L'uomo che fissa le capre

~ Grant Heslov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tawariell
     
    .

    User deleted


    image

    Titolo: L'uomo che fissa le capre
    Titolo originale: The Men Who Stare at Goats
    Regista: Grant Heslov
    Attori:
    * Ewan McGregor: Bob Wilton
    * George Clooney: Lyn Cassady
    * Jeff Bridges: Bill Django
    * Kevin Spacey: Larry Hooper
    * Robert Patrick: Todd Nixon
    * Stephen Lang: Generale Hopgood
    * Stephen Root: Gus Lacey
    * Terry Serpico: Phil
    * Glenn Morshower: Maggiore Jim Holtz
    * Rebecca Mader: Helen


    Anno di uscita: 2009
    Anno di uscita in Italia: 6 Novembre 2009
    Disponibilità: cinema
    Adatto:
    Trama
    Bob Wilton è un giornalista pavido e impacciato, abbandonato dalla moglie e a caccia dello scoop della vita. Inviato di guerra in Iraq nel tentativo disperato e maldestro di attirare l'attenzione della fedifraga consorte, Wilton incontra lo stralunato Lyn Cassady, soldato Jedi e monaco guerriero appartenente alla New Earth Army, un'unità sperimentale dell'esercito americano che vuole "combattere" le guerre col flower power. In grado di attraversare i muri e di fermare con lo sguardo il cuore di una capra, abili nel leggere nel pensiero del nemico e nel dissolvere le nuvole nel cielo, l'esercito hippy, fondato dallo stupefacente Bill Django, accoglie tra le sue fila il giornalista, iniziandolo al lato nobile della Forza. Tra rapimenti, vagheggiamenti e dosi massicce di LSD, Bob Wilton scriverà il suo articolo e ristabilirà l'equilibrio nella Forza.

    Basato su: tratto dal romanzo Capre di guerra, scritto dal reporter Jon Ronson.
    Fonti: Wikipedia - Mymovies
    Sito web ufficiale: http://www.themenwhostareatgoatsmovie.com/


    Commento
    Eccovi la mia piccola recensione cum spoiler

    SPOILER (click to view)
    Sul film
    Allora, oggi mi diverto a provocare un po'.
    Prima cosa:
    Se qualcuno dice che Clooney
    è il protagonista, mente sapendo di mentire, se lui è protagonista, è co-protagonista, ma lo è anche il sublime Jeff Bridges.
    Seconda cosa:
    E' palesissimo che il ruolo di Bob Wilton sia costruito addosso a Ewan McGregor e al suo passato di jedi e lui è il perno della storia, che inizia e finisce con lui.
    Terza cosa:
    Clooney fa da spalla, bravo per carità(soprattutto nelle poche parti serie e commoventi), ma nulla di più, al contrario Jeff Bridges è favoloso nel ruolo di maestro jedi hippy, i riferimenti al grande Lebowsky si sprecano.
    Superate queste premesse ciò che più colpisce è che, commedia o storia vera che sia, il film fa ridere, ma fa anche riflettere: l'idea di usare i propri poteri per il bene e non per il male, di fare dei monaci guerrieri pronti ad aiutare, non a distruggere, fa pensare molto all'assurdità di tutte le guerre, nessuna esclusa.
    Mi sono commossa in vari punti, soprattutto quando Bob, Lyn e Bill trovano la filosofia pacifista dei "jedi" stravolta dalla brama di potere e dalla voglia di uccidere, conquistare.
    Heslav è bravo a mostrarci il percoso di Bob, che poi è quello di un uomo comune, che deciso a fuggire da una moglie non degna di nome, si troverà invischiato in una storia al limite della follia, eppure (forse) vera.
    Divertente ma serio.
    Sulla trama
    Lo sfortunato giornalista Bob Wilton scappa dalla sua vita, dopo essere stato mollato dalla moglie ambiziosa(che gli ha preferito il suo capo... immagino per amore=_=), e deciso a dimostrarle di essere un vero uomo, va in Medio-Oriente, dove si imbatte in una storia pazza che lo travolgerà in tutti in sensi.

    Sulla regia di Grant Heslov
    Un misto tra i Coen, Tarantino e il documentaristico!
    Davvero coinvolgente

    Sull'interpretazion e di Ewan McGregor
    Il suo "jedi" per destino fa ridere e commuovere insieme, il personaggio gli è stato cucito palesemente addosso e lui ci gioca moltissimo, con la giusta auto-ironia, ma anche con drammaticità nei momenti clou.
    Sempre più bravo.
    Da antologia il finale dove passa i muri dicendo "Ora più che mai c'è bisogno dei jedi!"
    Sull'interpretazion e di George Clooney
    Una spalla stralunata, divertente e divertita, il suo jedi sciamano fa schiantare dal ridere, tuttavia non mancano i momenti seriosi.
    Sull'interpretazion e di Kevin Spacey
    Il "lato oscuro" personificato si diverte a citare i suoi migliori cattivi con una performance sopra le righe.
    Sull'interpretazion e di Jeff Bridges
    Il suo maestro jedi hippy è una genialita e lui lo muove con maestria, sagacia e talento, citando, a più riprese "Il grande Lebowsky": sublime!
    Sulla colonna sonora
    Perfetta, alcuni motivetti entrano in testa e non se ne vanno più
    Cosa cambierei
    Nulla!


    Edited by Tawariell - 22/11/2009, 15:48
     
    Top
    .
  2. Guyenne Maj-Ness
     
    .

    User deleted


    Ma è un film?? Che titolo :)
    SPOILER (click to view)
    ps - ho sportato in word e coffee perchè non è a scheda :)
     
    Top
    .
  3. Tawariell
     
    .

    User deleted


    Il titolo è stato arbitrariamente tradotto male, passando dal plurale al singolare(THE MEN WHO STARE AT GOATS ed è stato presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia con grande successo di critica e pubblico)... comunque...

    Questa è la trama:

    Bob Wilton (McGregor) è un reporter la cui vita personale e matrimoniale è stata un fallimento e che cerca riscatto attraverso il lavoro. L'occasione sembra capitare quando viene inviato in Iraq, dove incontra un uomo, Lyn Cassady (Clooney) che dice di appartenere a un corpo speciale e supersegreto dell'esercito, dove vengono arruolate persone dotate di poteri paranormali.

    E questo è il trailer originale(evitare di guardarsi quello italiano):

    Trailer originale

    p.s: ok^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    visto che è un film io lo sposterei nella sezione cinema e ci faccio la scheda...
     
    Top
    .
  5. Tawariell
     
    .

    User deleted


    ehm difatti io lo avevo messo nella sezione cinema, poi siccome non c'era la scheda l'altra adm diceva che era meglio metterlo altrove;) : grazie per averla fatta e aver sistemare tutto ;)
     
    Top
    .
  6. Pensieri Tatuati
     
    .

    User deleted


    non c'è di che ^^
    magari la prossima volta, ricordiamoci di fare la scheda...
    le indicazioni le trovate in cima alla sezione.
     
    Top
    .
  7. Tawariell
     
    .

    User deleted


    ok ^_^... mi sono permessa ehm di modificare di nuovo l'inizio, mettendo McGregor sopra a tutti, visto che è il protagonista ;)
     
    Top
    .
  8. Guyenne Maj-Ness
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tawariell @ 22/11/2009, 12:08)
    ehm difatti io lo avevo messo nella sezione cinema, poi siccome non c'era la scheda l'altra adm diceva che era meglio metterlo altrove;) : grazie per averla fatta e aver sistemare tutto ;)

    E meno male che ci sono Ker e PT altrimenti questo foro sarebbe vuoto! (Ero progra di fare la scheda XD)
     
    Top
    .
  9. Tawariell
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guyenne Maj-Ness @ 22/11/2009, 15:10)
    CITAZIONE (Tawariell @ 22/11/2009, 12:08)
    ehm difatti io lo avevo messo nella sezione cinema, poi siccome non c'era la scheda l'altra adm diceva che era meglio metterlo altrove;) : grazie per averla fatta e aver sistemare tutto ;)

    E meno male che ci sono Ker e PT altrimenti questo foro sarebbe vuoto! (Ero progra di fare la scheda XD)

    In realtà la colpa è mia, avrei dovuto fare subito la scheda, ma non avevo capito che potevano farla anche gli utenti normali... chiedo scusa.

    Spero che a nessuna sia passata la voglia di vedere questo film, che è attualmente nelle sale ed è nella top-ten dei più visti ;) da qualche settimana.
    Se avete voglia, leggetevi il mio commento sopra ;)
     
    Top
    .
  10. Guyenne Maj-Ness
     
    .

    User deleted


    Ah ma è già nelle sale?? Hm, leggo il commento solo se non contiene spoiler, prometti?
     
    Top
    .
  11. Tawariell
     
    .

    User deleted


    Credo sia uscito due settimane fa, ma non vorrei sbagliarmi oppure la settimana scorsa.
    Ah ehm, mi spiace, ma il commento contiene spoiler, però, ora ci penso, se leggi la parte del commento solo sul film(ho suddiviso, in commenti su film, su trama, su regista e attori, ecc), spoiler non ce ne sono.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io l'ho visto settimana scorsa... è veramente strano... ma è un po' debole come ritmo... secondo me il libro è decisamnete meglio^^
     
    Top
    .
  13. Tawariell
     
    .

    User deleted


    Il libro non l'ho letto, vedrò di recuperarlo.
    In effetti, in alcune parti è un po' lentino, ma ho il dubbio che dipenda anche dal doppiaggio e dal fatto che non tutte le battute sono capibili da chi non è fan di Star Wars: ho notato che in alcune scene io ridevo come una pazza, gli altri spettatori un po' meno.
    Poi, non so se qualcuno ha notato sia il riferimento alla Lasbury(la famosa Jessica Flecter de La signora in giallo), anche lì nessuno ha riso in sala, e il riferimento a "Il silenzio degli innocenti", in originale, quest'ultimo si è sempre chiamato "Il silenzio degli agnelli"ed è ecco spiegato il riferimento alle capre, ma non so quanti sappiano il titolo vero del film...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ho letto solo il libro, che in pratica è un'indagine giornalistica (un po' sconclusionata dal mio punto di vista) sulle tecniche PSI e simil New Age (mai dichiaratamente) usate dalle forze armate statunitensi durante le ultime guerre.
    Nulla di nuovo sotto il sole, soprattutto se si amano le teorie del complotto.

    Il riferimento ai Jedi è il nominativo dato realmente ai membri del gruppo... c'è il rischio che il povero Ewan McGregor sia stato ingaggiato solo grazie al suo passato cinemaografico.
     
    Top
    .
  15. Tawariell
     
    .

    User deleted


    In effetti, da quello che trapela è che Ewan sia stato scelto apposta in quanto ex jedi e la sceneggiatura gli è stata cucita addosso: molte cose, difatti, sono state cambiate, in primis il finale, per ricordare il suo passato;)
     
    Top
    .
15 replies since 21/11/2009, 21:07   195 views
  Share  
.