Mr Vertigo

~ Paul Auster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ofeliadorme
     
    .

    User deleted


    Titolo Mr Vertigo
    Autore Paul Auster
    Anno 1994
    Link Ibs http://www.ibs.it/code/9788806181307/auster-paul/vertigo


    image
    *** / *****



    Trama (Edizione Enaudi)

    CITAZIONE
    Walt è un povero orfano senza futuro nella St.Louis degli anni Venti, ma possiede un dono naturale, e trova qualcuno deciso a sfruttarlo. Maestro Yehudi, mezzo stregone e mezzo ciarlatano, è l'ebreo ungherese che in tanti anni di duro tirocinio gli insegnerà la meravigliosa arte di volare facendo di lui un'attrazione da circo. Nelle sue peregrinazioni il bambino volante si ritrova tra incursioni del Ku Klux Klan, storie di gangster, giocatori di baseball e, nella Chicago degli anni Trenta, finisce con l'aprire un locale destinato a diventare famoso, il Mr Vertigo.
    SPOILER (click to view)
    Finché un giorno Walt ritorna normale e smette di essere un fenomeno. Ed è allora che il destino si compie in tutta la sua grandezza: riconoscendo nella storia di Dizzie Dean, campione in declino che non sa smettere di giocare, la propria storia, Walt comprende che importante non è solo volare ma anche capire quando si deve tornare a terra e vivere con dignità la vita di ogni uomo, del più anonimo e banale degli uomini.

    CITAZIONE
    "In fondo, non credo che occorra un talento particolare per sollevarsi da terra e librarsi a mezz’aria. E’ qualcosa che tutti abbiamo dentro, uomini, donne, bambini, e se uno ha voglia di metterci tanto lavoro e concentrazione, non c’è essere umano che non potrebbe ripetere le gesta che io ho compiuto nei panni di Walt il Bambino Prodigio. Basta smettere di essere se stessi. E’ da lì che si comincia; tutto il resto viene di conseguenza. Basta lasciarsi svaporare. Eliminate ogni tensione muscolare, concentratevi sul respiro fino a sentire l’anima che esce dal corpo, e infine chiudete gli occhi. E’ così che si fa. Il vuoto che vi si crea dentro il corpo si fa più leggero dell’aria che vi circonda. A poco a poco, pesate meno di nulla. Chiudete gli occhi; allargate le braccia e lasciatevi svaporare. A quel punto, poco per volta, vi solleverete da terra.
    Ecco, così."

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Il libro mi è piaciuto un sacco, le prime tre parti almeno: l'ho trovato ben costruito e molto interessante, poi Auster sinceramente mi piace molto (per il poco che ho letto), ma poi sul finale si è un po' sciolto (e questa dei finali che sbavano non è la prima volta che la noto in lui, grrr!!!!).
    Ho odiato la quarta di copertina spoilerosa, avrei ucciso il curatore se l'avessi avuto tra le mani... infatti rivela cose che succedono solo alla fine del libro, nelle ultime 30 pagine.
     
    Top
    .
  3. matte‚
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho odiato la quarta di copertina spoilerosa, avrei ucciso il curatore se l'avessi avuto tra le mani... infatti rivela cose che succedono solo alla fine del libro, nelle ultime 30 pagine.



    Capisco l'istinto omicida.. Trama interessante, se mi capita tra le mani proverò a leggerne una parte per vedere se mi piace come scrive l'autore visto che non lo conosco ^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Auster è un autore particolare, secondo me piace o non piace... anche se è molto scorrevole e non particolarmente ostico, ecco. Sicuramente questo non è un libro con cui meriterebbe essere iniziato... Ma in realtà tutto quello che ho letto è bello, ma.... insomma, come se mancasse sempre qualcosa, che c'è ma non in quel particolare libro.
     
    Top
    .
3 replies since 25/8/2009, 12:34   517 views
  Share  
.