La ragazza del treno

~ Paula Hawkins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Recensione-La-Ragazza-del-treno

    Titolo: La ragazza del treno
    Autore: Paula Hawkins
    Anno: 2015
    Editore: Piemme
    Pagine: 306
    Descrizione:
    La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos'ha visto davvero Rachel?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    mi raccomando, domani voglio la recensione! :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    CITAZIONE (Elianto782 @ 4/1/2016, 18:24) 
    mi raccomando, domani voglio la recensione! :P

    Prrrr l'ho proposto per la Sfida al mese, quindi mi sa che dovrai aspettare!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (airin‚ @ 4/1/2016, 18:40) 
    CITAZIONE (Elianto782 @ 4/1/2016, 18:24) 
    mi raccomando, domani voglio la recensione! :P

    Prrrr l'ho proposto per la Sfida al mese, quindi mi sa che dovrai aspettare!

    ho letto dopo :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Uno dei tanti libri che ti chiedi come abbiano fatto a diventare bestseller.
    Per carità, la trama è scorrevole, l'intreccio vola veloce anche grazie alla nota thriller, ma non brilla né per scrittura né per originalità. Io che non scopro mai il colpevole nei gialli (e neanche mi ci avvicino) ho capito come erano andate le cose a neanche metà libro... Libro da spiaggia (o da viaggio, vista la trama), ma niente di più...
     
    Top
    .
  6. momo nit
     
    .

    User deleted


    A me non è spiaciuto
    Si, individuare il colpevole non è stato poi così difficile, ma il percorso mi è piaciuto
    Il fatto che mi abbia messo ansia e parecchia tristezza vuol dire che, almeno con me, ha toccato le corde giuste
    Ci sono poi un sacco di piccoli dettagli, di particolari, di riflessioni, di immagini che ho trovato vere
    L'ho letto volentieri, e credo anche che lo consiglierei
    Poi arriva l'estate, magari lo consiglio come libro da spiaggia, così non creo aspettative :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    A me invece è piaciuto parecchio.
    Veramente un thriller ben costruito, appassionante e con un buon ritmo. I tre punti di vista femminili sono una scelta narrativa difficile ma l'autrice si destreggia bene, padroneggiando la storia e disseminando i particolari lungo il percorso. Finalemnte una storia che vale la pena leggere senza interruzioni!
    La versione Audiobook letta da Paola Crescentini, Marianna Jensen e Alessia Navarro è veramente ben fatta e ben letta.
    5/5

    Edited by °Ln - 19/7/2017, 15:36
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Pareri contrastanti... questo lo rende interessante.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Acquisto Audible?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Se c'è l'audiolibro potrei prenderlo in considerazione nonostante le opinioni non sempre entusiastiche. Grazie per la dritta.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    oh yeah :jqn5zs.gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    prima acquisizione con l'abbonamento Audible.it ^^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ultimamente mi hanno parlato più volte positivamente del film e ho deciso di leggerlo. L'ho trovato un po' noioso, il cambio dei punti di vista così sistematico (mattina-sera) mi è un po' pesato nella lettura. La storia non mi ha colpito più di tanto e non mi è piaciuto particolarmente, pur non essendo neanche brutto. Boh, vedrò il film e valuterò, spero che abbiano fatto un buon lavoro perché tra flash back e altro temo possa essere addirittura peggio del libro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Thriller dozzinale ma con un buon ritmo, fino alla scoperta dell'identità del colpevole. Successo planetario inspiegabile.

    Voto 3/5 grazie alla scorrevolezza.
     
    Top
    .
13 replies since 4/1/2016, 18:14   162 views
  Share  
.