Opinioni sulle Fan fiction

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °T.S°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ce ne sono di tutti i colori e per tutti i gusti, c'è chi le adora e chi le disprezza...

    le FAN FICTION

    ficcy, ficcine, PWP e chi più ne ha più ne metta...

    voi cosa ne pensate?

    Autori incompresi o inutile spreco di inchiostro (o pixel)?
     
    Top
    .
  2. Jaelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche tempo fa ho letto alcune fan fiction e per alcune ho pensato "che spreco" perché lo stile degli autori era davvero interessante e coinvolgente. È un peccato che queste persone non abbiano voglia di provare a cimentarsi in un’opera originale.
     
    Top
    .
  3. °T.S°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai la penso esattamente allo stesso modo o.o
    A volte ci sono storie veramente ben scritte ma che non porterebbero da nessuna parte perchè appunto basate su personaggi e mondi creati da altri autori, quando basterebbe magari cambiare qualche nome per creare un racconto originale e dall'ottimo potenziale...
    Io che sono una tirchia paurosa preferisco sprecare le mie energie per racconti miei e non per tributare opere altrui XD
    Di fanfiction ne ho scritte poche forse due XD e prediligo il genere parodia XDDDD almeno ci si diverte
    Non so perchè ma scrivere una storia bastata sui personaggi altrui mi fa sentire un po' come se tradissi la loro vera essenza ò-ò

    Non parliamo poi delle fan fiction con il solo scopo di fare accoppiare tra loro i personaggi =_= quelle mi fanno schifo =_=
     
    Top
    .
  4. _soichiro_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (:: T.S :: @ 6/11/2009, 12:57)
    Non so perchè ma scrivere una storia bastata sui personaggi altrui mi fa sentire un po' come se tradissi la loro vera essenza ò-ò

    :quoto:


    io sono un sostenitore in generale delle FF perché possono essere degli ottimi esercizi per futuri scrittori. non è semplicissimo inventare dal nulla dei personaggi, una trama e un'ambientazione se si è appena scoperto il piacere di scrivere, quindi prendere in prestito qualcosa può essere utile a chi è alle prime armi ed è consapevole di esserlo XD

    e l'unica cosa che mi infastidisce della FF è proprio il fatto che si rischia di fare dei casini assurdi e rovinare il lavoro dei professionisti XD

    per quanto mi riguarda una FF è semplicemente un omaggio all'autore originale, ed infatti cerco il più possibile di tenermi alla larga dalle trame e dai personaggi principali originari per non incasinarglieli XD

    tipo le due che ho postato nella FMP House, nonostante fossi comunque "obbliato" ad usare i personaggi principali, ho talmente stravolto le trame e le ambientazioni da slegare totalmente i miei scritti da quelli originali XD
     
    Top
    .
  5. °T.S°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti soichi secondo me tu sei uno di quelli che potrebbe fare strada con personaggi tutti tuoi *_*
     
    Top
    .
  6. _soichiro_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :fiore: :fiore: :fiore:

    chissà, mai dire mai image
     
    Top
    .
  7. Vocedelsilenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho iniziato a scrivere proprio con le fanfiction poi, almeno per me, è stato naturale passare dall'utilizzo di personaggi altrui all'uso di personaggi completamente inventati da me.
    Non credo però si possano considerare come sprechi. Io conosco persone che scrivono ottime fanfiction ma che non hanno nessun desiderio di pubblicare. Molto semplicemente ammirano una determinata storia e si divertono nell'usarla, nel mettere i personaggi che tanto amano in contesti appositamente creati... ecco, secondo me non si può parlare di spreco di talento oppure no. Il mondo delle fanfiction ruota su meccanismi diverso rispetto alle storie originali. Almeno questo è quello che penso.
     
    Top
    .
  8. Thalisis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me non piacciono O_O * si nasconde dei pomodori*

    Proprio non riesco a leggere le fan fiction .. ne ho lette(con molta molta fatica) a bizzeffe, scritte benissimo e no.. inutile non mi piacciono, per nulla.. a parte il "tradire l'essenza del personaggio" mi sento bloccata e poi se mi affeziono alla storia etc , diventa un calvario!!.Ho provato anche a scriverle.. ma nulla.. per me è peggio scrivere fan fiction che una storia tutta mia!
     
    Top
    .
  9. Bet Grave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io le avevo sempre ignorate, non ne scrivevo e non ne leggevo. Poi mi sono iscritta quasi un anno fa in un forum dove c'era una sezione del loro sito sulle FF fatta davvero molto bene e mi sono detta: ma si dai divertiamoci. E sono nati i Ricercatori di Ombre (che riprendono molto alla lontana il telefilm Supernatural). Non ho alcuna pretesa su questo mio scritto quando mi ritaglio venti minuti del mio tempo butto giù qualche riga e solo per divertimento. Anche perché ho trovato qualcuno che si è appassionato alla storia e si può dire allora che continuo per loro....Ma come sempre dico: "è meglio la farina del proprio sacco".
    Scrivere FF è divertente ma lì finisce la cosa.....anche se con la mia ho inventato il personaggio di Betsy Gravestone che ho finito con l'adorare e che probabilmente vivrà di luce propria in altri racconti quindi almeno il mio non è stato tempo perso anzi....xD

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Administrator
    Posts
    24,488
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Le ho lette per anni e ne ho scritte.
    Anche il mio gioco di scrittura interattiva era in realtà una grossa fanfiction (anche se i personaggi principali e le ambientazioni erano originali) ambientata nel mondo di Darkover della Zimmer Bradley.

    Il non ci trovo nulla di male... anche le FF che ho scritto sono sempre state yaoi/slash.
    Nelle migliori il canone solitamente viene rispettato e sono perfettamente integrabili con la serie da cui traggono spunto.
    Poi possono piacere o meno, ma quello è un discorso personale.

    Scrivere FF è anche fare esercizio. E' molto più difficile seguire binari già tracciati, anche se può sembrare il contrario, e se si riesce in questo, scrivere cose originali risulta molto più facile.
     
    Top
    .
  11. Bet Grave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scrivere FF è anche fare esercizio

    Concordo. infatti quando non ho testa per scrivere cose "mie" prendo in mano la FF e vado avanti con le puntate. E' comunque un modo per tenere accesa l'immaginazione.......
     
    Top
    .
  12. Lord Paido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è capitato sovente di dover preparare delle avventure da gdr traendo spunto, per l'ambientazione, e a volte per i personaggi non giocanti, da romanzi o saghe letti precedentemente.
    Mi sono accorto che dopo una campagna avevo lo stimolo di trascrivere, quello che avevano vissuto i personaggi, sotto forma di racconto più o meno breve.
    Purtroppo oggi tutto quel materiale non esiste più ma al pensiero di poter ambientare una fan fiction, dove penso io, in questo momento mi stuzzica molto, penso che proprio per la curiosità e l'interesse che nutro avrei più possibilità di portarla a termine.
     
    Top
    .
  13. Heather-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non credo che scrivere fanfiction sia uno spreco, nel senso che, se l'ispirazione di un autore lo spinge a scrivere una determinata cosa, probabilmente se si forzasse a scrivere altro il risultato non sarebbe lo stesso.
    Poi non è detto che scrivere fanfiction e originali si escludano a vicenda. Io, ad esempio, amo scrivere, tantissimo, qualunque cosa la mia ispirazione mi comunichi. E a volte mi porta verso fanfiction, a volte verso originali e non è che nelle prime metto meno impegno che nelle seconde, per me hanno lo stesso valore, perché se scrivo lo faccio per esprimere un'emozione, pensieri, cose che voglio gettare nella pagina scritta e queste cose potrebbe avermele ispirate anche un'opera che mi ha emozionato. Io non potrei stare senza scrivere fanfiction, neanche se in futuro dovessi diventare un'autrice pubblicata (seeeeee, sogna :sleep-go-to-bed-thumb: ), perché ci sono alcune opere esistenti che mi spingono a fantasticare su di esse, e quando mi immagini idee, storie, io devo sempre scriverle, non ne posso fare a meno.
    E' vero, spesso gli scrittori delle cosiddette ficcine non prendono la cosa seriamente, è solo uno svago che lascia il tempo che trova e i risultati, nella maggior parte dei casi, sono scadenti. Si contano sulle dita le fanfiction degne e su questo non ci piove, ma ci sono, per questo credo non sia giusto generalizzare :15hffk.gif:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago della penna

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Essendo io autrice di fan fiction premetto di essere un po' di parte quando dico che mi piacciono molto! :)
    Ho sempre amato scrivere (oltre che leggere, ovviamente), ma solo da pochi anni ho trovato il coraggio di postare ciò che scrivo in rete... Intanto ne ho sempre lette, fin da quando so che esistono.
    Considerando che come tutti cerco innanzitutto quelle sulle opere che mi piacciono, immagino che il motivo per cui le leggo sia che quando un manga o un anime o un libro mi piace molto sono sempre incuriosita se leggo una storia che li riguardi... E questo per vari motivi: per vedere se l'autore condivide le mie preferenze, per cercare una svolta nella storia originale che non mi ha soddisfatta (è il caso delle coppie non canon, per esempio, ma anche di morti che non muoiono o il contrario e cose così), o semplicemente perché ho voglia di leggere un'altra storia sui personaggi che ho tanto amato.
    Mi capita poi di leggere altri fandom, magari invitata da altri, e forse su quelli che conosco meno sono meno critica, o meglio, meno capricciosa nei miei giudizi (per es. in una storia di fandom noto tendo ad apprezzare di meno una storia in cui viene esaltato un personaggio che mi è antipatico o sminuito o maltrattato un personaggio che mi piace; senza contare che entra in gioco qualcosa che per me è fondamentale in una storia, la coerenza!). Ovviamente la coerenza per me conta sempre, perciò storcerò sempre il naso quando vedrò un comune essere umano privo di poteri magici sconfiggere da solo 10 nemici...
    E se in rete non trovo ciò che mi piace ecco che me lo scrivo da sola... Un finale che non mi ha soddisfatta per niente mi ispira una what if; se l'autore non mi ha mostrato ciò che volevo provo ad immaginarlo io, come una svolta non raccontata nella storia o come una coppia mancata... In altri casi lo faccio per giocare, per es. con una parodia (mi piace in particolare scrivere parodie mediasettiane degli anime) o anche per fare un dispetto ad un personaggio che non sopporto, cercando, comunque, di mantenermi coerente ed attenta a non offendere nessuno.
    Quindi si può dire che scrivo per soddisfare i miei personali capricci, anche se da quando pubblico cerco, il più possibile, di fare del mio meglio anche per chi potrebbe eventualmente leggere ciò che scrivo.
    Ho scritto anche qualcosa di originale, ma poca roba... E per ora si tratta solo di opere cartacee risalenti a molto tempo fa e che dovrei recuperare.
    In ogni caso trovo che non ci sia niente di male nel leggere o scrivere fan fiction (purché siano ben fatte)... Però forse è vero, se uno ha talento dovrebbe cimentarsi anche nelle originali. Tuttavia: se non si hanno sufficienti commenti come si fa a sapere se si ha talento?
     
    Top
    .
13 replies since 23/10/2009, 18:41   251 views
  Share  
.