Animorphs

~ K. A. Applegate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Canis lupus italicus

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Milano,la città grigia di fumo e cemento

    Status
    offline
    The_Invasion_Front_Cover
    Titolo: Animorphs (serie)
    Autore: K.A. Applegate
    Anno: 1996 / 2001
    Editore: Mondadori (italiana)
    Pagine: 189 (primo libro ma sono "mezze pagine" in formato ridotto)
    Descrizione:Protagonisti della serie sono cinque ragazzi (Jake, Rachel, Cassie, Tobias e Marco) che fortuitamente scoprono che la Terra sta subendo una silenziosa invasione aliena da parte degli Yeerk, una razza di esseri simili a lumaconi che hanno la capacità di avvolgersi intorno al cervello delle altre razze per assumere il controllo del loro corpo. I cinque vengono avvertiti dal pericolo da un altro alieno, un Andalita, che dona loro una portentosa tecnologia che consente ai ragazzi di trasformarsi in qualunque animale tocchino.
    (da wikipedia)

    Premessa:
    Forse alcuni l'hanno letta perchè era una serie "Classica" di quelle che si leggevano alcuni anni fa insieme ai Piccoli Brividi (ve li ricordate)?
    Stesso formato, stesse dimensioni, stessa rapidità di lettura anche se un pò più articolati in alcuni libri come stile.

    Di conseguenza i libri sono tanti: ben 54 (tutti tradotti in italiano tranne gli ultimi due) più libri addizionali (prequel di solito) non tradotti.

    I due libri finali non tradotti in italiano sono stati tradotti amatorialmente online.
    http://animorphs.altervista.org/


    Pregi:

    Storia banale? Non tanto
    La storia parte come una delle classiche narrazioni fantascientifiche di invasioni aliene anni '90.
    Alieni parassiti "segreti" che tentano di prendere il controllo della Terra infestando le persone un pò alla volta e controllando posti chiave nella società. I nostri eroi ovviamente non possono fidarsi di nessuno e combattono una guerra quasi da soli (tranne alla fine).
    In realtà i libri acquistano progressivamente spessore, andando ad inserire numerosissimi elementi e tematiche umane con un rating abbastanza in crescita ed una maturità via via più complessa.

    Sviluppo caratteriale
    I personaggi (essendoci tutti questi libri) effettuano una serie di progressivi mutamenti e maturazioni come carattere.
    A volte lo sviluppo è molto logico (accettare se stessi, il proprio passato ecc..) a volte è imprevedibile (cadere in un vortice di violenza.. senza poterne uscire).

    Anni '90 da tutti i pori
    L'atmosfera da anni '90 è assolutamente fantastica, un sacco di citazionismi e sopratutto un atmosfera moderna ma ancora non così dipendente dai computer e dai social network.

    Trasformazioni
    Elemento chiave della storia sono le innumerevoli trasformazioni in animali. I protagonisti a volte devono affrontare una serie di istinti che li costringono quasi a dimenticare chi sono in realtà e ci sono momenti in cui le descrizioni delle loro esperienze in forma animale sono abbastanza trascinanti.

    Difetti:

    Inconsistenze
    La serie risente di essere stata scritta da un autrice che beh... in qualche punto scrive cose contrastanti o si dimentica certi dettagli ecc. Un classico esempio di scrittori che scrivono per mangiare senza metterci molta passione (tanto per la cronaca ella scrisse un altra serie poco dopo, anch'essa fantascientifica ma più sul soprannaturale, con i personaggi di base che a detta di molti erano praticamente gli stessi come comportamento, stile ecc..)

    Ghost Writers
    Il difetto precedente è sottolineato dalla presenza (inizialmente nascosta, ora scoperta) di ghost-writers. Lo stile ne risente, i dettagli ne risentono. Una brutta scelta secondo me.

    Finale
    La serie aveva avuto una serie di grandi trasformazioni e un progressivo cadere in momenti drammatici ed importanti. Poi una serie di libri fatti da ghost-writers aveva aggiunto elementi che l'autrice giunta alla fine ha ELIMINATO e tagliato con noncuranza, inserendo una serie di scene e momenti chiave di logicità dubbia.
    Leggero spoiler: un GENOCIDIO di massa assolutamente gratuito, e peraltro non punito.
    Un personaggio minore che si rifiuta di aiutare i nostri quando in libri precedenti aveva già fornito aiuto in maniera incisiva.
    Il tutto semplicemente per creare una scena particolare.
    L'autrice va avanti "eliminando" una serie di personaggi secondari che erano stati molti importanti e avevano avuto i loro momenti, di fatti privando e non completando lo sviluppo di alcune sotto-trame.
    Il contro-finale aperto è stato infine criticato da molti, ma secondo me ci può stare.

    Censura Mondadori
    La Mondadori (che già detesto per la sua politica "pragmatica" di tradurre libri pensando solo ed unicamente al profitto, interrompendo serie, sfruttando l'uscita dei film per edizioni brutte ecc..) ha compiuto un vero e proprio "omicidio" letterario quando la serie era praticamente giunta alla conclusione.
    52 libri pubblicati, mancavano solo gli ultimi 2.
    Che non vennero mai tradotti!
    La giustificazione è "non aggiungono niente al finale"
    Quando in essi avveniva TUTTO lo scontro finale, la vittoria dei buoni, la sconfitta dei cattivi e la morte di diversi personaggi.
    Appare evidente come essi abbiano volutamente censurato la storia poichè nell'ultimo libro muore un personaggio importantissimo.. e per proteggere i poveri lettori, i censori della Mondadori hanno deciso di fregarsene allegramente e lasciare scontenti TUTTI i lettori italiani.

    Per chi fosse da anni in cerca del finale, linko ancora un fansito
    http://animorphs.altervista.org/

    Edited by Kooskia - 20/11/2013, 13:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Me li ricordo, eccome... mia sorella era fissata per i Piccoli Brividi e gli Animorphs, e qualcosa ho letto anche io... Sinceramente non mi sono rimaste le storie in testa, anche perchè già da piccoletta li leggevo praticamente uno al giorno!! Non credo di aver mai fatto caso all'ordine... Però dovrei averne ancora qualcuno in soffitta, tocca che do uno sguardo!!
    Ricordo solo che li trovavo piuttosto interessanti, anche se faccio una gran confusione!

    Nota forumistica: spostato nella sezione ragazzi!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Canis lupus italicus

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Milano,la città grigia di fumo e cemento

    Status
    offline
    Grazie per lo spostamento ^^ io sono un disastro con le sezioni..

    Voglio comunque sottolineare, per chi volesse mai affrontarla come lettura, che in realtà lampi di momenti maturi o interessanti non mancano. Specie sul finale dove i personaggi sono decisamente maturi (e qui c'è un discreto problema di senso logico perchè sono TROPPO maturi per essere personaggi dell'età che hanno)

    In altri punti non mancano veri e propri drammi psicologici..
    (non scorderò mai uno degli ultimi libri dove praticamente un protagonista viene torturato fisicamente e psicologicamente dalla prima all'ultima pagina).
     
    Top
    .
  4. Fa}
     
    .

    User deleted


    era davvero una serie carina, la lessi da piccolo e non ne ho un ricordo così dettagliato, soprattutto non so se da giovane feci caso alla consequenzialità dei testi o cose di questo tipo..... sicuramente li ho letti con buchi perchè non avevo di certo la possibilità di acquistarli, anzi, li leggevo di nascosto dai miei che se mi avessero scoperto me li avrebbero sicuramente buttati!!!! quindi quello che mi prestavano i miei amici.
    comunque a parte questo ricordo con nitore quanto fossero appassionanti!
     
    Top
    .
3 replies since 10/6/2013, 17:20   268 views
  Share  
.