Seether

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Undone
     
    .

    User deleted


    Seether
    1999-In Attività

    image


    --Biografia--
    I Seether sono una band Post-Grunge formatasi nel 1999 a Johannesburg, in Sud Africa, con componenti Shaun Morgan (Chitarra Ritmica e Voce), Dale Stewart (Basso), John Humphrey (Batteria) e Troy McLawhorn (Chitarra Solista).

    Inizialmente chiamati Saron Gas, i Seether rilasciarono nel 2000 il primo album, intitolato Fragile, per la Musketeer Records.
    L'album fu un successo nelle classifiche sudafricane grazie ai singoli 69 Tea e, sopratutto, Fine Again, che divenne una vera e propria hit.
    Dopo il successo dell'album, i Seether firmarono con la Wind-up Records
    e cambiarono nome in Seether, in onore di una canzone dei Veruca Salt.

    Nel 2002 rilasciarono Disclaimer, disco di esordio sulla Major, che conteneva rifacimenti di canzoni presenti in Fragile (Fine Again, Gasoline, Pride, Driven Under, Your Bore, Pig) più 5 tracce extra.
    Disclaimer fu accolto moderatamente dalla critica e generò 3 singoli (Fine Again, Driven Under, Gasoline).
    Subito dopo il rilascio dell'album, la band andò immediatamente in tour per promuoverlo.
    Una volta completate tutte le date, il quartetto aveva intenzione di rientrare in studio, per registrare il successore di Disclaimer, ma furono richiesti come supporter degli Evanescence, e si imbarcarono in un tour che rimandò le registrazioni dell'album di quasi un anno.
    Mentre erano in tour, registrarono una versione alternativa di "Broken", con Amy Lee (allora fidanzata di Shaun) alla voce.

    Nel 2004 fu infine la volta di Disclaimer II, che conteneva versioni leggermente modificate delle tracce di Disclaimer, più 8 tracce extra, fra cui Broken, che divenne un singolo di enorme successo.
    L'album fu accolto mediocramente dai critici, ma fu un successo di pubblico, venendo certificato disco d'oro in Canada e Stati Uniti.

    Nel 2005 i Seether rilasciarono Karma and Effect, che fu un nuovo successo di pubblico, generando 3 singoli (The Gift, Truth e Remedy).
    Remedy divenne il primo singolo della band a raggiungere la prima posizione nella US Mainstream Rock Charts, restandoci per 8 settimane.

    Nel 2006 il gruppo rilasciò One Cold Night, un CD/DVD che conteneva una performance Unplugged del gruppo registrata al Grape Street a Filadelfia.
    Nello stesso anno Shaun Morgan venne ricoverato per curare la dipendenza dall'alcool, forzando la band ad abbandonare il tour con Staind e Three Days Grace.

    Finding Beauty in Negative Spaces, il terzo album in studio, venne rilasciato nell'Ottobre del 2007.
    L'album generò 3 singoli: Fake It, che raggiunse la prima posizione nella US Mainstream Rock Charts e nella Modern Rock Charts, rimanendoci per 9 settimane, Rise Above This, che raggiunse la numero 1 nella Modern Rock Tracks, e Breakdown.
    Sempre nel 2007, i Seether ricevettero il loro primo "South African Music Award" come Migliore artista Rock:Inglese e il loro primo "MTV Africa Music Award" come Migliore Artista Alternativo.

    All'inizio del 2009 la band ha rilasciato due nuove canzoni: No Shelter e una cover dei Wham!, Careless Whisper, come download digitale.
    Da Marzo ad Aprile 2009, la band era in tour in supporto dei Nickelback nel Dark Horse Tour, al termine del quale sono rientrati in studio per registrare il seguito di Finding Beauty in Negative Spaces, la cui data di rilascio è fissata per i primi mesi del 2010.

    --Conclusioni--
    I Seether sono una band che è stata enormemente influenzata dai Nirvana, come ammesso dal leader Shaun Morgan, che ha preso in mano una chitarra dopo aver sentito Nevermind.
    A me personalmente piacciono molto. Si sono forse commercializzati un pò dopo l'uscita di Broken, ma con l'ultimo album sono tornati sulla retta via.
    Se siete dei fan dell'alternative rock-grunge, provate ad ascoltarli, potrebbero piacervi.

    --Discografia--
    * 2000: Fragile (come Saron Gas)
    * 2002: Disclaimer
    * 2004: Disclaimer II
    * 2005: Karma and Effect
    * 2007: Finding Beauty in Negative Spaces

    Edited by Undone - 22/7/2009, 12:44
     
    Top
    .
  2. _PaninarO_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I Seether sono una band che è stata enormemente influenzata dai Nirvana, come ammesso dal leader Shaun Morgan, che ha preso in mano una chitarra dopo aver sentito Nevermind.

    Il che è un bene per noi! xD
     
    Top
    .
  3. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_PaninarO_ @ 21/7/2009, 14:05)
    CITAZIONE
    I Seether sono una band che è stata enormemente influenzata dai Nirvana, come ammesso dal leader Shaun Morgan, che ha preso in mano una chitarra dopo aver sentito Nevermind.

    Il che è un bene per noi! xD

    Non proprio....
    Apparte qualche gruppo post-grunge di oggi (I Seether e vedasi anche i miei adorati Nickeblack) la musica dopo i Nirvana è andata in merda...
     
    Top
    .
  4. lollone
     
    .

    User deleted


    I Seether te li ho fatti conoscere io u.u ok non è un motivo di vanto,però w la verità u.u
     
    Top
    .
3 replies since 21/7/2009, 12:18   293 views
  Share  
.