Sex Pistols

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    Sex Pistols


    1975-1978
    1996-In attività


    image



    --Biografia--
    Inauguriamo questa sezione,con uno dei gruppi che ha contribuito alla nascita del movimento Punk,e della musica Punk Rock.
    I Sex Pistols.
    La storia intricata di questo gruppo inizia nella Londra di fine anni ’70,e trova le sue origini nel gruppo The Strand formatosi nel 1972,dal chitarrista Steve Jones,allora vocalist,Paul Cook alla batteria,suo cognato Del Noones al basso, Wally Nightingale alla chitarra e Jim Mackin all’organo.
    Steve,procurò l’attrezzatura per la band,rubandola qua e la.
    Il gruppo,frequentava spesso,un negozio chiamato ‘’SEX’’ o “ Let it Rock” che vedeva come proprietari Malcolm McLaren (ex manager dei New York Dolls) e sua moglie Vivienne Westwood,il negozio in seguito si specializzò nella vendita del così detto abbigliamento punk(t-shirt strappate ecc ecc).
    Malcolm divenne il manager degli Strand che cambiarono successivamente nome in The Swanks,e grazie alle sue conoscenze,nel 1974 il gruppo fece il suo debutto al l Tom Salter's Café di Londra.
    Del Noones lasciò il gruppo poco dopo(1975) e fu rimpiazzato da Glen Matlock,commesso del Let it Rock,e dopo qualche tempo anche Nightingale fu cacciato via per volere di Malcolm.
    Nello stesso anno,vediamo l’entrata di Johnny Rotten(chiamato così per la sua dentatura),lui non aveva mai cantato,entrò per volere di McLaren solo per il suo look malandato. Successivamente si scoprì che Vivienne aveva detto a suo marito di aver fatto entrare nella band <<il John sbagliato>> lei infatti si riferiva a John Simon Ritchie ,meglio noto come Sid Vicious.
    Il gruppo così raggiunse la formazione standard che vedeva alla voce Johnny Rotten,al basso Glen Matlock,alla chitarra Steve Jones e alla batteria Paul Cook.
    I primi concerti dei Sex Pistols non andarono a buon fine,la prima volta furono bloccati alla prima canzone e cacciati via,a causa della violenza e della volgarità da parte loro nei confronti del pubblico o della stessa band.
    Molti locali infatti si rifiutavano di farli esibire,e dovettero organizzare concerti segreti,con date rivelate all’ultimo momento,per evitare che fossero annullate.
    Ma ciò nonostante all’inizio del settembre 1976 intrapresero un tour che durò fino all’ottobre dello stesso anno e che comprese anche una tappa a Parigi.
    Al termine del primo Punk Festival svoltosi a Londra,il gruppo firmò con la EMI e pubblicò così il primo singolo Anarchy in the UK,che vendette più di 50.000 copie nel solo Regno Unito.
    Dopo di che si susseguirono vari incidenti di percorso,come scenate televisive,che trasformarono il punk in un vero fenomeno di costume.
    L’Anarchy tour ciò nonostante proseguì,una tappa fu anche fissata ad Amsterdam ma poco prima di partire,in aeroporto i Sex combinarono il loro solito macello,come si può immaginare,molti dicono che Jones stesse vomitando su delle signore,dopo questo episodio,l’EMI ruppe il contratto con la band,e stoppò la stampa di Anarchy in the UK.
    Fu nel febbraio del 1977,in cui assistiamo all’uscita di Matlock dalla band,per la situazione sempre più tesa tra lui e gli altri componenti. Venne così scelto come bassista,Sid Vicious,molti affermano che da allora,per i Pistols non si trattò più di fare musica,ma semplicemente di dare scandalo,infatti da notare è il perché McLaren scelse Sid.
    Anche il giovane Sid,appunto,fu scelto per il suo look,e come è noto aveva scarsissime capacità musicali,non sapeva affatto suonare il basso,e la maggior parte delle volte il suo amplificatore era spento o a volume bassissimo.
    Sempre nel ’77 Sid,conobbe Nancy Spungen,una prostituta tossico dipendente,che lo portò ai primi approcci con l’eroina.
    Nella primavera dello stesso anno i Sex,firmarono con la A&M records,ma il contratto fu sciolto subito dopo,dato che Sid vomitò sulla scrivania del direttore.
    Poco dopo però,firmarono con la Virgins Records,e qui che vediamo l’uscita del secondo singolo,God Save the Queen,che fu preso come un attacco alla Regina d’Inghilterra,anche se Rotten dichiarò che era contro il potere in generale,perciò sia la BBC che molte altre tv o radio locali rifiutarono di trasmettere il singolo.
    La canzone nella settimana delle nozze d’argento,arrivò alla prima posizione di molte classifiche,anche se esse furono modificate per evitar di far scalpore,solo una radio affermò che il singolo era in prima posizione ma si rifiutò di trasmetterla per evitare di rovinare i festeggiamenti.
    Ciò nonostante i Sex Pistols festeggiarono a modo loro,noleggiando una barca,e avendo l’intenzione di cantare la canzone sul Tamigi di fronte al parlamento.
    Come si può immaginare tutto finì in un enorme casino.
    Ma arriviamo alla pubblicazione dell’album,al quale Sid non partecipò essendo,per la fortuna degli altri componenti,malato durante il periodo di registrazione,infatti le tracce di basso sono tutte state registrate da Glen Matlock o Jones,lui registrò solo una traccia che vu sovra-incisa in un secondo momento.
    Nevermind the Bollocks,uscì nell’ottobre del 1977,e neanche un mese dopo,raggiunse le 200.000 copie vendute ,e raggiunse il milione negli anni 90.
    L’album è definito uno dei migliori della storia del rock.
    Anche il titolo dell’album,diede non poche polemiche dato che ‘’bollocks’’vuol dire ‘’coglioni’’.
    Comunque,il tour in America avvenuto nel 1978,è l’ultimo prima dello scioglimento del gruppo.
    Sid era ormai completamente dipendente dall’eroina,e iniziò a comportarsi in un modo adatto al suo nome(Vicious=Cattivo). Si auto-incise con il rasoio le parole “gimme a fix”(datemi del narcotico) sul petto,simulò sesso orale durante un concerto in Louisiana,e picchio il pubblico.
    Durante tutto ciò,Rotten si sentì profondamente truffato dalla band,e dal comportamento dei suoi compagni,così decise di abbandonarla. Fu così lasciato in America dal gruppo,senza soldi ne biglietto,ma riuscì a cavarsela chiamando il direttore della Virgins che pagò lui un biglietto per il regno unito.
    I restanti tre,Jones,Cook,e Vicious,non fecero alcun live senza Rotten,nonostante la ricerca di un nuovo frontman.
    La band si sciolse nel 1979.
    Sid e Nancy partirono per New York,qui lui uccise lei,e poco tempo dopo a soli 21 anni morì di overdose.
    Ci sono state parecchie reunions della band soprattutto in occasione di concerti live.
    --Conclusioni--
    Uaf che fatica scrivere questa bio XD c'erano così tante cose da raccontare,hanno fattò così tante cose divertenti e completamente fuori di testa che è difficile omettere xD(don't try this at home XDD)

    Edited by Undone - 17/7/2009, 17:40
     
    Top
    .
  2. Undone
     
    .

    User deleted


    Bella recensione, comunque i Pistols erano fuori XDD
     
    Top
    .
  3. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Ma, ora non è per dire, ma poi mi vengono a di re che Axl Rose era un coglione xDD
    E' un santo al confronto o_o
     
    Top
    .
  4. lollone
     
    .

    User deleted


    Beh in effetti...
     
    Top
    .
  5. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    anche io voglio vomitare sui vecchiacci ASD xD
     
    Top
    .
4 replies since 17/7/2009, 16:29   109 views
  Share  
.