Tempesta di ghiaccio

~ Rick Moody

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    9788845254147_0_0_300_80
    Titolo: Tempesta di ghiaccio
    Autore: Rick Moody
    Anno: 1994
    Editore: Bompiani (2011)
    Pagine: 230
    Descrizione: Il romanzo orchestra le voci narranti dei quattro protagonisti in un continuo gioco di rimandi. E' il 1973 e nella cittadina di New Canaam, Connecticut, due soli giorni e una tempesta di neve bastano a mandare in frantumi i delicati equilibri della famiglia Hood. In quarantotto ore i destini e le scelte di Benjamin, il padre adultero, di Elena, la moglie esasperata, e dei loro inquieti figli adolescenti Wendy e Paul subiscono un'accelerazione improvvisa, si intrecciano e finalmente si sciolgono in un finale imprevisto che segna la fine di una stagione, collettiva e individuale, e l'inizio di una nuova, faticosa maturità.


    -------------

    L'ho letto di corsa, tutto d'un fiato, ma non sono sicuro di averlo fatto perché affascinato dal contenuto, piuttosto che per uscirne al più presto. Ancora ora non saprei dire se questo è un bel libro, o se si tratta semplicemente del solito "grande libro", di "alta letteratura", che parla di persone ossessionate dal sesso, dove c'è sesso in ogni angolo, come se fosse il fine di ogni centimetro umano. Eppure a me pare una copertura, per tutti loro, una finzione, un gioco.

    Il disagio che descrive questo libro, ciò che dice della società americana (di quel periodo e non solo), ovvero di quella consumistica odierna, alla faccia dell'ambientazione storica di inizio anni settanta, è reale, è sofferto, io lo comprendo e di certo mi causa rabbia e turbamento come alcuni grandi libri hanno fatto.

    Ma non segue la strada dei loro predecessori, come se andasse per una via più diretta, come se avesse fretta di colpire prima della fine della tempesta, prima di rimanere bloccati senza corrente elettrica tra le pagine. Ha fretta e colpisce e lascia storditi e anche un po' schifati. Fa un po' schifo.

    (A margine) Molto azzeccata la scelta stilistica di dividere la storia in quattro punti di vista, forse la cosa migliore, che però passa (e qui è un merito dell'autore) inesorabilmente in secondo piano.

    Edited by Don'tPanic - 24/6/2017, 17:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    aggiunto commento
     
    Top
    .
1 replies since 18/6/2017, 10:06   41 views
  Share  
.