Kafka sulla spiaggia

~ Haruki Murakami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Graziani%201%20-%20Kafka%20sulla%20spiaggia

    Titolo: Kafka sulla spiaggia
    Autore: Haruki Murakami
    Editore: Einaudi
    Pagine: 522
    Anno: 2008

    Descrizione:
    Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Uno dei miei preferiti di Murakami finora...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Questa è stata la mia prima esperienza di lettura riguardo questo autore e devo dire che come inizio non è stato male. Il genere non è pienamente di mio gradimento, ma altri tratti generici di romanzo me l'hanno fatto apprezzare molto. Trovo che sia anche molto riflessivo sotto certi punti di vista. Ho gradito molto anche i punti in comune che avevano i protagonisti e che in qualche modo si sono intrecciati.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi ero dimenticato di commentare. Io pure l'ho letto qualche mese fa. Libro di sicuro interessante, ma non è neanche il mio genere. Ho letto diversi suoi romanzi e a parte aver trovato molto insulso il più famoso (Tokyo Blues) nessuno mi ha pienamente convinto, solo L'Uccello che Girava le Viti del Mondo mi ha lasciato un'impressione positiva. C'è da dire che questo gli si è avvicinato abbastanza. Per curiosità in futuro potrei leggere anche 1Q84, ma non credo che continuerò ad approfondire questo autore. Troppo onirico, troppo poco giapponese e troppo ossessivo nel voler rendere tutto allegorico.
     
    Top
    .
3 replies since 30/1/2015, 00:11   52 views
  Share  
.