Un piccolo cane giallo (Easy Rawlins # 5)

~ Walter Mosley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    More about Un piccolo cane giallo

    Titolo: Un piccolo cane giallo
    Titolo originale: A Little Yellow Dog (1996)
    Autore: Walter Mosley
    Serie: Easy Rawlins 5/11
    Traduttore: A. M. Cossiga
    Editore: Tropea (collana Le gaggie)
    Prima Edizione: 1999
    Scheda IBS
    Trama:
    Primi anni Sessanta. Easy Rawlins ha deciso di mettere ordine nella propria vita e di dedicarsi ai due figli adottivi, lavorando come custode in una scuola. Ma una serie di morti manderà all'aria i suoi progetti. Prima un cadavere ben vestito farà la sua comparsa nel giardino della scuola, poi il gemello della prima salma sarà ritrovato in casa di una graziosa insegnante, scomparsa dopo aver sedotto Easy e avergli affidato il suo cagnolino. I sospetti dei poliziotti finiranno per appuntarsi su Easy.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Nonostante il fatto che non era il primo romanzo delle serie, dettaglio che non pesa così negativamente quanto avevo temuto, posso dire che mi è piaciuto.

    Non avrei mai capito che l'azione era ambientata negli anni '60 se non fosse stato scritto nella quarta di copertina e, fino a quando non si arriva al fatto clue legato a quegli anni, quello che viene descritto potrebbe essere valido per buona parte della storia americana recente.

    Mi sono piaciuti i personaggi e Easy, essendo la voce narrante, delinea uno svolgimento lento ma inesorabile verso la conclusione dell'intreccio... molto più semplice di quello che poteva sembrare.
    Non adrenalinico, senza troppi colpi di scena, un po' complicato forse quando si arriva ai vari flashback che introducono i vari personaggi, ma scorrevole e gradevole... anche in inglese e nonostante (forse per merito) del diverso slang tra bianchi e neri, non c'è mai un vero calo di attenzione.

    Nella mia edizione c'era anche un racconto, che fortunatamento ho letto dopo, altrimenti mi avrebbe spoilerato tutto (anche se non sarebbe poi stato un problema per me)... ma che mi ha convinto a cercare il primo libro della serie... purtroppo...

    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
0 replies since 23/4/2012, 20:53   40 views
  Share  
.