Cabal

~ Clive Barker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Cabal
    Titolo originale: Cabal
    Autore: Clive Barker
    Traduttore: Tullio Dobner
    Paese: U.K.
    Genere: horror
    Editore: Sonzogno
    Prima Edizione: 1988
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Boone, anima bella e torturata che si crede responsabile di tremendi delitti,trova rifugio in in una necropoli popolata di mostri dotati di incredibilipoteri. Anche Boone li erediterà e quando i suoi inseguitori lo raggiungerannoi mostri della notte si coalizzeranno contro i ben più terribili e crudelimostri del XX secolo che si ritengono portatori di giustizia. L'amore di Lori,la ragazza di Boone che non vuole accettare la morte del suo uomo, sarà piùforte di tutto e travalicherà i limiti del possibile.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    La prima volta che lessi il romanzo non rimasi particolarmente colpita. Era interessante la storia di Midiam e dei Nightbreed, ma nel complesso non trovai cose eccezionali.
    Poi, un anno dopo, vidi il film e la sovrapposizione visiva alla storia narrata da Barker raggiunse livelli molto più ampi.
    Riascoltando oggi la storia non posso fare a meno di vedere i personaggi con i volti della pellicola, per quanto alcuni siano decisamente diversi e altri non compaiono affatto, e il tutto ha un sapore molto più deciso. I personaggi principali sono tratteggiati meglio nel romanzo, ma non per questo più accattivanti.
    In questa rilettura, con il film quasi imparato a memoria grazie alle innumerevoli visioni, il mio rapporto con i personaggi principali non è cambiato.
    Lori continua a starmi antipatica. Dekker, se non lo vedessi con la faccia di Cronenberg, si potrebbe percepire come un mostro 'non mostro' di troppo.
    Boone è abbastanza costante e le due versoni si sovrappongono senza problemi.
    Tra i Nightbreed c'è più spazio per Babette e Narcisse, mentre figure più importanti nel film mancano quasi completamente o vengono relegate in un angolo nel libro.
    Gli umani migliorano, pur peggiorando come atteggiamenti, nel libro e sembrano un po' meno stereotipo che nel film.

    La lettura di Chet Williamson scorre tranquilla e con una buona caratterizzazione dei vari personaggi. Le parti non di dialogo non annoiano e la progressiva tensione della trama si percepisce perfettamente.

    4 / 5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    beccati anche i racconti del Principe dell'horror ;) e se riesci i vecchi fumetti :P c'era un articolo interessante su King e Barker :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Come se non li avessi già letti. Barker l'ho abbandonato con Imajica, iniziato e mai finito.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 13/2/2016, 06:07) 
    Come se non li avessi già letti. Barker l'ho abbandonato con Imajica, iniziato e mai finito.

    sborona ahah io mi son fermato perchè non pubblica più da noi ahah ci sono pure i fumetti nuovi...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    CITAZIONE
    La lettura di Chet Williamson scorre tranquilla e con una buona caratterizzazione dei vari personaggi. Le parti non di dialogo non annoiano e la progressiva tensione della trama si percepisce perfettamente.

    Chet Williamson? non era Clive Barker? ;-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lettura nel senso di persona che legge.
    Ho ascoltato l'audio.

    Ho specificato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    :hit-brick-thumb:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,346
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Finalmente, il mio primo Barker.
    E non sono stata delusa. Scorrevolissimo e appassionante come una bella storia truculenta di anni '80. La storia coinvolgente e i personaggi sono interessanti tanto che è facile affezionarsi alla piccola Babette e al nostro Narcisse dalle unghie lunghe.
    Bella e asciutta la scrittura. E' un autore che lascia qualcosa dentro.
    Vale la pena leggere altro.
     
    Top
    .
7 replies since 12/2/2016, 17:40   38 views
  Share  
.