L'altra faccia della spirale (Ciclo della Fondazione 3/7)

~ Isaac Asimov

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    More about L'altra faccia della spirale
    Titolo: L'altra faccia della spirale
    Titolo originale: Second foundation (1953)
    Autore: Isaac Asimov
    Serie: Fondazione (di scrittura 3/7 - cronologico 5/7)
    Traduttore: Cesare Scaglia
    Illustratore:
    Editore: Mondadori
    Prima Edizione: 1964
    Scheda IBS
    Trama:
    Dopo secoli di decadenza l'Impero Galattico si è finalmente dissolto, ma l'istituzione che ne sta prendendo il posto, la Fondazione, incontra molti problemi davanti a sé. E' sorta infatti una nuova spaventosa minaccia rappresentata dal misterioso "Mule", un mutante dotato di straordinari poteri e in grado di dare vita a una spaventosa tirannia interplanetaria. Per riuscire ad averne ragione, sarà necessario l'aiuto della leggendaria Seconda Fondazione, l'istituzione gemella fondata secoli prima e rimasta fino a quel momento nell'ombra.
    Dalla magistrale penna del grande Isaac Asimov, uno dei più affascinanti affreschi di storia futura mai immaginati dalla fantascienza.
     
    Top
    .
  2. asimov83
     
    .

    User deleted


    AVE AVE AVE AVE!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Sarà... ma anche questo mi pare solo du' palle coi lupi... gif
     
    Top
    .
  4. asimov83
     
    .

    User deleted


    eretica da bruciare sul rogo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho visitato la casa natale delle Pulzella pochi giorni fa (qui si festeggiano i 600 anni della sua nascita)... sarei in buona compagnia.
     
    Top
    .
  6. asimov83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taksya @ 7/8/2012, 21:34) 
    Ho visitato la casa natale delle Pulzella pochi giorni fa (qui si festeggiano i 600 anni della sua nascita)... sarei in buona compagnia.

    si ma non ti faccio Santa :-) :-P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Noioso, non ho una definizione migliore per il capitolo conclusivo della prima trilogia della Fondazione.

    Salta fuori la Seconda Fondazione, che fino ad allora non aveva interssato nessuno, e abbiamo ancora il povero Mule da sistemare. Solito nutrito gruppo di persoaggi che ti dimentichi dopo poco, una risoluzione fin troppo rapida e tecnicamente semplicistica dell'anomalia che potrebbe mandare a carte quarantotto il meraviglioso paino di Seldon, un intreccio che annoia e non soprende.

    Questo nella prima parte... nella seconda vediamo la Seconda Fondazione, che si rivela essere il mistero misterioso dietro il Piano del nostro Seldon, tentare di ritornare nell'ombra dopo aver sconfitto il Mulo. Lo fanno sfruttando una ragazzina, con una trama ai limiti della marysueaggine, ma un marysuevenuto male perché l'autore era un maschietto.

    Tutto finisce, tornando all'origine ma non concludendo nulla... e non so se l'idea di continuare nella lettura con la seconda trilogia mi prenda più di tanto...

    2/5 (5/10)
     
    Top
    .
  8. asimov83
     
    .

    User deleted


    il rogo non è sufficiente ........................
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non è che, perché è Asimov, debba piacere per forza tutto quello che scrive... ha decisamente prodotto di meglio!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Di quel poco che ho letto di Asimov, secondo me il ciclo della Fondazione è il meglio. E non mi sembra questo gran che, pur rimanendo gradevole da leggere.
     
    Top
    .
  11. MrDreams
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Scusate il disturbo ma sto cercando questo libro (la stessa edizione dell'immagine). Potete contattarmi via mail. Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Romanzo che, come i precedenti, si fa divorare e leggere con piacere. Ovviamente ai personaggi non ci si può affezionare particolarmente, visto che tutto ruota attorno al piano Seldon e i protagonisti delle vicende semplicemente si alternano in un turnover forzato. Come intreccio al momento preferisco senza dubbio Il ciclo dei robot, stessi protagonisti nei 4 romanzi, come idea e sviluppo forse questo, ma ė ancora presto per dirlo, visto che leggerò tutto il ciclo :)
     
    Top
    .
11 replies since 25/7/2012, 21:00   125 views
  Share  
.