Ramones

~ monografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Nevermind
     
    .

    User deleted


    Ramones
    1974-1996
    image


    --Biografia--
    Nel marzo del 1974,a Forest Hills(New York),nasce una band che avrebbe segnato la musica per sempre. Stiamo parlando dei Ramones.
    La formazione originaria rimasta alla storia comprendeva:
    Joey Ramone (Jeffrey Ross Hyman) voce
    Dee Dee Ramone (Douglas Glenn Colvin) basso e voce d'accompagnamento
    Johnny Ramone (John Cummings) chitarra
    Tommy Ramone (Tamás Erdélyi) batteria.
    Come si può notare,tutti assunsero per cognome "Ramone",un'idea venuta a Dee Dee ispiratosi al nome che scelse McCartney (Paul Ramone) per la prima tournée in Scozia;ma anche per dare come l'idea di fratellanza. In più i quattro erano contraddistinti da un look particolare,uguale per tutti,ossia sneakers,jeans strappati,giubbotti di pelle e t-shirt.
    Il gruppo iniziò a suonare al CbGb's un locale che poi diventerà famoso per aver lanciato sulla scena hardcore punk newyorkese un fiotto di gruppi. Il primo live avvenne il 16 agosto,e insieme a un altra serie di concerti sempre nelle mura di quel locale,fu un fiasco totale,si passava infatti,dal tutto esaurito all'avere come spettatori,il barista il suo cane e qualche ubriacone.
    Si dice che i Ramones avessero ancora pochi pezzi all'attivo,perciò finito il repertorio,ricominciavano a suonarli da capo,o iniziavano a litigare sul palco.
    Passato un anno dal loro debutto,decisero di suonare altrove e iniziarono così una serie di concerti disastrosi,il primo fu quello avvenuto al Palace Theatre di Waterbury,come spalla non prevista di Johnny Winter. Le sonorità del gruppo erano nuove,perciò non piacevano praticamente a nessuno.
    Nell'aprile del 1976 esce "Ramones" il loro primo album,caratterizzato da brani semplici ma potenti,e soprattutto d'effetto,l'album arrivò alla posizione 111 della classifica dei più venduti negli USA,ma a causa della reputazione che avevano,nessun discografico fu disposto a firmare con loro.
    Nel '77 esce "Leave Home" ,ottenne un successo discreto,pur contenendo le migliori canzoni dei Fast Four.
    Nell'agosto dello stesso anno,iniziano le registrazioni di "Rocket to Russia" il migliore album della band fino a quel momento,che permetterà loro di entrare nella Top 50.
    I Ramones iniziarono a farsi conoscere sulla scena mondiale,ed erano noti soprattutto in

    in Inghilterra,dove eseguirono una serie di concerti(i live dei Ramones erano spettacolari e giocavano un ruolo importantissimo per la loro fama) che influenzarono gruppi come Sex Pistols e Clash.
    E proprio nel '78 quando i Sex Pistols uscirono sulla scena inglese che i Ramones iniziarono a provare un crescendo di invidia verso di loro,dato che gli incassi dei Fast Four erano bassissimi rispetto a quelli sei Sex,e il salario dei quattro ammontava a 25 $ a settimana(ma DeeDee ne costava 100$ per la sua tossicodipendenza). E fu proprio in questo periodo che Tommy se ne andò lasciando il suo posto a Marky Ramone(Mark Bell) batterista amico di Joey.
    Iniziarono così le registrazioni per Road to Ruin,album da alcuni definito "la caduta di stile"della band,mentre da altri molto apprezzato,che vedeva come produttore Tommy. L'album nonostante le speranze,non ottenne affatto un buon successo commerciale,e fu seguito da "End of the century" uscito nel 1980,album più odiato dai fan,e che nonostante ciò fu l'unico ad avere un grosso successo commerciale,aggiudicandosi il titolo di miglior album dell'anno secondo la rivista Times.
    Nel '81 per i Ramones arriva un periodo orrendo,le generazioni cambiano e il punk sta lasciando la scena all'hair metal e alle nuove band new wave,è in questo periodo che esce "Pleasant Dreams" album disprezzato dalla critica e dal pubblico,che fece abbassare ancora di più la reputazione della band che intanto ,subiva mutamenti interni,soprattutto per le continue liti tra Joey e Johnny che culminarono nella canzone "The KKK took my baby away". Nel '83 esce "Subterranean Jungle",e subito dopo l'uscita di quest’ album,Marky fu cacciato via per la sua alchool-dipendenza.
    Al suo posto entrò Richie Ramone. Fu in questo periodo che Johnny fu coinvolto in una lite e finì in ospedale. Questo evento portò a una riconciliazione dei membri e alla successiva uscita di "Too Tought to Die" uno dei migliori album in assoluto dei Ramones,contenente pezzi che per la prima volta sono politicamente impegnati.
    A questo album segue nel '86 "Animal Boy",e nel '87 "Halfway to Sanity",poco prima dell'uscita di quest'album,Richie abbandona la band e al suo posto torna Marky,uscito dal tunnel dell'alchool che suonerà con la band fino allo scioglimento.
    Nell'88 uscirà "Brain Drain" e alla fine del tour per promuoverlo,nell'89,Dee Dee abbandona la band per dedicarsi a un progetto Rap solista,nonostante ciò,continuerà a scrivere canzoni per i Ramones. Al suo posto entrò C.J. Ramone (Christopher Joseph Ward),che non fece sentire la mancanza di Dee Dee che nel frattempo fu arrestato,e gli fu comunicato da Joey che dopo questo avvenimento non avrebbe più potuto metter piede nella band.
    Nel 1992 esce "Mondo Bizarro" il primo album in studio senza Dee Dee,e l'anno dopo,"Acid Eaters" un album di cover che spazia dagli Who a Bob Dylan.
    Nel '95 assistiamo all'uscita dell'ultimo album della band,"¡Adios Amigos!". I motivi che portarono i quattro allo scioglimento furono molto semplici. CJ. affermava che quando iniziò a uscire sulla scena musicale,la musica alternative il loro nome era sulla bocca di tutti,dai Nirvana ai Rancid, che continuavano a citarli tra le loro influenze e nonostante ciò non riuscivano comunque a vendere. "¡Adios Amigos!" non sarebbe stato l'ultimo album solo se avesse avuto delle alte vendite,cosa che non accaddero.
    I Ramones si sciolsero nell'agosto del 1996

    --Conclusioni--
    Non si può,finendo questo intervento,non omaggiare i tre grandi membri fondatori putroppo scomparsi,quali Dee Dee morto per overdose di eroina nel 2002(e come si dice,purtroppo un ennesimo lupo che perde il pelo ma non il vizio...),Joey morto nel 2001 per un linfoma e Johnny,morto nel 2004 per un tumore alla prostata...non possiamo far altro che rendergli onore. :yo:
     
    Top
    .
  2. RoccysTheSpider_94
     
    .

    User deleted


    Ammetto che, a suo tempo, "Sheena is a punk rocker" mi è entrata in testa xD
    Gruppo storico
     
    Top
    .
  3. lollone
     
    .

    User deleted


    Non dispiacciono sti tizi... ma... non è il mio genere il punk XD comunque il tizio che si è dato all'hip hop lo sposerei,è un fottuto genio XDD
     
    Top
    .
  4. ~D.
     
    .

    User deleted


    i wanna be sedateeeeed!
    i bastards sons of DIOnisio l'hanno rovinata però :(
    SPOILER (click to view)
    DIO NISIO!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Un paio di motivi per giustificare la mia adorazione nei loro confronti:

    "che i Ramones sono speciali lo si vede dagli esordi. Un gruppo solitamente inizia una possibile carriera musicale suonando cover dei gruppi preferiti ma, come ricorda Johnny, le capacità tecniche sono talmente scarse da rendere ciò impossibile. [...] Johnny: I could never play a Who's song, but we wrote I don't wanna walk around with you the first day."

    "...esibizioni brevissime, dunque, tanto che la band, dopo aver esaurito tutti i pezzi ricominciava una, due, tre volte... capitava che si fermassero a discutere tra loro e dopo lo one, two, three, four di Dee Dee ognuno attaccava una canzone diversa."


    (dal libretto "Ramones-leathers from New York)

    Comunque 5 o 6 anni fa mi è capitato di vedere marky dal vivo, col suo gruppo - hanno fatto anche pezzi dei Ramones, anzi, soprattutto. E' stato divertente, penso che vederli dal vivo in formazione dev'esser stato favoloso per chi ha potuto :D è una delle esperienze che vorrei aver avuto l'opportunità di fare, maledetta anagrafe :D
    Ovviamente la qualità del concerto che ho visto era zero, ahaha, il signor batterista aveva una batteria da tre pezzi che manco quelle di pentole di mondial casa :D
     
    Top
    .
4 replies since 3/10/2009, 14:47   175 views
  Share  
.