Colori Proibiti

~ Yukio Mishima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline

    image

    titolo. Colori Proibiti
    autore. Yukio Mishima
    Ibs

    Trama
    CITAZIONE
    Shunsuke è un anziano e celebre scrittore, che dubita delle proprie qualità artistiche e soffre della propria bruttezza e mancanza di seduzione, che gli hanno fatto sviluppare una forma di misoginia. Yùichi invece è un bellissimo giovane,adorato da donne e uomini, e lo stesso Shunsuke ne subisce il fascino. Quando Yùichi, sul punto di sposarsi,gli svela di provare desideri omosessuali, il vecchio gli propone un patto che lo trasformerà nel suo strumento di vendetta. A causa del suo individualismo narcisista, del carattere glaciale e della voluttà che prova a far soffrire chi lo ama, il giovane è il soggetto perfetto per conquistare le donne e poi lasciarle crudelmente vendicando così tutti gli abbandoni subiti da Shunsuke. Lo scrittore in cambio lo introdurrà alla vita sessuale e al corteggiamento delle donne, concedendogli anche il prestito in denaro che gli occorre, e intanto lui frequenterà locali e uomini gay. Tra le braccia di Yuichi cade anche la bella,giovane e infelice Yasuko, che ha rifiutato Shunsuke. I due si sposano, ma lui la tradisce e non la amerà mai, interessato com'è a soddisfare solo il proprio piacere carnale con begli uomini e a intessere sempre nuove relazioni orno ed eterosessuali che gli rimandano l'immagine della propria bellezza.

    fonte



    Mishima è un autore di cui è difficile parlare.
    "Invasato dell'ideale del superuomo giapponese", dicono alcuni, "pornografo" dicono altri, insomma, ce ne sono per tutti i gusti.
    Io non sono una persona che tende ad approfondire la vita degli autori, sono sempre stata dell'idea che un'opera d'arte può essere bella a prescindere da chi l'ha creata.
    Ho sentito accostare questo autore a D'Annunzio, probabilmente per il loro forte carattere la loro condotta privata scarsamente condivisibile, forse per i contenuti delle loro opere, che guardano alla bellezza e all'edonismo come ideale così forte da sopprimere ogni morale. Sinceramente non me la sento di fare paragoni, se non per dire che Il Piacere è un libro che mi piace moltissimo, nonostante D'Annunzio :D

    In ogni caso questo libro merita di essere letto. E' un'immersione, un viaggio, a volte truculento, spesso crudele, sconcertante, sconvolgente. Sì, riesce a sconvolgere anche oggi, ed è difficile parlarne, ancora, per via della trama, per via del messaggio di autodistruzione che porta con sè. E perchè è un bel libro.

    Edited by °Yelena - 19/8/2009, 12:56
     
    Top
    .
  2. S pondilodisciteinfettiva
     
    .

    User deleted


    Libro di rara bruttezza.
    E' un parere personale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    a lot of Flying Teapots with pimpi's vibes

    Group
    Fan
    Posts
    777
    Location
    Chiba

    Status
    offline
    Come mai questo parere S pondilodisciteinfettiva? Io non l'ho letto mi piacerebbe comprendere le varie posizioni ^^

    grazie
     
    Top
    .
2 replies since 31/7/2009, 13:57   529 views
  Share  
.