L'isola del giorno prima

~ Umberto Eco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    jpeg
    Titolo: L'isola del giorno prima
    Autore: Umberto Eco
    Anno: 1994
    Editore: Bompiani
    Pagine: 473
    http://www.ibs.it/code/9788845246449/eco-u...orno-prima.html
    Descrizione:
    Nell'estate del 1643 un giovane piemontese naufraga, nei mari del sud, su di una nave deserta. Di fronte a lui un'Isola che non può raggiungere. Intorno a lui un ambiente apparentemente accogliente. Solo, su un mare sconosciuto, Roberto de la Grive vede per la prima volta in vita sua cieli, acque, uccelli, piante, pesci e coralli che non sa come nominare. Scrive lettere d'amore, attraverso le quali si indovina la sua storia: una lenta e traumatica iniziazione al mondo secentesco della nuova scienza, della ragion di stato, di un cosmo in cui la terra non è più al centro dell'universo. Roberto vive la sua vicenda tutta giocata sulla memoria e sull'attesa di approdare a un'Isola che non è lontana solo nello spazio, ma anche nel tempo.


    Iniziata la lettura del mio primo libro di narrativa di Eco, di cui amo la saggistica (che è molto più scorrevole!).
    Per ora sono estremamente intrigata e affascinata...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Protagonisti del libro sono Roberto, un giovane della nobiltà provinciale del XVII secolo e il narratore. Il primo si trova su una barca deserta, ancorato a poche centinaia di metri da un'isola a cui sembra impossibile accedere. Da qui si dipartono una serie di "storie": quella del suo passato durante l'assedio di Casale Monferrato e poi a Parigi; quella del suo presente sulla Daphne, bella nave olandese in perfette condizioni ma completamente abbandonata, senza equipaggio e senza scialuppe, su quello che trova al suo interno e il mare al suo esterno; quella delle speculazioni sull'isola irraggiungibile, sui paralleli, sull'infinito; quella del romanzo che ha come protagonista il suo alter ego e la sua amata. In tutto questo il narratore specula sull'esistenza di un manoscritto da cui avrebbe tratto tutte le informazioni che sta trasponendo nella novella: vero e proprio protagonista perchè interviene sovente evidenziando i suoi dubbi, il suo punto di vista, con giudizi e divagazioni. Sostiene fino alla fine l'autenticità delle fonti, romanzando pure sul loro ritrovamento.

    Libro introspettivo, costruito su un'azione praticamente nulla, basato sulle speculazioni. Magnifico.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Io l'ho letto in periodo evidentemente non propizio per il genere che tratta. L'ho trovato inutilmente noioso e prolisso. Da amante di Eco, però, mi pronuncerò dopo una seconda lettura (che però ancora non so quando avrà luogo :) )
     
    Top
    .
2 replies since 15/8/2012, 07:39   61 views
  Share  
.