Assassinio allo specchio (Miss Marple # 8)

~ Agatha Christie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    More about Assassinio allo specchio
    Titolo: Assassinio allo specchio
    Titolo originale: The Mirror Crack'd from Side to Side (1962)
    Autore: Agatha Christie
    Serie: Miss Marple 8/12
    Traduttore: Lidia Ballanti
    Editore: Mondadori (collana Oscar scrittori moderni)
    Edizione: 2004
    Scheda IBS
    Trama:
    Il villaggio di St Mary Mead è in grande fermento. Marina Gregg, una delle più famose dive di Hollywood, ha deciso di trasferirsi in questa piacevole località, e per l'occasione ha invitato tutta la cittadinanza a visitare la sua nuova magione. L'avvenimento, però, si svolge in maniera completamente diversa dal previsto: una delle ospiti, Heather Badcock, muore nel corso del ricevimento. Avvelenata, come rivelerà l'autopsia. Alcuni invitati raccontano che pochi istanti prima del delitto la vittima sembrava quasi pietrificata dall'orrore. Ma chi, fra i partecipanti al party di beneficenza, può averla sconvolta a tal punto?

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Anche questo film ha una trasposizione cinematografica famosa (oltre alle varie versioni televisive) che ho visto varie volte e che mi ha fornito il dettaglio fondamentale per la risoluzione del caso.
    Questa volta però il dettaglio era presente, anche se ben cammuffato, fin dall'inizio... solo che non ci vengono fornite tutte le indicazioni fino alla fine, quando Miss Marple scopre l'inghippo.
    Come sempre più interogatori che altro, tante false piste, solito giochetto di mettere in relazione i vari personaggi con altri conosciuti da zia Jane nel passato.
    Notevole il passaggio del tempo, la protagonista non resta giovane (relativamente parlando) come altre eroine letterarie, ma invecchia e il paesaggio circostante muta con lei, per mettersi in pari con lo scorrere del tempo reale.

    Scritto meglio dei precedenti, l'età e l'esercizio aiutano anche la Christie. Meno incentrato sulle star famose protagoniste, rispetto al film con Liz Taylor, Kin Novak e Tony Curtis, e più presente Miss Marple, ormai famosa anche oltre i confini di St Mary Mead.


    4/5 (8/10)
     
    Top
    .
0 replies since 5/10/2012, 19:59   96 views
  Share  
.