Essere di paese

~ Gina Marpillero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IceEyesAngel
     
    .

    User deleted


    jpg
    Titolo: Essere di paese
    Autore: Gina Marpillero
    Anno: edizione del 1999 (prima edizione 1980)
    Editore: Biblioteca dell'Immagine
    Pagine: 126
    Descrizione: Il volume molto ricercato e da anni esaurito, è ormai considerato un classico della letteratura sul Friuli. Narra la vita di un paese nei primi anni del '900 vista attraverso gli occhi adolescenti della Marpillero. Contiene tutti i colori, gli odori, i sapori, le abitudini e i ritmi di vita di un tempo ormai scomparso, ma rimasto ancora vivo nella memoria collettiva. E' "come un ricettario delle cose da niente, delle cose che possono capitare, delle cose sognate e non fatte, di come si crede sia il mondo quando si è piccoli e di come invece il mondo comincia pian piano a diventare piccolo intorno a noi".

    Commento personale: Mi è piaciuto molto, è scritto con la semplicità dei bambini e racconta l'infanzia dell'autrice. E' scritto così "a cuore aperto" che leggendolo si ripensa ai fatti e agli episodi della propria infanzia, anche se molto diversa da quella che poteva essere agli inizi del '900.
    Apprezzo molto la semplicità di certi anziani (il libro è stato scritto dall'autrice quando aveva ormai settant'anni) nel raccontare fatti toccanti e altamente significativi con poco, senza le inutili enfasi del giorno d'oggi.
     
    Top
    .
0 replies since 8/12/2013, 21:48   32 views
  Share  
.