Gli scacchi, la vita.

~ Garry Kasparov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    f92806bec869b385a830f4e0b1692fb8-3244702f8c00985242d604dabe8753d09ca59b
    Titolo: Gli scacchi, la vita. Lezione di strategia dal campione che è diventato il principale oppositore di Putin
    Autore: Garry Kasparov
    IBS
    Garry Kasparov è certamente una delle figure più singolari del mondo contemporaneo: è stato il più giovane campione del mondo di scacchi della storia e oggi è un grande combattente per i diritti civili in Russia, dove si oppone con sempre maggior forza e rischi personali alla politica di Vladimir Putin. Con questo libro, Kasparov mostra come gli scacchi siano ciò che gli ha insegnato a vivere e a ottenere il massimo del successo in ogni sua impresa. Secondo lui, infatti, la vita 'imita' gli scacchi, nel senso che sono tantissime le situazioni dell'esistenza che possono essere viste come del tutto analoghe a un problema scacchistico, in cui il pensiero strategico, la creatività e le tattiche che servono per conseguire la vittoria indicano, per analogia, la strada da seguire: in questo modo, il millenario 'gioco del re' insegna a considerare le forze in campo, a tenere conto dei passi già compiuti, a immaginare e modificare le aspettative di chi ci sta di fronte e, di conseguenza, a formulare un piano per fare scacco matto ai problemi.


    Negli ultimi mesi mi sto appassionando di scacchi, in realtà in maniera molto blanda dato che non c'è verso di vincere una partita. Però mi intriga moltissimo la strategia (che io non riesco a creare), e sull'onda della curiosità mi sto appassionando alla storia degli scacchisti e delle grandi battaglie.
    Come è capitato di dire, credo che non ci sia niente di più avvincente che una partita a scacchi (è un gioco violento, che richiede attenzione, concentrazione) e niente di altrettanto noioso che la narrazione di una partita a scacchi per chi non ci capisce molto ("allora io ho tirato avanti la torre, in B8, lui aveva il re sotto scacco e ha dovuto spostare l'alfiere in C8 ma non si era accorto che così facendo...").
    Comunque mi incuriosisce questo libro, ancora non l'ho letto ma spero di farlo presto dato che non ho nemmeno idea di cosa parli nello specifico :uah:
     
    Top
    .
0 replies since 5/1/2012, 12:25   51 views
  Share  
.