Le scarpe rosse

~ Joanne Harris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa}
     
    .

    User deleted


    le+scarpe+rosse
    Titolo: Le scarpe rosse
    Autore:Harris Joanne
    Anno: 2007
    Editore: Garzanti Libri
    Pagine: 490
    Descrizione:
    http://www.ibs.it/code/9788811600510/harri...arpe-rosse.html Sono passati quattro anni da quando Vianne Rocher e la figlia Anouk hanno lasciato il paese di Lansquenet. Hanno peregrinato di villaggio in villaggio, senza mai trovare stabile dimora: lo scandalo e le chiacchiere le hanno seguite, perseguitate, minacciate pericolosamente, ancora di più da quando Vianne ha dato alla luce la piccola Rosette. Alla fine hanno trovato rifugio e anonimato a Montmartre a Parigi e qui si sono rifatte una vita, assumendo un'altra identità. Ma tutto è diverso da prima. Sono spariti i tarocchi, gli incantesimi, persino Pantoufle, il vecchio compagno di giochi di Anouk, non esiste più. Il vento ha smesso di soffiare, almeno per un po'. Ma poi nella loro vita compare Zozie de L'Alba, la donna con le scarpe rosse, e tutto cambia. Zozie è tutto quello che era una volta Vianne: bella, solare e misteriosa. Offertasi di aiutare Vianne in negozio, ben presto lo trasforma pezzo per pezzo, e conquista la fiducia di Anouk e Rosette. Spietata, ambigua e seducente, Zozie ha un piano: distruggere la vita di Vianne, portandole via quello che ha di più caro. E mentre tutto quello che ama è in pericolo, Vianne deve scegliere: fuggire, come ha fatto tante volte prima, oppure affrontare il nemico più pericoloso con le uniche armi a sua disposizione: il cioccolato e la magia.


    seguito di chocolat (non c'è la scheda!!!! vado ad aprirla anche se l'ho letto un sacco di tempo fa), scritto con la stessa dolcezza e la stessa capacità descrittiva che a quanto pare è la chiave del successo, meritatissimo, di questa autrice.
    la trama si svolge in un crescendo emozionale, sempre più coinvolgente, fino allo scioglimento finale a dir poco calzante.
    bel libro! se non conoscete l'autrice vi consiglio di partire da chocolat e affrontare anche gli altri romanzi, ma anche questo è davvero molto grazioso.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Non sapevo che ci fosse un seguito di "Chocolat"...
     
    Top
    .
  3. Fa}
     
    .

    User deleted


    nemeno io infatti! diciamo che è una storia diversa con gli stessi protagonisti (alcuni). molto gradevole se hai letto chocolat è interessante ma secondo me sta in piedi anche da solo datoche chocolat l'avevo letto diversi anni fa e non ricordo quasi nulla ma sono riuscito bene a seguirlo-
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    La Harris scrive da dio.
    Ha l'unico difetto di utilizzare sempre la stessa unica tecnica: narrazione in prima persona (spesso con focalizzazione e voce narrante alternata, ma sempre e solo quel modo di scrivere, che alla fine vorrei leggere qualche altro suo libro scritto in maniera diversa, anche solo per vedere se è capace. Si è okay qui è la deformazione professionale che viene fuori... :-P :-p), rende molto di più sul romanzo che sul racconto.
    Comunque leggerei qualsiasi cosa scrive.

    Zozie grande personaggio femminile (sprecato un po' sul finale). Ho detestato la madre invece.
     
    Top
    .
3 replies since 13/3/2013, 10:43   67 views
  Share  
.