Nessuno si salva da solo

~ Margaret Mazzantini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    image

    Titolo: Nessuno si salva da solo
    Titolo originale: Nessuno si salva da solo
    Autore: Margaret Mazzantini
    Anno di pubblicazione: 2011
    Anno di pubblicazione in Italia: 2011
    Editore: Mondadori
    Pagine: 198
    Prezzo: 19.00 €
    Disponibilità:
    Adatto:
    ISBN: 9788804608653
    Trama
    La storia di Delia e Gaetano è la comunissima storia di una coppia che lo era, e ora non lo è più. Entrambi tra i trenta e i quarant’anni, due figli maschi, Cosmo e Nico, dai nomi strani e belli come quelli dei genitori. Una casa comprata assieme in cui ora ci abita solo la madre Delia con i figli. Mentre il padre Gaetano se ne è andato a vivere in un residence, qualunque. Come capita spesso di questi tempi.
    Nessuno dei due ha capito il perché è successo tutto. Nessuno dei due ha ancora trovato la pace. E una soluzione alle loro vite, che non sia dolorosa e piena di rancori e ferite e armi da sfoderare come parole da non pronunciare mai che vengono urlate sottovoce, senza guardarsi in faccia, senza guardarsi dentro. Solo per farsi male. Ovvero senza accorgersi di farsi male, ancora di più, inutilmente, a pungere le piaghe dei ricordi, e a confondere le immagini con i sensi.
    Una cena in un ristorante all’aperto può contribuire a riaprire gli stomaci stretti dalla rabbia e dal digiuno di felicità tranquilla. L’appetito per una pace esistenziale e un affetto amorevole arriva a ondate, alternato alla voglia ubriaca di trasgressioni scolate in bicchieri altrui che nessuno capisce da dove arrivi, anche se tutti ne riconoscono (a volte solo in privato) l’esistenza. Ma il tempo non può non contare. E se ne è passato troppo poco, il conto della cena sarà irrimediabilmente più salato di quello che si sarebbe voluto o immaginato.
    Come fare allora, per incontrarsi ancora, senza ferirsi il cuore? Forse serviranno anni. Forse le lauree dei figli. Forse quando le schiene saranno curve il dolore per l’amore perduto sarà passato. Oppure semplicemente non saremo più in grado di sentirlo. Quasi…

    Fonti: libreriauniversitaria.it
    Sito web ufficiale: www.margaretmazzantini.com
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    "Non ti muovere" mi è piaciuto tanto. Questo lo trovo una ripetizione in sintesi, hanno gli stessi contenuti. Separazione, matrimonio distrutto a causa dell'amante di lui e del rapporto deteriorato nel tempo. Bambini in mezzo... bambini piccoli che non si sa bene come hanno percepito questo distacco forzato dal padre. Forse bene, forse non lo hanno percepito proprio perchè non faceva tanto il padre, boh. La trama consiste in una serie di flashback che portano il lettore a rivivere tutti i passaggi di questa storia d'amore: l'esplosione della passione, la ricerca di un rapporto stabile, la costruzione di una famiglia, la fiamma che si spegne col tempo, i litigi, le corna, la separazione, il dolore e la stabilizzazione.
    Io sinceramente non credo di aver afferrato appieno la "mission" di questo libro, se voleva andare a parare da qualche parte o se voleva solo raccontare di questa storia, del rischio che ricorrono tutte le storie. Questo processo diciamo che purtroppo è lo specchio di molte realtà attuali. Forse può essere un supporto per quelle famiglie che si sono spezzate, forse vuole dire a queste persone che il dolore passerà e che torneranno ad interessarsi alla vita, all'esterno, a relazionarsi col mondo. Infatti nel procedere della lettura i toni si smorzano, passano da "rosei"(l'innamoramento) a arrabbiati (deterioramento, "è colpa tua se..") per rasserenarsi sul finale. E questo potrebbe essere l'unico pregio di questo romanzo...

    voto 6
    (solo per lo sforzo interpretativo che ci ho fatto sopra)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    Trovo che sia una ripetizione in sintesi di "Non ti muovere", hanno gli stessi contenuti. Separazione, matrimonio distrutto a causa dell'amante di lui e del rapporto deteriorato nel tempo. Bambini in mezzo... bambini piccoli che non si sa bene come hanno percepito questo distacco forzato dal padre. Forse bene, forse non lo hanno percepito proprio perchè non faceva tanto il padre, boh. La trama consiste in una serie di flashback che portano il lettore a rivivere tutti i passaggi di questa storia d'amore: l'esplosione della passione, la ricerca di un rapporto stabile, la costruzione di una famiglia, la fiamma che si spegne col tempo, i litigi, le corna, la separazione, il dolore e la stabilizzazione.
    Io sinceramente non credo di aver afferrato appieno la "mission" di questo libro, se voleva andare a parare da qualche parte o se voleva solo raccontare di questa storia, del rischio che ricorrono tutte le storie. Questo processo diciamo che purtroppo è lo specchio di molte realtà attuali. Forse può essere un supporto per quelle famiglie che si sono spezzate, forse vuole dire a queste persone che il dolore passerà e che torneranno ad interessarsi alla vita, all'esterno, a relazionarsi col mondo. Infatti nel procedere della lettura i toni si smorzano, passano da "rosei"(l'innamoramento) a arrabbiati (deterioramento, "è colpa tua se..") per rasserenarsi sul finale. E questo potrebbe essere l'unico pregio di questo romanzo...

    voto 6
    (solo per lo sforzo interpretativo che ci ho fatto sopra)

    Edited by °Ln - 27/7/2017, 15:29
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Raramente abbandono un libro.
    Ma questo proprio non ce l'ho fatta.
    Tremendo. Deprimente all'ennesima potenza, con una scrittura criptica e pomposa a tratti incomprensibile.
    Già a un terzo del romanzo non si capiva ancora se quello che stavo leggendo aveva una trama oppure era solo una carrellata noiosa di pensieri dei protagonisti.
    Magari lo riprenderò in un altro momento, chissà... la vita è imprevedibile.
    Ma anche no.
     
    Top
    .
3 replies since 1/5/2011, 09:05   53 views
  Share  
.