
    Top
    .
  6. .Saru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà Sudrak dovresti postare l'Incipit, cioè le prime parole del libro ^^
     
    Top
    .
  7. Feleset
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella idea. *_*
    Aspetto il mio turno, poi partecipo anch'io. Mi piace leggere incipit. XD
     
    Top
    .
  8. .Saru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puoi anche partire subito fel ^__^
     
    Top
    .
  9. Feleset
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene, allora vado. ^^

    CITAZIONE (.Saru @ 25/1/2011, 21:08) 
    CITAZIONE
    Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo.
    A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione.

    Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti.

    Molto interessante questo incipit. Forse le frasi sono un po' troppo lunghe, ma il contenuto mette senz'altro curiosità. E poi il genere umoristico è chiaro fin da subito, cosa che non è da sottovalutare. ^^

    Vado con un incipit di un libro abbastanza noto:

    CITAZIONE
    Lyra e il suo daimon si mossero nella crescente penombra del salone, bene attenti a restare da un lato, dove non potevano esser visti dalla cucina. Le tre lunghe tavole che correvano da un capo all'altro del salone erano già apparecchiate, con cristalli e argenti scintillanti sui quali si raccoglieva la scarsa luce, e con le panche già sistemate, pronte per accogliere gli ospiti. In alto, nel buio, erano appesi i ritratti dei precedenti Maestri.

    La bussola d'oro - Philip Pullman
     
    Top
    .
  10. Sudrak Al-Salik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Saru @ 25/1/2011, 22:44) 
    In realtà Sudrak dovresti postare l'Incipit, cioè le prime parole del libro ^^

    Ecco, ti pareva se avevo capito... :208bqx0.gif:
    Io per "incipit" avevo inteso le poche righe d'apertura ad ogni inizio capitolo, all'interno del romanzo.
    Vabbè, visto che son partito col piede sbagliato, suggerirei di cancellare il mio post e dare spazio a Feleset...

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere della domenica

    Group
    Member
    Posts
    5,527

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lyra e il suo daimon si mossero nella crescente penombra del salone, bene attenti a restare da un lato, dove non potevano esser visti dalla cucina. Le tre lunghe tavole che correvano da un capo all'altro del salone erano già apparecchiate, con cristalli e argenti scintillanti sui quali si raccoglieva la scarsa luce, e con le panche già sistemate, pronte per accogliere gli ospiti. In alto, nel buio, erano appesi i ritratti dei precedenti Maestri.

    Oddio, sinceramente davanti a un incipt del genere rimarrei perplessa. Non amo il fantasy e questo ti ci butta subito dentro!!!


    Ecco il mio SE UNA NOTTE D'INVERNO
    UN VIAGGIATORE - Italo Calvino
    CITAZIONE
    Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!» Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo piú forte, grida: «Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino!» O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace.

     
    Top
    .
  12. .Saru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero spiritoso questo incipit XD si sa che Calvino è sempre stato un tipo particolare xD

    allora vado con il prossimo, questo è uno dei miei libri preferiti *w*

    CITAZIONE
    Al tempo in cui si diplomò al college, John Smith aveva scordato tutto della brutta caduta sul ghiaccio in quel giorno di gennaio del 1953. Effettivamente gli sarebbe stato difficile ricordarsene anche quando terminò le scuole secondarie. Suo padre e sua madre, poi, non ne avevano mai saputo niente.

    Stephen King, La zona morta
     
    Top
    .
  13. Feleset
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un incipit particolare, faccio fatica a giudicarlo. XD Da una parte mi incuriosisce perché vorrei sapere cosa è successo a questo ragazzo, dall'altra però mi sembra quasi una cosa noiosa. Difficile dare un giudizio a così poche righe.

    Questo lo metto sotto spoiler perché ci sono un po' di parolacce.

    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Era metà aprile quando tornai dal mio lavoro in mare e scoprii che il mio buon amico Leonard Pine aveva perso il posto di buttafuori all’Hot Cat Club, perché in un momento di rabbia, dopo aver cacciato un attaccabrighe fuori dal locale, mentre quello era ancora a terra, Leonard aveva tirato fuori l’uccello e gli aveva pisciato sulla testa.
    Poiché un buon numero di clienti del club era fuori a guardare quella testa di cazzo rimbalzare come una pallina da ping-pong tra le mani di Leonard, e poiché Leonard non era stato neppure abbastanza discreto da voltarsi di spalle, quando aveva deciso di annaffiare la testa del babbeo, la direzione del locale era stata incline a credere che avesse esagerato.


    Joe R. Lansdale - Bad Chili
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Administrator
    Posts
    24,460
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Hap e Leonard sono grandi!
     
    Top
    .
  15. Feleset
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 7/2/2011, 18:36) 
    Hap e Leonard sono grandi!

    Concordo. ^^ Anche se per ora ho letto solo i primi 4 libri.
     
    Top
    .
19 replies since 25/1/2011, 21:08   241 views
  Share  
.