Il piccolo principe

~ Antoine de Saint Exupéry

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Titolo Il piccolo principe
    Autore Antoine de Saint Exupery
    Anno 1943
    IBS
    image
    **** / *****


    Questo è un libro che non ha bisogno di presentazioni....
    Letto e riletto nel corso degli anni (uno dei miei primi testi in lingua originale)... Un libro per bambini che valica i confini della fiaba, per diventare una profonda riflessione sul mondo dei grandi.

    E' un libro che si ama, che fa crescere :)




    Adotta questo libro


    HTML
    <p align="center">[URL=http://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=29318842][IMG]http://i28.tinypic.com/214s5za.jpg[/IMG][/URL]</p>
     
    Top
    .
  2. .Mary Cullen.
     
    .

    User deleted


    Letto e riletto, hai proprio ragione.
    Forse la prima volta che l'ho fatto ero davvero troppo piccola, ne ho carpito i significati e le sfaccettature solo dopo =) bè, davvero molto bello a mio parere.
     
    Top
    .
  3. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    tra l'altro c'e' una foto di Frank Zappa a casa sua e si intravede nella scrivania una copia del piccolo principe
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Ahahah ma dai??? =D
    trovala!
     
    Top
    .
  5. Ile6
     
    .

    User deleted


    è un libro stupendo..mi ha insegnato molto..è uno di quei libri ke consiglierei a tutti...insegna ad essere saggi..e bravo Antoine =)!
     
    Top
    .
  6. trinity987
     
    .

    User deleted


    Forse sono l'unica che non lo ha letto da bambina ma a 21 anni suonati...e mi ha emozionato tantissimo, ed a questo libro sono legata da un filo particolare...circa un anno prima che mi venisse regalato questo libro avevo acquistato un anello molto particolare. Una donna vendeva ad un mercatino degli anelli, ognuno con una diversa frase incisa e tutti di dimensioni diverse. Bisognava provarli fino a trovare quello della giusta misura...lei diceva che in questo modo era la frase a scegliere la persona e non viceversa. L'unico anello che mi andava riportava l'incisione "L'essenziale è invisibile agli occhi". Non lo collegai al libro e potete immaginare la mia sorpresa quando ho ritrovato quella frase e un pò dopo ne ho capito il significato più profondo sulla mia pelle.

    Scusate la digressione...ma questo libro ha avuto un senso davvero speciale per me, e mi ha insegnato tante cose di me che neanche io sapevo, e delle verità che conosciamo tutti se sole le guardiamo con il cuore.
     
    Top
    .
  7. §°Bedelia°§
     
    .

    User deleted


    molto bella la tua storia trinity!! avrei volentieri pescato anch'io un anello a quella bancarella :)
     
    Top
    .
  8. ~D.
     
    .

    User deleted


    letto e riletto pure io,fantastico.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Se vi interessa qui c'è la versione digitale, con tanto di immagini :)
     
    Top
    .
  10. Fa}
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un libro senza tempo e senza età per tutti coloro che amano creare legami, credono nell’amicizia e nei rapporti semplici e veri. Un libro per i ragazzi. Un libro per gli adulti affinché non dimentichino mai di essere stati bambini. Il fascino di questo racconto sta nella sua disarmante semplicità. Ci insegna tante cose che, crescendo, abbiamo dimenticato. L’autore, in modo originale, descrive il mondo degli adulti attraverso gli occhi innocenti di un bambino, evidenziandone i comportamenti irragionevoli e talvolta inutili. Durante il suo lungo viaggio, il piccolo principe incontra personaggi bizzarri che gli mostrano un mondo fino a quel momento sconosciuto. Ognuno di essi rispecchia un aspetto diverso della vita degli adulti: c’è chi conta e riconta le stelle sostenendo di possederle come un capitale; chi crede di regnare sull’universo intero quando non c’è nessuno a sapere della sua esistenza; chi è ligio al suo dovere al limite del paradosso; chi è vanitoso e vive nell’attesa che qualcuno lo ammiri…

    La frase che è l’emblema di questo racconto è questa: “Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.
    www.iviandantidellamore.net/LIBRI%28archivio1%29.htm

     
    Top
    .
  11. «AnankeD.»
     
    .

    User deleted


    E' meraviglioso, sia se letto in modo superficiale, sia dopo un'analisi più attenta e minuziosa.
    De Saint-Exupéry è stato in grado di tracciare un identikit semplice e chiaro dell'uomo moderno e delle sue patologie. Da bambini fanno ridere, da grandi spaventano quasi.
    Mi fermo quì. Sto preparando la mia tesina per la maturità su questo libro, quindi potrei iniziare a scrivere ora e finire dopodomani. Evito xD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Riletto due giorni fa, in francese.. giusto per perermici un po' :wub:
     
    Top
    .
  13. axtro
     
    .

    User deleted


    libro che ti fa sentire piccolo e grande allo stesso tempo...vorrei tanto leggerlo a mia figlia di 4 anni...ma ho paura che sia presto ...ma :huh: :huh: :huh:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io credo di non averlo mai letto...
     
    Top
    .
  15. Avetut77
     
    .

    User deleted


    Extraordinari
     
    Top
    .
16 replies since 5/10/2009, 16:19   275 views
  Share  
.