One of Our Thursdays Is Missing (Thursday Next # 6)

~ Jasper Fforde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo originale: One of Our Thursdays Is Missing
    Autore: Jasper Fforde
    Serie: Thursday Next 6 / in corso
    Editore: Hodder & Stoughton
    Prima Edizione: 2011
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    E' tempo di cambiamenti nel BookWorld. Solo le capacità diplomatiche di Thursday Next, la miglior detective del mondo letterario, possono evitare una devastante guerra tra i generi. Ma, una settimana prima delle trattative per la pace, Thursday scompare. E' semplicemente tornata a casa, nel MondoReale, oppure le è accaduto qualcosa di più sinistro?
    Non tutto però è perduto. Nella quiete del mondo della fiction c'è ancora il suo alter ego narrativo Thursday Next, desiderosa di dimostrare il suo valore al pari del nome illustre che porta.
    La Thursday del mondo lettarario sembra essere una pista molto calda, ma la ricerca del suo alter-ego rale la porta sulle tracce di una minaccia che potrebbe distruggere la pace di tutto il BookWorld.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Eravamo rimasti con solo due Thurdsay. Quella del mondo reale, attiva e intraprendente, con una famiglia, un lavoro e un dodo. E quella del mondo letterario, ex abbracciatrice di alberi, molto meno propositiva e desiderosa di una "realtà" come quella vera della vera Thursday e non solo un abbozzo, come quella che le è toccata nella serie di libri a lei dedicata.
    Con la vera Thursday mancante, a Thrusday tocca cercare di scoprire dove sia finita, evitare che il nuovo MondoLetterario (ora trasformato in un vero "mondo" con tanto di confini tra i generi, giardinetti e staccionate di demarcazione tra i libri e lotte intestine tra i generi di maggior successo) casa letteralmente a pezzi per una lotta tra i generi a nord del paese... ai confini tra la letteratura femminile, i generi più pruriginosi e il dogma religioso.

    Tra sotterfugi, fughe e inseguimenti, nel solito gioco di citazioni, strizzatine d'occhio e vere e proprie apparizioni speciali, la nostra Thursday riuscirà ad evitare il peggio e a riportare (fino al prossimo libro) la pace nel mondo letteraio.

    Non un punteggio pieno completo solo perché non c'è più la sopresa inziale, ma solo una mezza stellina sotto.

    4.5 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 29/3/2014, 18:08   26 views
  Share  
.