Il bagno rituale (Decker & Lazarus # 1)

~ Faye Kellerman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    image

    Autore: Faye Kellerman
    Titolo: Il bagno rituale
    Titolo orignale: The Ritual Bath (1986)
    Traduttore: P.A. Corsini
    Editore: Cooper (collana Cooper storie)
    prima edizione 2010
    Link scheda Ibs
    Sito ufficiale autore

    Trama: È una calda notte d'estate. Nel quartiere ebraico ortodosso di Los Angeles, appena fuori la mikvah, dove le donne ebree fanno il loro rituale bagno di purificazione, si consuma un brutale e inspiegabile stupro. Il detective Peter Decker non ha mai avuto a che fare con un caso così strano: nessun indizio, nessun testimone, nessun movente nel quartiere più discreto e pacifico della città. Forse un attacco di natura antisemita. Rina Lazarus. la donna che gestisce la mikvah e che ha trovato il corpo della sua amica, aiuterà Decker a scoprire la verità ritrovandosi coinvolta in un vortice di sospetti e violenza. Tra i due nasce un'intensa collaborazione e un'attrazione sofferta, che cresce tra le difficoltà dei rigidi precetti religiosi e la paura, fino ad arrivare a una rivelazione terrificante.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Comprato esclusivamente perché incuriosita dal tema ebraico ortodosso di sottofondo.

    Storia sostanzialmente banale, più una scusa per presentare i protagonisti e parlare delle tradizioni e delle regole dell'Ebraismo Ortodosso.
    La trama gialla (anzi le trame, visto che le indagini sono due parallele) è facilmente intuibile. L'interesse è più per l'amorazzo tra i due protagonisti che, viste le convinzioni religiose di lei, era a sua volta facilmente prevedibile... compresa la sorpresa finale riguardande il detective.

    Resta comunque scritto in maniera scorrevole e una lettura leggera.
    Visto il costo notevole dei volumi (pur essendo in brossura viaggiano nell'ordine dei 17-18 euro l'uno), credo che proseguirò... ma in altra lingua (tanto le frasi in yiddish restano in yiddish in quasiasi traduzione) sperando di trovare qualocsa vista l'età del prodotto originale...

    4/5
     
    Top
    .
0 replies since 29/4/2011, 16:45   39 views
  Share  
.