Elementi di antropologia culturale

~ Ugo Fabietti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    jpg
    Titolo: Elementi di antropologia culturale
    Autore: Ugo Fabietti
    Anno: 2004
    Editore: Mondadori Università
    Pagine: 384
    Descrizione:
    "Il testo si propone di fornire un'introduzione agli studi antropologici dalla quale il lettore, e in particolare gli studenti (che sempre più numerosi si accostano a questo tipo di studi), possano trarre utili indicazioni e conoscenze sullo stato dell'arte dell'antropologia culturale.
    Alta opera di divulgazione, il manuale di Fabietti intende far conoscere quali siano i riferimenti irrinunciabili di un qualunque discorso che pretenda di presentarsi come antropologico. Fornisce gli strumenti per affrontare, con cognizione di causa, i termini dell'impegno teorico più recente dell'antropologia culturale accostandolo alle conoscenze etnografiche più o meno "classiche" del passato come del presente.
    La sua carica innovativa è da vedere nello sforzo, che esso compie, di intrecciare la pluralità di istanze di cui ogni fenomeno culturale e sociale si riveste, considerato nel flusso ella vita reale. Fabietti immerge il discorso antropologico nel presente vivo, nella sua ricca, poliedrica complessità, cercando di superare, per quanto possibile, la tradizionale partizione manualistico-disciplinare che divide il "mondo della vita" nelle categorie canoniche dell'economia, della politica, della parentela, della religione ecc.
    In un paese come il nostro, nel quale l'antropologia ha subito molti ostracismi, questi
    Elementi di antropologia culturale cercano di superare le idee semplicistiche e meramente folkloristiche che soffocano e sviliscono gli studi antropologici, per restituirli a una vitale, ineludibile, passione conoscitiva."

    Il testo è scorrevole e per nulla pesante da leggere, tranne alcuni argomenti in particolare, come la parentela, che sono piuttosto arzigogolati.
    Lettura nel complesso piacevole, interessante ed educativa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Non conosco questo autore né questo testo... come ti ci sei trovata? Come è strutturato il libro? Quali autori e temi tratta in particolar modo?
    E soprattutto: perché ti sei interessata di antropologia? *-*
     
    Top
    .
  3. Polemos
     
    .

    User deleted


    Se può essere di aiuto, io diverso tempo fa lessi "dal tribale al globale". Due delle sei mani che avevano scritto quel libro erano di Ugo Fabietti. Mi sa che lui si occupò della parte sullo scambio di culture nel mondo globale. Comunque di quel libro mi piacque soprattutto l'evoluzione del concetto e della definizione di cultura, da Tylor a Boas a Malinowski e via dicendo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Sì, googlando ho trovato che insieme a Remotti ha scritto un saggio sull'antropopoiesi, ma sinceramente non lo conosco (invece Remotti lo consiglio, mi sono trovata molto bene a studiare sui suoi testi).
     
    Top
    .
  5. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    Volevo leggere qualcosa di antropologia perchè non ne sapevo praticamente niente, all'università non abbiamo fatto corsi e volevo colmare questa lacuna. Perciò ho chiesto ad una mia amica che ha fatto filosofia se aveva un libro introduttivo all'antropologia e voilà! mi ha dato il suo testo universitario.
    Ti cito sezioni e capitoli dall'indice:

    I) GENESI E STRUTTURA DELL'ANTROPOLOGIA CULTURALE
    1. Natura e origini dell'antropologia
    2. Oggetto e metodo dell'antropologia culturale
    3. Gli assunti fondamentali del ragionamento antropologico

    II) UNITA' E VARIETA' NEL GENERE UMANO
    1. "Razze", geni, lingue e culture
    2. Forme storiche di adattamento - Le società acquisitive
    3. Forme storiche di adattamento - Coltivatori e pastori

    III) COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
    1. Orale e scritto
    2. Percezione e cognizione
    3. Tempo e spazio

    IV) SISTEMI DI PENSIERO
    1. Cosmologie, sistemi "chiusi" e sistemi "aperti"
    2. Pensiero metaforico e pensiero magico
    3. Il pensiero mitico

    V) COSTRUZIONI DEL SE' E DELL'ALTRO
    1. Identità, corpi, "persone"
    2. Sesso, genere, emozioni
    3. Caste, classi, etnie

    VI) FORME DELLA PARENTELA
    1. La parentela come relazione e come rappresentazione
    2. Le terminologie di parentela
    3. La parentela come pratica sociale

    VII) DIMENSIONE RELIGIOSA, ESPERIENZA RITUALE
    1. Concetti e culti
    2. Simboli e riti
    3. Religioni e identità nel mondo globalizzato

    VII) ATTIVITA' CREATIVA ED ESPRESSIONE ESTETICA
    1. La creatività culturale
    2. L'espressione estetica
    3. L'arte "tribale" nel contesto occidentale

    IX) LE RISORSE E IL POTERE
    1. Potere delle risorse e risorse del potere
    2. Forme di vita economica
    3. Tipi di organizzazione politica
     
    Top
    .
4 replies since 15/12/2012, 11:18   126 views
  Share  
.