Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

~ Carlo Emilio Gadda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted




    image
    Autore: Carlo Emilio Gadda
    Titolo: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
    1957
    IBS: http://www.ibs.it/code/9788811683391/gadda...-brutto-de.html
    Descrizione
    Roma durante il fascismo. Il commissario di polizia don Ciccio Ingravallo è incaricato di svolgere un'inchiesta su un furto di gioielli avvenuto al 219 di via Merulana, una via popolare nel cuore di un vecchio quartiere. Nella casa abitano due amici del commissario: i coniugi Balducci, dai quali è solito andare a pranzo nei giorni festivi. Per lo scapolo don Ciccio Liliana Balducci è l'incarnazione della dolcezza e della purezza femminile. Un mattino, Liliana viene selvaggiamente assassinata nel suo appartamento: il furto dei gioielli e l'assassinio sono opera di una stessa persona? Da questi episodi prende il via il romanzo gaddiano, che, apparso in "Letteratura" nell'immediato dopoguerra, fu scritto a Firenze nel ricordo di un lontano soggiorno nella capitale (1926-27). Basandosi su un reale fatto di sangue, Gadda costruisce un intrigo poliziesco che gioca su un duplice registro: può essere letto, infatti, come eco del mondo e come bricolage letterario.
     
    Top
    .
  2. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    a chi interessasse io ho l'audiolibro
     
    Top
    .
  3. Sidonia Elizabeth Alexandra
     
    .

    User deleted


    Questo libro l'ho odiato nella maniera più assoluta! E' stato il peggior acquisto librario nella storia della mia vita.
    Da dove cominciare? Forse dalla fine, che non svela niente, o dal fatto che il linguaggio è totalmente misto e non ci capivo niente, o dalla noia mortale che ogni riga in più mi suscitava. L'ho trovato veramente orrendo.
    Dunque, anche se è un classico, io lo sconsiglio. Ma probabilmente sono solo gusti personali...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Di sicuro non è un libro che si legge per la trama, anche perché non è un poliziesco, quanto più un affresco di Italia caratterizzato da un linguaggio volutamente eclettico e particolare. Poi neanche a me è piaciuto, ma non si può non riconoscere l'abilità di Gadda nel realizzarlo.
     
    Top
    .
  5. Sidonia Elizabeth Alexandra
     
    .

    User deleted


    Per essere abile, è abile. Solo che il libro non è affascinante e non mi ha colpito se non negativamente. Secondo me non basta saper costruire un libro per creare un buon libro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Secondo me è un buon libro, ma non mi è piaciuto. Un buon libro non deve necessariamente piacere a tutti.
     
    Top
    .
  7. Sidonia Elizabeth Alexandra
     
    .

    User deleted


    Capisco. Secondo me, invece, è strutturato bene, ma non è un buon libro. Tra l'altro, Gadda avrebbe dovuto svelare il tutto in un ipotetico seguito che però non c'è mai stato. E questo butta ancora più giù il mio giudizio! Se si inizia una cosa bisogna finirla.
     
    Top
    .
6 replies since 12/12/2010, 21:55   119 views
  Share  
.