La Genesi Di Shannara

~ Terry Brooks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prometheus The Fallen One
     
    .

    User deleted


    imageimageimage
    Ragazzi probabilmente questa è la prima Vera Saga Fantasy, postata in questa sezione.
    Direttamente dal padre del fantasy, lo scrittore più prolifico e più venduto di questo genere, Terry Brooks, ecco la Genesi di Shannara.
    In realtà non è una vera e propria genesi, in quanto ci sono pochissimi riferimenti al vero Ciclo di Shannara, e al primo dei suoi libri "La Spada di Shannara" risalente al 1977.
    La Genesi di Shannara è composta da "I Figli di Armageddon" , "Gli Elfi di Cintra" e "L'esercito dei Demoni".
    Brooks essendo definito giustamente il padre del fantasy (mentre alcuni erroneamente dicono J.R.R. Tolkien), ha scritto ogni tipologia di fantasy, e rinnovato e rinfrescato il genere con ogni sua opera. Nulla di quanto scritto da lui si è mai ripetuto, ed ha sempre aggiunto al fantasy qualcosa di nuovo.
    E' stato maestro di numerosi scrittori fantasy, tra cui Paolini e Troisi che hanno più volte dichiarato di avere una forte influenza Brooksiana (e si vede), e questa volta ha costruito una saga fanta-reale sul nostro mondo.
    La Genesi di Shannara, è un Disto-Fantasy, che ha come scenario una Terra completamente distrutta e irriconoscibile, spinta alla fine dall'azione dell'uomo, e mercè di Demoni e Creature Fantastiche.
    La Saga è veramente coinvolgente, e non vorrei postare la sinossi, o fare un sunto di quello che è questa trilogia, per non spoilerare nulla, ma devo, altrimenti non si capirebbe di cosa stiamo parlando.
    Ecco dunque la trama del primo.

    "I figli di Armageddon rappresenta l’inizio di una nuova trilogia dedicata a Shannara, ambientata in un futuro apocalittico e post-atomico già introdotto nel primo libro della saga “La spada di Shannara”.
    E’ in uno scenario di distruzione e morte che si svolge la storia, dominata dalla presenta di uomini ed altre strane, pericolose creature. Logan Tom, Cavaliere del Verbo, ha una missione da compiere, come tutti quelli del suo ordine. Oltre a lui il lettore conoscerà altri singolari ed originali personaggi, così differenti fra loro ma così uniti da un unico intento: quello di sopravvivere in un mondo cambiato per sempre."

    Leggete Leggete!
     
    Top
    .
  2. S pondilodisciteinfettiva
     
    .

    User deleted


    Oh, caro amico...che bello sapere che ancora qualcuno si ricorda di Brooks!
    Non ho mai amato molto la fantasy...ma ho avuto da ragazzino il mio periodo d'oro.
    Ho letto tutto Tolkien, cui credo la catalogazione fantasy resti molto stretta.
    Ho letto Le cronache di Covenant l'Incredulo.
    E ho letto, soprattutto, "La spada di Shannara"..."Le pietre magiche di Shannara"..."La canzone di Shannara".
    Ecco, qui si ferma la mia breve carriera di fruitore fantasy.
    Penso però da quell'albero di aver carpito il meglio.
     
    Top
    .
  3. Prometheus The Fallen One
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S pondilodisciteinfettiva @ 13/7/2009, 23:04)
    Oh, caro amico...che bello sapere che ancora qualcuno si ricorda di Brooks!
    Non ho mai amato molto la fantasy...ma ho avuto da ragazzino il mio periodo d'oro.
    Ho letto tutto Tolkien, cui credo la catalogazione fantasy resti molto stretta.
    Ho letto Le cronache di Covenant l'Incredulo.
    E ho letto, soprattutto, "La spada di Shannara"..."Le pietre magiche di Shannara"..."La canzone di Shannara".
    Ecco, qui si ferma la mia breve carriera di fruitore fantasy.
    Penso però da quell'albero di aver carpito il meglio.

    In effetti sia Tolkien che Brooks sono due pilastri del genere Fantasy, mentre Donaldson almeno quì in Italia è sempre stato oscurato da diversi autori, come George Martin.
    Comunque queste tre saghe rispecchiano quello che è in realtà il genere Fantasy, un genere limitato, per i giovani, e molto copiato, e per questo soltanto pochi autori riescono a imporsi come grandi autori Fantasy.
    C'è stato un periodo in cui io seguivo molto il genere, ma poi ho trovato generi più interessanti, ma comunque di quello che ho letto amo Brooks sopra ogni altro. Per quanto riguarda Tolkien, non amo il suo modo di narrare, troppo dettagliato sui luoghi e poco sulle sensazioni, ma riconosco il suo genio, la sua fantasia, e i meriti di aver scritto una storia immortale e ben 7 dialetti.
    Peccato che i profitti di tutto quanto scritto da Tolkien li abbia goduti suoi figlio, uno scrittore pessimo che cerca di vendere le sue creazioni con il nome di suo padre, per avere pubblicità e vendite.
     
    Top
    .
  4. S pondilodisciteinfettiva
     
    .

    User deleted


    Allora, per ringraziarti di avermi ricordato questi grandi, ti dedico in "Narrativa" un libro molto bello che parla di loro.
     
    Top
    .
  5. Prometheus The Fallen One
     
    .

    User deleted


    grazie. adesso vedo. :D
     
    Top
    .
4 replies since 13/7/2009, 21:32   80 views
  Share  
.