La Bibbia

~ AAVV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    La (sacra) Bibbia
    Vari / Dio
    Un arco di secoli fa
    Link a una edizione su Ibs
    image
    *****




    Non me la sento nè di riassumere nè di commentare La Bibbia! Ma... ne si può parlare insieme :lol:

    Innanzitutto, qualcuno l'ha letta, vorrebbe o pensa che sarebbe importante leggerla?
     
    Top
    .
  2. KooriNecros
     
    .

    User deleted


    Beh... Al di là (hahaha battutona... torno serio...) delle idee che ognuno ha, è comunque uno spaccato di storia del popolo ebraico... Contiene tutti gli usi e i costumi di questo popolo... Peraltro vi sono libri che sono più che altro storie, con poca componente teologica... Qoelet (che ha una certa vicinanza con alcune teorie di Nietzsche), Proverbi, Tobia, Cantico dei cantici, ...
    Inoltre la figura di Gesù è affascinante... Ha affascinato (e affascina) vari personaggi dichiaratamente atei... Questo credo che basti per essere degno di considerazione...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Io non l'ho mai letta, ma ho sempre voluto provarci... il problema è che non so dove trovare una versione che non sia della CEI, visti gli enormi errori di traduzione e adattamento che sono stati fatti.... sembra ridicolo, ma la bibbia è uno dei testi tradotti più a casaccio della storia... tanto che quella adottata in italia non è nemmeno tradotta dall'ebraico antico ma dal greco.....

    so che erri de luca ha pubblicato molti dei suoi studi al riguardo (erri de luca è un ateo dichiarato con una passione per la bibbia, di cui ha tradotto da solo molti passi...), vorrei riuscire a trovarli!
     
    Top
    .
  4. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    visto che e' una raccolta di tanti libretti, alcuni libretti pare fossero proprio in greco.

    Lo scempio delle traduzioni mi sa che comincia dal 1600 e rotti hehehehe, comunque e' un libro che studio da circa 15 anni insieme a altri testi.

    iL grosso problema sociale che affligge l'Italia e' che viene interpretata quindi questa specie di traduzione molto leggera alla lettera mentre dietro c'e' molto altro che semplici analogie.

    consiglio a tutti i curiosi una capatina in questo sito dove si svolge un'analisi e un confronto tra varie versioni molto interessanti.

    C L I C C A e A M M I C C A !

    ne riparliamo fra un po'.
     
    Top
    .
  5. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    La mia è una lettura "a pezzi" che dura da parecchio. Fino ad ora più incentrata sull'Antico che sul Nuovo testamento. Il problema delle interpretazioni è sempre quello in cima a tutti...
    Ho cominciato quando ero in seconda media (volevo studiare teologia), ma ho ricominciato con molta più cognizione di causa due anni fa, con il grande aiuto del Trattato teologico-politico di Spinoza (di cui farò una recensione quanto prima). È stato il primo a risolvere l'annosa questione: leggere la Bibbia partendo dal presupposto che sia parola rivelata o non leggerla come qualcosa di rivelato? In entrambi i casi si ammette che può esserci qualcosa di rivelato. Spinoza legge l'antico testamento dall'ebraico per la prima volta senza partire dal presupposto della rivelazione. Esamina filologicamente una serie di libri e ne individua il filo conduttore che può essere ritenuto sacro, sacro non come lo intende la CEI...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    In quanto profondamente atea non potrei mai leggerla come qualcosa di rivelato.... Questo è solo per chiarire il mio punto di vista :)

    COmunque mi avete dato un ottimo spunto per iniziare a cercare :)
     
    Top
    .
  7. [vani]
     
    .

    User deleted


    a volte penso che avrei timore a leggerla per intero...

    comunque anch'io ho letto pezzetti e pezzetti
     
    Top
    .
  8. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ([vani] @ 13/8/2009, 19:37)
    a volte penso che avrei timore a leggerla per intero...

    Timore e tremore.

    Non so a voi, ma a me una delle espressioni bibliche che ha sempre fatto più effetto è "là sarà prianto e stridore di denti", riferita all'Inferno, ovviamente.
     
    Top
    .
  9. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    a me quando ero fanciullo faceva paura il vecchio testamento e l'apocalisse.

    Estremamente bella la parte dei vangeli .

    Sempre a mio parere e' una maniera molto sbagliata di affrontare l'argomento, paragonare i vangeli fra di loro a livello grammaticale come e' stato fatto con i cosiddetti " Vangeli Sinottici " .
    Ogni resoconto ha le sue peculiarita' ben definite che trovano una loro sintesi nel vangelo di Giovanni e negli altri vangeli invece, diversi punti di vista da parte di polarita' del tutto opposte in relazione alla provenienza e alla cultura diversa.

     
    Top
    .
  10. lollone
     
    .

    User deleted


    Io personalmente,non essendo cristiano,la stimo più come un racconto fantasy che come un libro sacro. D'altronde bisogna ammettere che è scritta bene...
     
    Top
    .
  11. Prometheus The Fallen One
     
    .

    User deleted


    io ho letto diverse versioni di Bibbia, cattolica, testimone di geova e evangelista.... credo che la Bibbia sia il più grande libro fantasy della storia... la più grande bufala mai esistita. un libro che si è imposto nel tempo, pieno zeppo di buone idee fantasy, ma che per me tali restano.
     
    Top
    .
  12. KoreImpertinente
     
    .

    User deleted


    Da buona filologa classica credo che la Bibbia vada studiata, più che presa come rivelazione e tantomeno presa come racconto fantasy. Oltre ad essere estremamente piacevole da leggere in molti passi, è -che piaccia o no- la base della nostra civiltà, oltre che di quella ebraica. Quindi merita di essere conosciuta.
    In particolare mi piacciono i Vangeli. La loro storia e la loro tradizione testuale è molto interessante, e lo dico in base a quel poco che ho studiato all'Università e che ho imparato per mia passione, essendo sicura che meritano di essere approfonditi.
    E poi, esistono certi codici della Bibbia che fanno piangere da quanto sono belli...
    Io poi credo -ma questa è idea della "persona" e non della "filologa"- che Gesù sia stato un grande uomo, figlio di Dio o di un falegname che fosse.
     
    Top
    .
  13. aspirantelatinista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prometheus The Fallen One @ 18/8/2009, 22:26)
    io ho letto diverse versioni di Bibbia, cattolica, testimone di geova e evangelista.... credo che la Bibbia sia il più grande libro fantasy della storia... la più grande bufala mai esistita. un libro che si è imposto nel tempo, pieno zeppo di buone idee fantasy, ma che per me tali restano.

    Beh fantasy... che orrore!
    Scusa, nulla di personale, ma detesto il fantasy.
    Ci sono delle belle parti liriche ed altre "epiche"...
    E che dire del corpus interessantissimo ( anche dal punto di vista filologico) nonché teologico dei Vangeli apocrifi e gnostici, il bellissimo Vangelo Pistis Sophia o quello di Maria Maddalena. Io non li ho letti tutti ma sono vicini al mi pensiero religioso e poi sono affascinanti perché eretici. C'è anche un vangelo di Ossirinco collegato ai celeberrimi papiri *.*
    Per la bufala posso anche condividere.
    Ovviamente non ci credo a molte cose e detesto le imposizioni, per questo prediligo i libri "proibiti". Però parlare di bufala non mi piace, come è odioso che ci vengano propinate delle idee è odioso comportarsi in modo così chiuso, si potranno notare i pericoli di tali posizioni. Ovviamente la lettura che io potrei azzardare a fare è antropologica (cosa che si fa sui testi antichi, si veda il lavoro del filologo Maurizio Bettini!).
    Passando a un'altra mi passione: Jung (gli amici psicologi potranno essere più ferrati di me), va beh oltre ai suoi interessi in campo gnostico, scrisse un bel saggio: "la risposta a giobbe", dove la figura di Dio è vista dal punto di vista psicologico, antropologico e sociologica. Il Dio del vecchio testamento, vendicativo e iracondo corrisponde a una fase di sviluppo pisco sociale bassa, poi i particolari del saggio non li conosco...


    Si si Paola hai visto il codex sinaiticus? E' bellissimo con la sua onciale, l'hanno scansionato tutto e c'è la trascrizione è una vera figata (scusate!)!
     
    Top
    .
  14. lollone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E poi, esistono certi codici della Bibbia che fanno piangere da quanto sono belli...
    Io poi credo -ma questa è idea della "persona" e non della "filologa"- che Gesù sia stato un grande uomo, figlio di Dio o di un falegname che fosse.

    Quoto in pieno. Anche avendo un credo diverso la figura storica di Gesù (dato che la sua esistenza è certificata...) mi ha sempre intrigato,ma non ho mai approfondito per bene...
     
    Top
    .
  15. [vani]
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aspirantelatinista @ 20/8/2009, 01:33)
    CITAZIONE (Prometheus The Fallen One @ 18/8/2009, 22:26)
    io ho letto diverse versioni di Bibbia, cattolica, testimone di geova e evangelista.... credo che la Bibbia sia il più grande libro fantasy della storia... la più grande bufala mai esistita. un libro che si è imposto nel tempo, pieno zeppo di buone idee fantasy, ma che per me tali restano.

    Beh fantasy... che orrore!
    Scusa, nulla di personale, ma detesto il fantasy.

    ahahahah idem!!

    SPOILER (click to view)
    non sai quanto ti amo in questi momenti, cioè quando dici cose che penso anch'io :D
     
    Top
    .
36 replies since 12/8/2009, 19:06   402 views
  Share  
.