KISS

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    KISS

    1973-In attività

    image



    -- Biografia --

    I KISS, pur in parte appartenendo alle correnti del glam/shock rock & hair metal, sono uno dei principali gruppi hard & heavy degli anni '70.
    Hano venduto più di 85 milioni di dischi nel mondo e sono considerati una delle le più importanti band della storia del rock, soprattutto per il loro look glam molto particolare.
    Ma qual'è la loro storia ?
    Il bassista Gene Simmons ed il chitarrista Paul Stanley, nel 1972, decisero di formare una band, e cercando un batterista rispondono all'appello di un certo Peter Criss, che viene reclutato subito.
    Poco dopo cominciarono ad adottare il make up pesante glam che li fece poi diventare famosi nel mondo.
    Ingaggiano così anche il chitarrista Ace Frehley dopo un'audizione e nel 1973 firmano con la Emerald City Records e subito dopo piubblicano il primo album, Kiss, che comprendeva sonorità molto dure per l'epoca.
    Il disco però ha scarso successo, e anche Hotter Than Hell nonostante il sound più pesante si rivela un flop. Dressed to Kill, pubblicato nel 1975, ottiene un buon successo con brani come Rock And Roll All Nite, Rock Bottom, ecc.
    La band rende soprattutto nei concerti live e si fa una buona schiera di fans, pubblicano quindi, sempre nel 1975, Alive!, il loro primo album live, premiato con 4 dischi di platino.
    Nel 1976 pubblicano poi Destroyer, che ha sonorità più forti degli altri album e con brani leggendari come Detroit Rock City e la ballad Beth.
    Nel 1976 e nel 1977 producono gli album Rock And Roll Over e Love Gun, e diventano la band più acclamata negli Stati Uniti ed in Giappone.
    Nel 1977 esce anche Alive II, altro album live, premiato di nuovo con 4 dischi di platino, e la loro prima raccolta, Double Platinum.
    Lo stesso anno scelgono di pubblicare 4 dischi solisti, ognuno per ogni membro, che riescono ad avere un buon successo, anche se inferiore rispetto ai precedenti.
    Nel 1979 producono poi Dynasty, uno dei loro cd di maggior successo, seppur presentando alcune sonorità disco.
    Poi avviene un cambio di formazione, Peter Criss viene sostituito da Anton Fig. Per svariati motivi in seguito la band comincia a perdere popolarità e nel 1980 esce Unmasked, che riproponeva le sonorità disco che però non ottiene lo stesso successo di Dinasty, poi diviene batterista fisso Eric Carr.
    La nuova line up produce un altro album, Music From "The Elder", il loro più grande flop. Il disco è infatti sperimentale, presenta l'uso di sintetizzatori ed è snobbato dalla critica.
    Nel 1982 poi Ace Frehley viene cacciato dal gruppo per la sua dipendenza da droghe e viene sostituito da Vinnie Vincent.
    Vengono pubblicati due cd : Una raccolta, Killers, e Creatures Of Night, che è ben accettato poichè segna un ritorno alle sonorità più pesanti.
    Nel 1983 compaiono per la prima volta senza trucco ad MTV e pubblicano il loro nuovo album, Lick It Up, che presentava sonorità hair metal, e che venne pubblicizzato con un tuour.
    Alla fine di esso, Vincent viene sosituito da Mark St. John e pubblicano Animalize nel 1984, di buon successo, ma alla fine del tour per pubblicizzare il nuovo disco, Mark lascia la band.
    Viene tempestivamente sostituito da Bruce Kulick.
    In seguito escono poi Asylum nel 1985, Crazy Nights nel 1987 e la raccolta Smashes, Thrashes & Hits.
    L'ultimo album del decennio esce nel 1989, Hot In The Shade, che si posiziona bene in classifica.
    Nel 1991 il batterista Eric Carr muore per un tumore durante la lavorazione del disco Revenge, che viene pubblicato poi nel 1992 col batterista Eric Singer, includendo sonorità heavy metal, ben apprezzato e seguito subito dopo dal Revenge Tour.
    Nel 1977 poi viene pubblicato Carnival Of Souls : The Final Sessions, disco sperimentale che diventa un flop, presentando addirittura sonorità grunge.
    Nel 1988 viene poi pubblicato Phsyco Circus, registrato da tutti i membri originari del gruppo per una reunion.
    Nel 2000 poi annunciano un nuovo tour, Kiss Farewell Tour, che sarà l'ultimo della reunion. Il tour poi si prolunga fino nel 2001, fino a quando Peter Criss lascia la band prima del previsto.
    Nel 2008, dopo anni di cambi di formazione, tour, live e raccolte, Gene Simmons annuncia l'uscita del nuovo album, 360, che esce il 2 Ottobre 2009, rinominato però Sonic Boom. Di grande spessore la traccia Never Enough.
    -------------------



    -- Conclusione --

    Una delle band che hanno segnato la storia! Esplosione di energia pura!
    You wanted the best, you've got the best! THE HOTTEST BAND IN THE WORLD!
    Li amo!

    Edited by RoccysTheSpider_94 - 18/10/2009, 08:59
     
    Top
    .
  2. lollone
     
    .

    User deleted


    Da quel poco che ho ascoltato me gustano i KISS...
     
    Top
    .
  3. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    È la band preferita di un mio amico! A carnevale l'ho truccato da Gene Simmons (o almeno ci ho provato xD)
     
    Top
    .
  4. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    E' anche una delle mie band preferite :asd:
    Rock Bottom, Strutter... pezzi indimenticabili :Q___
    Ok basta bava xD
     
    Top
    .
3 replies since 23/7/2009, 22:06   121 views
  Share  
.