Scroogled

~ Cory Doctorow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    41VXqFviZ5L
    Titolo: Scroogled
    Autore: Cory Doctorow
    Anno: 2007
    Editore: Zoom Feltrinelli
    Pagine:22
    Descrizione:
    “D’accordo, in questa nostra instabile epoca di guerra globale al terrore (o qualsivoglia imitazione della medesima), i viaggi aerei hanno perduto tutto il fascino, il glamour di un tempo. Controlli, interrogatori, radiografie, perquisizioni. Che cosa non si fa nel nome della sicurezza, giusto? Sbagliato. Perché adesso perfino la sicurezza (o qualsivoglia imitazione della medesima) ha scavalcato i parametri. Per tramutarsi in un’arma meta-totalitaria alla rovescia: intrusione, violazione, intimidazione, prevaricazione. La radice maligna di tutto questo? All’apparenza, la più inoffensiva e più improbabile di sempre. Google.

    Esatto: proprio il "motore di ricerca dei motori di ricerca", diventato l’impero planetario del web. Solo che questo Google non ha proprio più nulla a che spartire con il Google che abbiamo conosciuto e conosciamo. Nel bad new world chiamato Internet, questo Google è un’entità strangolante e opprimente, pervasiva e invasiva. Basta connettersi, anche per istante, e questo Google guarda tutto e vede tutto, scruta tutti e analizza tutti. Un autentico, micidiale Grande Fratello controllato da... chi?



    Breve ed efficace sunto del pensiero di Doctorow che rapisce il lettore dalle prime righe e lo porta verso le estreme conseguenze del controllo da parte di Google alimentato dall'enorme mole di informazioni di cui ormai dispone, tale da schedarci in base alla nostra cronologia di navigazione. Argomento attuale, il diritto all'oblio è un tema molto controverso e di cui si è parlato in lungo e largo in queste settimane (vedi il caso Cantone), di cui l'autore fantasticava nel lontano 2007. Applausi. Traduzione da limare, un testo simile merita maggiore accuratezza per quanto breve.
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2016, 18:58   24 views
  Share  
.