La famiglia Radley

~ Matt Haig

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: La famiglia Bradley
    Autore: Matt Haig
    Anno di pubblicazione: 2010

    Trama:
    I Radley vivono in un incantevole villaggio della campagna inglese. Sono Peter, il medico del paese, la moglie Helen e due figli adolescenti, in un caotico turbinio di scuola, amici e feste. La vita familiare trascorre senza troppa eccitazione né scossoni, fino a quando una notte tutto deflagra. E Clara scopre il devastante segreto custodito per anni e anni dalla famiglia. Un segreto che alla fine dà un senso alla sua pelle così diafana, alla difficoltà a dormire la notte e quell'attrazione incontenibile per il sangue...

    Editore: Einaudi
    Pagine: 361
    ISBN: 9788806203559
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Potete leggere questo libro grazie all'iniziativa
    giralibri

    Edited by °Ln - 19/7/2017, 15:02
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho corretto il titolo nel GL... ma qui non posso...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline

    Anche se si capisce fin da subito dove l'autore vuole andare a parare, ho trovato questo strano thriller molto interessante e a tratti anche piuttosto divertente. Forse perché non leggo né guardo storie di questo genere più moderne, quindi l'ho trovato originale... In ogni caso penso che l'autore abbia una narrativa accattivante e molto chiara.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'dea della famiglia di vampiri mimetizzata tra gli umani non è nuova, così come la comunità di succhiasangue che collabora con polizia e simili, per proteggersi da e proteggere gli umani dai vampiri fuori dagli schemi.
    Di certo ho visto "Buffy" una volta di troppo ma di temevo peggio, vista la nuova generazione di vampiri che popolano le pagine e gli schermi, ma il racconto - da questo punto di vista - non mi è sembrato malaccio. Non ci sono vampiri vegetariani, il sangue (o i surrogati) deve essere presente o la salute ci rimette. Il sole fa male (la protezione solare non è un'idea nuova) e certi prodotti (le agliacee in primis) vanno evitati. Belli i riferimenti a film/serie tv/libri/musica vampireschi, mettendo nel mucchio anche titoli che non avresti accostato alla cultura vampirica ma che, ripensandoci, non ci stanno poi così male.

    Viene poco sfruttata la dicotomia tra vampiri astinenti e attivi, qualche dettaglio in più sarebbe stato interessante, e la storia dei vampiri avrebbe meritato qiualche pagina in più che non i ricordi da giovani di una volta dei vari adulti ma, alla fine, quello che pesa è che non è un libro sui vampiri.
    Non è un horror, non è un thriller, non è un romanzo di formazione (sul genere di "10 piccole regole per il vampiro moderno"), sembra solo una puntata del solito telefilm scolastico per giovinastri.

    Abbiamo i conflitti generazionali, gli adolescenti che non sanno cosa sono (e non solo perché non sanno di essere vampiri), gli amorazzi tra teenagers (che non mancano mai) e le passioni e i drammi irrisolti tra gli adulti (il triangolo eterno è sempre di moda), alla fin fine siamo un binario che si sa già dove porta.
    Lo stile dell'autore è scorrevole e si lascia leggere senza troppi problemi, ma mi sarebbe piaciuto che avesse più spessore dove poter affondare i denti.


    3/5 (6/10)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Partendo dal presupposto che non è il mio genere di lettura, all'inizio l'ho trovata abbastanza interessante e divertente. In certi punti ho intravisto vagamente un episodio del film Jennifer's body. Più andavo avanti e più trovavo la storia intrecciata e piena di coincidenze. L'antagonista, che all'inizio ho trovato simpatico, col passare delle pagine mi è risultato pieno di egoismo e pazzo. Il finale mi ha un po' lasciata perplessa, ma nel complesso ho trovato la scrittura molto scorrevole e ricca di curiosità.
     
    Top
    .
5 replies since 10/1/2011, 22:02   113 views
  Share  
.