La camera di sangue

~ Angela Carter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    carter
    Titolo: La camera di sangue
    Autore:Angela Carter
    Anno: 1ª ed. originale 1979
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 200
    www.feltrinellieditore.it/SchedaLibro?id_volume=673580
    Descrizione: (wikipedia)
    La camera di sangue (o La camera di sangue e altre storie) è un’antologia di racconti di Angela Carter. [...] Tutte le storie di questo libro sono una riscrittura delle fiabe e favole più conosciute. A questo proposito Angela Carter ha affermato:
    « La mia intenzione non era scriverne nuove "versioni" o, come è stato orribilmente pubblicato nell'edizione americana del testo, fiabe "per adulti", ma estrarre il contenuto latente dai racconti della tradizione. »
    L'antologia consta di dieci racconti: La camera di sangue, La corte di Mr. Lyon, La sposa della tigre, Il gatto con gli stivali, Il re degli elfi, La bambina di neve, La signora della casa dell'amore, Il lupo mannaro, La compagnia di lupi e Lupo-Alice.


    Il libro non si trova più in commercio, sono riuscita a reperirlo in ebook dopo averne sentito parlare e averlo letto parzialmente almeno 5 o 6 anni fa, se non più.
    Come dice la wiki, sono tutte reinterpretazioni delle favole più famose: la bella e la bestia, cappuccetto rosso, barbablù... Ma il filtro dell'autrice le stravolge, trasformandole in versioni quasi irriconoscibili. Spesso sono trasposte nella modernità, non perdono il loro fascino crudele ma a questo se ne aggiunge un altro, velatamente sessuale e apertamente sensuale. Le eroine non sono più passive, ma spesso si cedono con compiacenza alle belve che, a loro volta, non sempre sono orchi crudeli (penso al lupo mannaro...)... sono indagate le passioni, con le relazioni, i sentimenti quasi come se i personaggi fatati fossero davvero reali.
    Oh, insomma, a me è piaciuto un sacco!
     
    Top
    .
0 replies since 30/1/2013, 21:14   268 views
  Share  
.