Il Tema Natale: cos'è e come si legge?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zubeide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    A chi di voi è capitato di vedere un tema natale? Oppure di farselo redigere da qualcuno?

    Il tema natale è la fotografia del cielo al momento della nostra nascita ed è ciò che ci rende degli Esseri Unici. Pensate che anche fra i fratelli gemelli esiste una sostanziale differenza nel tema natale, perché molti sono nati anche con un'ora di differenza e per questo motivo l'asse dell'Ascendente si sposta di alcuni gradi finendo, a volte, persino in un segno Ascendente differente, determinando cosí una differenza sostanziale anche nei fratelli gemelli.

    Il tema natale, avrete notato, si suddivide in 12 spicchi, ovvero le 12 case, che partono dall'Ascendente (Prima Casa) per procedere poi in senso anti-orario. Ogni casa ha diversi significati e simbolismi che si rispecchiano poi nella vita della persona. I pianeti nelle case, assumono un significato diverso a seconda di dove sono collocati al momento della nascita. Essi formano aspetti con gli altri pianeti e subiscono i transiti dei pianeti che attraversano negli anni le Costellazioni, andando ad influenzare la nostra vita quotidiana, e provocando eventi di carattere mondiale.

    Le due linee più importanti del tema natale sono quelle da cui si parte, l'Ascendente e quindi la Prima casa, ed il Medio Cielo (MC), o Decima Casa che è lo Zenith, il punto più alto nell'oroscopo che rappresenta le aspirazioni e le possibilità di riuscita del soggetto nella vita. Queste due linee si intersecano e vanno a formare 4 quadranti base al cui interno sono collocate le Case, coi loro relativi significati. La prevalenza di pianeti in uno o più quadranti fornirà all'Astrologo che interpreta il tema natale l'orientamento caratteriale del soggetto e molte informazioni.

    I quattro quadranti hanno al loro interno le case sotto riportate:

    I quadrante: case III, II, I

    II quadrante: case VI, V, IV

    III quadrante: case IX, VIII, VII

    IV quadrante: case XII, XI, X

    I quadrante: Materiale (Istintivo). Il quadrante è quello della realtà materiale, concreta e funzionale; la persona è attenta ai propri bisogni e agisce per soddisfarli; ha momenti di spontanea intuizione, reagisce istintivamente alle situazioni riconoscendo la strada da seguire; non aspira a essere guidata dall’esterno, perché segue un percorso interiore già tracciato. Qui troviamo gli istinti primari: affermazione della vita (casa I), crearsi i mezzi di sopravvivenza (casa II), comunicare con l’ambiente circostante (casa III).

    II quadrante: Emotivo. Il quadrante è quello della realtà emotiva, dell’esperienza di sé; qui prevale l’elaborazione personale e riservata delle proprie idee, insieme al desiderio di fare ordine nella propria vita emotiva. Il soggetto dialoga con l’infinito, sentendosi guidato da una forza superiore che lo istruisce. La trasformazione interiore non avviene in modo rapido, bensí è il risultato di una lenta serie di processi.

    III quadrante: Mentale. Il III quadrante è quello della realtà mentale, dell’esperienza intellettuale. Il nativo va alla ricerca di ciò che è già stato detto e fatto da chi è venuto prima di lui; ricerca la verità fuori da sé, e la sua conoscenza proviene dalle situazioni che vive e dalle persone che incontra, più che da una elaborazione interiore. Corre il pericolo di vivere secondo i valori altrui invece che secondo i propri. Questa è una posizione che implica una forte relazione dell’individuo con l’ambiente esterno. L’allargamento della coscienza si attua attraverso crisi relazionari. La sua formazione lo potrà portare, in un momento successivo, a essere egli stesso una guida per gli altri.

    IV quadrante: Trascendente. Il IV quadrante è quello della realtà trascendente. C’è la necessità di superare l’Ego, operando attivamente nel’ambiente in un contesto di pubblica utilità. La realtà interiore viene condivisa con il resto del mondo; questo è il settore di coloro che si impegnano nella vita pubblica, che in qualche modo fanno sentire la propria voce e che lasciano tracce nel loro ambiente, sia da un punto di vista ideologico sia di creazione artistica. Chi ha una forte occupazione di pianeti in questa zona ha uno struggente desiderio di ricreare l’unità perduta e l’armonia con il tutto. E’ un individuo molto incline alla vita spirituale ma corre il pericolo di essere vittima del proprio inconscio.

    Partendo da questi ed altri elementi, l'astrologo esploratore comincerà a delineare i contorni, all'inizio sfocati, ma che poi pian piano diventando sempre più nitidi, della personalità del soggetto, penetrando anche nella parti più profonde ed inconscie, a volta anche non riconosciute dal soggetto stesso.

    I livelli di interpretazione sono diversi. Si può fare un'interpretazione psicologica, oppure spirituale, karmica, esoterica, divinatoria, a seconda della specializzazione dell'astrologo e della richiesta dell'interessato.

    Zubeide

    Edited by Sudrak Al-Salik - 15/9/2009, 09:50
     
    Top
    .
  2. Aylys Raziel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un'introduzione favolosa, tanto che la ritengo interpretabile come tipo di lettura, quindi, va a finire in Fogli Volanti! ^___^
     
    Top
    .
  3. °°T.S°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupendo *_* anch'io sono appassionata di astrologia però sono una niubba autodidatta e ho un sacco di dubbi e domande sulle interpretazioni degli aspetti >.<

    Se mi è concesso te ne farei qualcuna... posso? *occhioni luccicosi*
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Member
    Posts
    21,897
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Bella discussione!Grazie Zubeide!:)
     
    Top
    .
  5. °°T.S°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Zubeide *_*

    allora la mia domandina tecnica XD
    Sperando di non dire cavolate...

    Ho sentito parlare spesso di Stellium e mi incuriosiva capire come va interpretato e se è anche il mio caso, perchè nel mio tema natale ho 4 pianeti tutti nello stesso segno (la Vergine)
    Nello specifico:
    Luna congiunto Giove in 9° casa e Marte congiunto saturno in X°, per di più Giove e Luna congiunti al Mediocielo.
    (io sono Gemelli Ascendente Scorpione)
    Insomma... come la interpreto tutta sta roba? @.@

    Scusa se la domanda è un po' incasinata (e fammi sapere se servono altri dati)
     
    Top
    .
  6. °°T.S°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow stupendo *_*

    Spero che questo aspetto mi dia una mano nella mia carriera di scrittice :dales.gif:

    CITAZIONE
    .sei Ascendente Scorpione, altrimenti non saresti capitata sulla mia strada (piccola nota personale), poi ti spiegherò perché!!

    questa cosa mi intriga *w*

    Ti do anche gli altri aspetti utili ^^

    Plutone si trova in bilancia in 11° casa
    Mercurio in 8° casa in Cancro
    Il Sole è in 8° casa congiunto a Venere in VII

    comunque per fare prima ti allego un'immagine del tema XD

    SPOILER (click to view)
    image


    E grazie infinite per la consulenza e scusa il disturbo somma maestra *inchini profusi*
     
    Top
    .
  7. °°T.S°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zubeide @ 12/9/2009, 13:54)
    Ti tornerà utile sicuramente, e la fantasia non ti manca, visto quell'Urano all'Ascendente! Certo, devi fare i conti con chi ti ostacola in questo...ma sei capa tosta!!

    Be' che sono una testona è verissimo XD

    Grazie ancora di tutto! *_*
     
    Top
    .
  8. °°T.S°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    già fatto :) e grazie ancora della tua disponibilità ^^
     
    Top
    .
  9. Aylys Raziel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porcacciala la miseria, ma qui facciamo sul serio eh?
    Grazie Zube, sei molto generosa!
     
    Top
    .
  10. Angel_fire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti chi mi può interpretare il mio tema natale se do i miei dati?
     
    Top
    .
9 replies since 10/9/2009, 14:18   10652 views
  Share  
.