La Bibbia

~ AAVV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KoreImpertinente
     
    .

    User deleted


    Ecco il sito dove è possibile sfogliare il codex sinaiticus della Bibbia. Grazie Matteo, non lo conoscevo... Lacrimuccia....

    http://www.codexsinaiticus.org/en/

    beh e poi... sbizzarritevi!

    http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it...anuscript+bible
     
    Top
    .
  2. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    grazie ragalli
     
    Top
    .
  3. La Ragazza delle Arance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Codex Sinaiticus is one of the most important books in the world. Handwritten well over 1600 years ago, the manuscript contains the Christian Bible in Greek, including the oldest complete copy of the New Testament. Its heavily corrected text is of outstanding importance for the history of the Bible and the manuscript – the oldest substantial book to survive Antiquity – is of supreme importance for the history of the book.

    Traduzione spiccia spiccia per chi non ha voglia di leggere in inglese, così saprà comunque cosa si intende per Codex Sinaiticus.

    Il Codex Sinaiticus è uno dei più importanti libri al mondo. Scritto a mano oltre 1600 anni fa, contiene la Bibbia cristiana in greco, inclusa la più antica copia completa del Nuovo Testamento. Il suo testo pesantemente corretto(*) è di straordinaria importanza per la storia della Bibbia e il manoscritto -il più notevole per essere sopravvissuto all'antichità- è di suprema importanza per la storia del libro.

    (*) pesantemente corretto: suppongo [interpretazione personale] che significhi: "portato alla luce dopo un pesante [difficile] lavoro filologico.
     
    Top
    .
  4. trinity987
     
    .

    User deleted


    Da credente alla Bibbia ci credo a metà...potrà sembrare una contraddizione, ma come ha già scritto qualcuno sicuramente più esperto di me, le traduzioni sono a volte approssimative e superficiali, la qual cosa in alcune circostanze mi ha creato non pochi problemi e dubbi...
    Quindi si, un pò ne ho letta ma non in modo continuo e sistematico, cosa che prima o poi farò, per allargarmi anche a tutto quello che ne è rimasto- a torto o a ragione- fuori...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,165

    Status
    online
    CITAZIONE (lollone @ 17/8/2009, 18:26) 
    Io personalmente,non essendo cristiano,la stimo più come un racconto fantasy che come un libro sacro. D'altronde bisogna ammettere che è scritta bene...

    CITAZIONE (Prometheus The Fallen One @ 18/8/2009, 21:26)
    io ho letto diverse versioni di Bibbia, cattolica, testimone di geova e evangelista.... credo che la Bibbia sia il più grande libro fantasy della storia... la più grande bufala mai esistita. un libro che si è imposto nel tempo, pieno zeppo di buone idee fantasy, ma che per me tali restano.

    CITAZIONE (KoreImpertinente @ 19/8/2009, 20:24)
    Da buona filologa classica credo che la Bibbia vada studiata, più che presa come rivelazione e tantomeno presa come racconto fantasy. Oltre ad essere estremamente piacevole da leggere in molti passi, è -che piaccia o no- la base della nostra civiltà, oltre che di quella ebraica. Quindi merita di essere conosciuta.
    In particolare mi piacciono i Vangeli. La loro storia e la loro tradizione testuale è molto interessante, e lo dico in base a quel poco che ho studiato all'Università e che ho imparato per mia passione, essendo sicura che meritano di essere approfonditi.
    E poi, esistono certi codici della Bibbia che fanno piangere da quanto sono belli...
    Io poi credo -ma questa è idea della "persona" e non della "filologa"- che Gesù sia stato un grande uomo, figlio di Dio o di un falegname che fosse.

    L' ho letta fino a circa pg 600.
    Quando incominciano i salmi che non ho potuto sopportare.
    Non sara' "fantasy" ma di sicuro e' un misto tra leggende, balle abissali, storia mistificata del popolo ebreo ,
    un po' di pulp e un Dio piuttosto "strano": cattivo, egocentrico e vendicativo.
    Poi sono arrivati i Vangeli a cercare di sistemare un po' le cose.
    Poi non puo' essere scritta "bene": ci sono voluti parecchi secoli per scriverla tutta e vari autori...
    Per chi di dice di aver letto i Vangeli, consiglierei una rilettura , magari collettiva, che ne dite?
    Ho cominciato da poco il primo: Matteo, quello del fil di Pasolini. Censurato e boicottato dalla chiesa.
    Gia' nelle prime 10 pagine ci sono cose interessanti:
    Cap 1: A) Giuseppe non era un falegname qualsiasi ma un discendente di Abramo, Isacco, Davide, Salomone ecc..
    B) - "Giuseppe non ebbe rapporti matrimoniali con Maria, finche' non ebbe partorito il figlio Gesù " . Dopo non si sa, ma si presume di sì.
    Cap 2: I Magi non andarono in nessuna "grotta" o "stalla" ma nella "CASA" degli sposini.
    Cap 3: Giovanni Battista faceva l' eremita nel deserto e campava di Locuste e miele selvatico. Le locuste non devono essere male...

    Non sono ancora arrivato a dove si parla dei "fratelli" di Gesù, per cui Pasolini e' stato censurato. ( vedi punto 1B)
    Sta lettura collettiva la facciamo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Ma lo sai che quasi quasi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Già letti, compresi gli apocrifi.
    Con la Bibbia mi sono fermata a Noè... però rileggo di tanto in tanto l'Apocalisse del buon Giovanni.

    pv che versione dei Vangeli?
    Traduzione e a cura di chi?
    A volte la traduzione e l'adattamento cambiano.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Guarda, quasi quasi.
    E' da un po' che mi gira di leggere la Bibbia e i vangeli, per curiosità antropologica (sono pur sempre i miti di fondazione della cultura occidentale...).
    Non so se je la posso fa' da sola, ma se siamo in squadra potrebbe essere anche divertente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Potevate proporlo per la lettura lenta al posto dei Promessi Sposi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Siamo sempre in tempo per cambiare titolo...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    La Bibbia è roba grossa... Io ho il primo libro della Giuntina, quella ebraica. Ma inizierei dai vangeli. È più... soft.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,165

    Status
    online
    CITAZIONE (pv @ 6/11/2017, 08:40) 
    Non sono ancora arrivato a dove si parla dei "fratelli" di Gesù, per cui Pasolini e' stato censurato. ( vedi punto 1B)
    Sta lettura collettiva la facciamo?

    Cap 12:
    "I veri parenti di Gesù

    Mentre egli parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. 47Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti». 48Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 49Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 50Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre»."
    Tratto dalla Bibbia.net
    Credo che tutte le versioni "ufficiali" siano uguali.

    A questo punto: A) nessun "cristiano" ha mai letto i vangeli
    A1): tantomeno la bibbia
    B) Il più bello sui parenti di Gesù deve venire al capitolo dopo.

    PS: Secondo Matteo, non e' semplicissimo essere cristiani.
    Bene che vada si finisce con occhi strappati e arti mozzati...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Credo che tutte le versioni "ufficiali" siano uguali

    Cambiano le traduzioni e, soprattutto, le interpretazioni.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,165

    Status
    online
    CITAZIONE (taksya @ 16/11/2017, 14:37) 
    CITAZIONE
    Credo che tutte le versioni "ufficiali" siano uguali

    Cambiano le traduzioni e, soprattutto, le interpretazioni.

    Se devo fare qualche citazione, scegli tu da quale sito prenderle.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,484
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Il sito Bibbia.net contiene già più versioni (CEI 2008, CEI 74 e interconfessionale).
    Se hai usato quella di default fino ad ora (credo sia quella del 2008) continua con quella.
     
    Top
    .
36 replies since 12/8/2009, 19:06   402 views
  Share  
.