Acqua buia

~ Joe R. Lansdale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    EWS Top!

    Group
    Member
    Posts
    2,172

    Status
    offline
    978880620886MED
    Titolo: Acqua buia
    Autore: Lansdale Joe R
    Anno: 2012
    Editore: Einaudi
    Pagine: 340
    Descrizione: Sue Ellen ha sempre saputo che May Lynn sognava di diventare una star del cinema. Quando la ritrova annegata nel fiume Sabine, con i piedi legati a una macchina da cucire, decide con i suoi amici Terry e Jinx di bruciare il corpo e portare le ceneri fino a Hollywood. Un sogno forse irrealizzabile, ma che diventa realtà quando Sue Ellen e i suoi amici - un ragazzo bianco che tutti sospettano di omosessualità e una ragazza nera dalla lingua troppo lunga scoprono nel diario di May Lynn una mappa che li porta a dissotterrare un bel po' di soldi, più che sufficienti a pagarsi il viaggio fino alla Mecca del cinema, ma anche ad attirare le attenzioni di parecchia gente. Comincia così per i tre ragazzi una fuga a rotta di collo nel Texas degli anni Trenta, così caro a Joe Lansdale. Mentre sulle loro tracce, accanto a parenti avidi e tutori della legge corrotti, si staglia l'ombra di Skunk, un assassino spietato che vive nei boschi e taglia le mani alle sue vittime, avvolto nella leggenda eppure pericolosamente reale.


    Ho iniziato a leggere questo libro perché, per qualche strano motivo, inizialmente la storia mi ricordava molto le ambientazioni e i personaggi in stile Tom Sawyer. Indubbiamente c'è lo spirito d'avventura, palpabile fin dall'inizio nelle parole dei tre amici e ancora più evidente quando cominceranno il loro viaggio sulla chiatta lungo il fiume. Il linguaggio che Lansdale usa è un classico della sua scrittura; scurrile e diretto molte volte, soprattutto nella voce della ragazzina di colore che non ha nessuna intenzione di farsi mettere i piedi in testa, si ritrova spesso anche nel linguaggio degli adulti, che nella maggioranza sono tutti dei gran bastardi. Devo dire che come libro l'ho apprezzato molto, a parte la figura di Skunk che, a mio avviso (e senza rovinare nulla a nessuno) poteva essere costruita meglio nel corso della seconda parte della storia. Di fatto, più che sull'avventura stessa, la vicenda gira intorno agli ideali dei tre amici, alle loro speranze e al loro approccio verso il mondo degli adulti che, con esempi del genere che si ritrovano attorno, dal padre violento allo sceriffo scansafatiche, non prevede nulla di buono e pertanto cercano di costruirsi un futuro a modo loro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    ti consiglio i libri di Hap & Leonard *_*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Ultimo libro del 2013 e ottimo modo di chiudere l'annata libresca! Ormai adoro quest'uomo e leggerlo in giro per il web me lo rende ancora più simpatico: pochi mesi fa su facebook era dispiaciuto per una recensione italiana di un suo libro a cui era particolarmente affezionato :)
    Torniamo però ad Acqua buia, un chiaro omaggio a Tom Sawyer e company e devo dire davvero azzeccato il titolo italiano. Un romanzo in cui vediamo la crescita della combriccola che dovrà affrontare prove fisiche, emotive e che farà arrabbiare, emozionare il lettore, senza lasciarlo mai indifferente. Ottime le caratterizzazioni dei personaggi, buoni ma soprattutto cattivi: che dire poi della piccola e impertinente Jinx? Anche stavolta Joe promosso a pieni voti :)
     
    Top
    .
2 replies since 19/10/2012, 21:31   57 views
  Share  
.