Intervista esclusiva a Erendal

[Come Organizzare Contest]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Moderator
    Posts
    394
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline

    Interviste Uniche

    Intervista a “Erendal”
    (Organizzatore Contest e Amministratore di Inchiostro diVerso)


    FCyc1Mc



    Abbiamo il piacere di ritrovare nel nostro salotto Erendal, questa volta però non in veste di scrittore, ma di organizzatore. Sono veramente tante le domande che, sono sicura, i nostri utenti vorranno ascoltare. Sei pronto?
    Speriamo di sì, temo un po’ di conoscere queste domande, ma sono pronto a correre il rischio.

    Allora si inizia.

    1) Come prima curiosità, da dove nasce l’idea di un contest? Mi spiego meglio, l’idea da dove ha inizio esattamente? E naturalmente perché?

    L’idea di organizzare gare e contest è semplice. In un mondo virtuale oggi dominato – purtroppo – dai social network e dai grandi fenomeni di massa come Instagram e Whatsapp le persone passano sempre più tempo in attività che io considero troppo dispersive. Questo perché io, da appassionato di scrittura, ma è solo il mio pensiero, considero un peccato impiegare il tempo in attività poco creative. Quindi per catturare l’interesse delle persone che navigano serve qualcosa di originale, di diverso, qualcosa che gli altri non hanno o che non hanno come te. Poi c’è l’altro problema che oggi per aprire un forum bastano anche pochi click ed un po’ di buona volontà, quindi siamo in tantissimi e l’utenza è frammentata in maniera incredibile. Perciò se non sei originale e non ti rinnovi perdi subito i pochi appassionati.
    Ho spiegato prima il perché, ora veniamo all’idea. Nasce dalla voglia appunto di creare qualcosa che possa catturare l’attenzione: la gara con punteggi è la cosa migliore che si possa proporre, perché dove c’è competizione ed anche un piccolo premio come una video-poesia o una targhetta grafica si fanno miracoli. Alle persone piace vincere e competere, siamo tutti in fondo vanitosi, neanche io faccio eccezione.

    2) Quanto è complicato organizzare e gestire un contest lungo mesi e con un regolamento articolato?
    Diciamo che in fondo non è poi così complicato, basta sapersi organizzare per tempo. Più ti prepari bene all’inizio, e meno problemi organizzativi hai dopo. Il punto principale è sempre la passione, devi farlo solo se è un divertimento organizzare e gestire, nel momento in cui dovesse diventare un impegno devi fermarti. Io mi diverto molto ad organizzare, creare contest sempre nuovi e diversi, e la presenza degli utenti è il miglior regalo che si possa ricevere.

    3) Come scegli i tuoi collaboratori per i tuoi contest?
    Propongo sempre di condividere le mie idee con persone, anche con le quali ho avuto solo rapporti virtuali, che mi hanno comunicato un’energia positiva. Per energia positiva intendo la voglia di fare e soprattutto la costanza: trovare persone che iniziano un progetto non è difficile, la cosa più complicata è riuscire a tenere alta la presenza per tutta la durata, anche se dovesse essere superiore all’anno.
    Tutto sommato non sono mai rimasto deluso da nessun mio partner, anche quelli che alla lunga hanno avuto qualche problemino di presenza. Perché ricordiamocelo, il contest è un gioco, come dico sempre io la vita reale è più importante ed ha sempre la precedenza. Io anche non sono mai soddisfatto della presenza che posso dare, perché vorrei fare molto di più ed invece la vita reale poi ti coinvolge e tu non puoi essere presente sempre. La passione però fa la differenza, se io sono qui è perché riesco a trovare ritagli di tempo per fare in ogni mia giornata.

    4) Tra i tuoi partners, chi è stato il migliore finora?
    Oddio, non mi piace mai fare nomi perché mi sembrerebbe di fare un torto agli altri che non ho citato. Dico una cosa di sicuro: ognuno con il quale ho organizzato mi ha dato un po’ della sua vita, e quel pezzetto di vita è con me, nella mia anima.

    5) Qual è il miglior contest che hai organizzato finora?
    Il migliore è sempre il prossimo, mi piace pensarla così. Tuttavia un posto speciale ce l’ha, e ce l’avrà sempre, la League. Non a caso quando finisce ricevo sempre molti messaggi che mi chiedono quando ci sarà la prossima edizione. E così la organizziamo. E siamo a quattro. E poi anche perché non mi aspettavo un successo così a livello di partecipazione all’inizio, dove abbiamo toccato i 40 utenti in gara.

    6) Come ti vengono in mente le formule e i punteggi? Uno dei tuoi punti di forza è proprio la struttura organizzativa della formula: attira perché fatta bene.
    Vi rivelo una chicca. Per le formule mi ispiro come punto di partenza allo sport, è una fucina di idee bellissime. La prima League tenendo a mente il sistema di punteggio e di piazzamenti della Forumula1.
    Nell’ultima League, quando abbiamo usato la “dote”, ho pensato ad una formula usata anche nel Basket. Poi c’è sempre nel mezzo un po’ di farina del mio sacco per variare tutto l’impianto. Ma qui non posso spiegare, è un segreto.

    7) E’ complicato tenere i punteggi e le statistiche di ogni gara? Come ti organizzi?
    Questo non è semplice, ma perché richiede molto tempo e dedizione. Per aiutarmi uso Excel: creo files e tabelle dove mi basta inserire i punteggi per avere i totali. Poi controllo anche a mano. L’informatica è un aiuto irrinunciabile.

    8) Purtroppo abbiamo visto che quando ci sono molte persone e c’è competizione non è facile tenere a freno gli animi. Io lo posso dire con certezza, perché essendo founder del forum ho visto nell’area dello staff quando lavoro ti da l’ascoltare tutti.
    Che devo dire? L’importante è essere a posto con la coscienza, cercare di fare il massimo per rendere la gara il più trasparente e chiara a tutti. Poi c’è sempre qualcuno a cui qualcosa non va bene, non si può piacere a tutti. Ma i numeri dimostrano che gli utenti apprezzano molto il nostro operato. L’ultima edizione è stata molto impegnativa sotto il profilo comportamentale, significa che la gara ha assunto spessore, se ci si tiene così tanto a vincerla. L’importante è i non esagerare, perché quando succede mi dispiaccio molto.

    9) Elaborare i premi è un bell’impegno, ed ogni edizione migliorate sempre. Gli eBooks soprattutto hanno delle copertine bellissime. Qual è il segreto?
    Questa domanda devi farla a Kira__, è lei la grafica del forum in tutto e per tutto. Non ci fosse lei non saprei cosa fare, anche perché io con la grafica sono negato. In pratica io e Ilaria ci completiamo anche sul forum.

    10) Quali altri progetti avete in cantiere?
    Tanti. Considera che ci sono già due gare belle e pronte, con regolamento e formule già visionate nei dettagli. Alle volte dei contest attendono molti mesi prima di vedere la luce, “Poetami” per esempio è un’idea che avevamo sviluppato già da un paio d’anni. Ma c’era la League nel pieno, e così questo contest ha dovuto aspettare il suo momento, e tra poco finalmente debutterà. La nostra speranza è che diventi un punto di rifermento per il nostro forum.

    11) Ha qualche rammarico di gare non riuscite?
    Rammarico no, non tutte le ciambelle riescono con il buco. Alle volte mi sarebbe piaciuto che qualche iniziativa avesse preso più piede, come il contest di fotografia “Istantanee” organizzato insieme alla amiche chimere. Però per alcuni mesi abbiamo fatto pubblicare belle foto agli utenti dei nostri forum. Ci tengo a dire che il nome "Istantanee" scelto per il nostro contest è precedente alla canzone di Tiziano Ferro, basta guardare le date! :)

    12) Quando un contest finisce cosa ti lascia?
    Soddisfazione, per me la vittoria è arrivare alla fine con un buon numero di utenti. Avere donato qualcosa, un posto dove passare del tempo e crescere insieme è il premio più grande che esista, per noi che organizziamo. Perché una buona organizzazione richiede più persone, non ci fossero gli altri che mi aiutano non ce la faremmo. tra gli altri ci sei senz'altro anche tu.
    Molte amicizie sono nate anche così, guarda noi appunto! Forse gli utenti non lo sanno che nei primissimi tempi, prima di Inchiostro diVerso, tu mi massacravi sempre per il mio modo di scrivere. Forse non ti stavo simpatico, poi siamo diventati buoni amici virtuali.

    13) Ultima domanda, non vorrei averti stancato troppo. Ci riveli qualcosa del futuro o che non sei riuscito a realizzare ancora?
    Lo sapevo, l’aspettavo fin dall’inizio: perché tu sai. Ebbene sì, il mio sogno è quello di realizzare una Super-League di Poesia coinvolgendo almeno quattro forum diversi: una formula con gironi e squadre dove a gareggiare è il forum e non il singolo utente. Ma non credo sia realizzabile al momento attuale, perché richiede uno sforzo enorme da parte degli admin di più forum. Lo so che tu la vorresti, ma forse qui ho volato troppo alto con il pensiero.

    Grazie a te per le risposte e il tempo dedicato, sono certa che gli utenti hanno apprezzato molto.
    Grazie a te Irene. Ci tengo a dire agli utenti: alle volte puoi sembrare poco presente, ma io so quanta passione hai se sei ancora qui. magari loro non ti vedono nelle sezioni pubbliche del forum, ma il tuo apporto è fondamentale e costante ogni giornata.






    Alcune delle gare organizzate dal forum "Inchiostro diVerso"



    La seconda edizione della League, organizzata in collaborazione con il Forum "Scrittori della Notte"

    logoleague2
    Clicca il logo per aprire



    La terza edizione della League, organizzata in collaborazione con il Forum "Gladiatori della Penna"

    prova2_zps377a696a
    Clicca il logo per aprire



    La prima edizione del contest di narrativa "Racconti sotto la Luna"

    contestluna1-1
    Clicca il logo per aprire



    Contest di fotografia "Istantanee" organizzato in collaborazione con il forum"Palazzo Chimera"

    i935627_Untitled2
    Clicca il logo per aprire






    Tutte le gare del passato di Inchiostro diVerso sono in...


    XsBzdfS"Soffitta"
    Clicca per aprire






    Tutte gli utenti premiati sono scolpiti nel nostro...


    tesserino4
    "Memoriale degli Eroi"

    Clicca per aprire

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Genio della lampada

    Group
    Padrona di casa
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    Offline
    Molto carina l'idea dell'intervista^^
     
    Top
    .
1 replies since 17/1/2016, 12:34   21 views
  Share  
.