La nascita della tragedia

~ Friedrich Nietzsche

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  1. La Ragazza delle Arance
     
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    La nascita della tragedia (Die Geburt der Tragödie aus dem Geiste der Musik)
    Friedrich Wilhelm Nietzsche
    1872
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    CITAZIONE
    Concepito inizialmente come un testo di breve respiro, viene redatto e allargato su suggerimento di Richard Wagner – all'epoca amico di Nietzsche – e contiene già in nuce molti dei temi della filosofia matura del filosofo tedesco: la teorizzazione del Dionisiaco come forma di pessimismo antidecadente, la critica al razionalismo socratico, la ricerca di una palingenesi morale della società tedesca ed europea – ricerca che sfocerà più avanti nella teorizzazione del Superuomo. Il testo, per la novità delle interpretazioni proposte, ricevette inizialmente forti critiche e Wilamowitz in persona si mosse per attaccare Nietzsche. Nonostante sia tra i suoi testi più letti e studiati, La Nascita della Tragedia sarà più tardi parzialmente ripudiato da Nietzsche, che esprimerà per esso un'autocritica in Ecce Homo.

    CITAZIONI: Raccolta "Nietzsche dixit"



    Commento-lampo:

    E che? Beato lui che un'opera del genere può permettersi di ripudiarla!

    Edited by La Ragazza delle Arance - 11/7/2009, 17:59
     
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  2. Jimson
     
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    Titolo:La nascita della tragedia
    Autore:Nietzsche Friedrich
    Anno:1876, edizione del 1977, XV-214 p., brossura, 25 ed.
    Editore:Adelphi (collana Piccola biblioteca Adelphi)
    Pagine:XV-214 p.
    Descrizione:Con La nascita della tragedia, sua prima opera, pubblicata nel 1876, Nietzsche appare subito nella sua unicità, ponendo al pensiero e alla vita nuove esigenze e nuovi criteri. In queste pagine si rivela, in una splendida orchestrazione musicale, dove il respiro wagneriano regola il flusso di una prosa inaudita nella lingua tedesca, quell’intuizione totale della civiltà greca – non accertamento storico, ma al contrario intenzionale riconquista di potenti categorie, quali l’apollineo e il dionisiaco, e, dietro a esse, della perduta saggezza tragica – che aveva guidato Nietzsche agli studi classici e resterà poi per sempre la sua stella polare: qui tale intuizione si presenta in una sorta di «iniziazione letteraria, dove il rituale misterico è sostituito dalla parola stampata». Forma di per sé azzardata e dissestante, sicché appare inevitabile che il libro provocasse grande scandalo nel mondo accademico; così avvenne, e fu un grande filologo, Wilamowitz, ad attaccare direttamente Nietzsche. Ma, anche per quanto riguarda la realtà storica, si può dire che il tempo ha agito in favore di Nietzsche: in questi cento anni, di fatto, il rigore filologico non può vantarsi di aver raggiunto grandi certezze sulle origini della tragedia greca – e, nella tenebra abbagliante di quegli inizi, certe singole osservazioni di Nietzsche e soprattutto la caratterizzazione del dionisiaco, che Nietzsche qui ha descritto per la prima volta nella sua opera, restano indispensabile riferimento.
     
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1 replies since 11/7/2009, 15:39   146 views
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