The Sandman: Brief Lives (The Sandman vol. 7)

~ Neil Gaiman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    61s431q6uhL._SX323_BO1,204,203,200_
    Titolo:The Sandman 7: Brief Lives
    Autore: Neil Gaiman

    CITAZIONE
    Brevi vite: Delirio, la sorella di Sogno, decide di cercare Distruzione, loro fratello scomparso da tempo e che trecento anni prima aveva abbandonato il suo ruolo e le sue responsabilità. Sogno è l'unico tra tutti gli eterni che le dà ascolto ma le sue motivazioni non sono chiare. La ricerca innesca pericolosi meccanismi difensivi che lo stesso Distruzione aveva messo a tutela della sua privacy e a farne le spese saranno di volta in volta gli accompagnatori dei due eterni: persone, dei o entità con cui hanno intenzione di parlare per avere informazioni. Dopo alcune peripezie Sogno decide di chiedere aiuto a suo figlio Orfeo la cui testa veniva conservata da una società segreta in un'isola greca. In cambio Orfeo chiede al padre che lui ponga fine alla sua esistenza. Morfeo acconsente. Una volta che riescono ad incontrare Distruzione quest'ultimo ribadisce la sua posizione e la sua voglia di libertà al di fuori delle costrizioni che il suo ruolo lo costringeva. Alla fine Distruzione impacchetta le sue cose a riparte per il suo cammino.

    Discussione generale su Sandman

    Edited by °Ln - 15/12/2021, 16:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Torna la trama orizzontale, Sogno che spesso abbiamo incontrato solo come presenza appena accennata, signore silenzioso e quasi invisibile, diventa protagonista: seguendo, suo malgrado e controvoglia, Delirio, alla ricerca del fratello scomparso - Distruzione, che circa tre secoli prima ha deciso di abbandonare i suoi doveri e lasciarsi alle spalle gli Eterni.
    La più piccola, insieme a Disperazione, erano le più legate a Distruzione - un fratello maggiore solido, sorridente, energico e mascolino, che fa da contraltare all'ermafrodita Desiderio, all'etereo Sogno, all'anziano e schivo Destino. Ma Distruzione, il fratello preferito da tutti, se n'è andato lasciando un vuoto, e nel suo cadere a pezzi Delirio decide che la sua presenza potrebbe risistemare tutto.
    Sogno appunto decide di seguirla solo per accontentarla, ma mette in moto una serie di eventi con conseguenze reali e drammatiche, di cui si sente responsabile. Per questo decide di andare fino in fondo, prendendo la più tragica delle decisioni - quella di affrontare, finalmente, il suo passato.

    Questo volume, tutto incentrato sul viaggio e sulla ricerca, è forse il mio preferito. E' quello che racconta meglio gli Eterni, (anche con qualche spiegone terra terra che fa sempre comodo soprattutto se fatto con la grazia di Gaiman).

    Tra l'altro non so se c'è una citazione (e in quale verso) ma anche Dream e Delirium passano dalla città di Truth or Consequences. Qui serve un esperto del Doctor taksya X)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Al massimo è il Dottore a citare Sandman... Gaiman anticipa Moffatt di almeno vent'anni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Con Vite brevi torniamo a seguire Morpheus lungo la trama principale della serie e approfondiamo il rapporto disfunzionale che lega i sette Eterni.
    Nonostante i forti dubbi, Sogno accetta di accompagnare Delirio nella ricerca di Distruzione, che da lungo tempo ha lasciato sia il proprio Regno che la compagnia dei suoi parenti.
    Come sempre incontriamo vari personaggi già comparsi in altri volumi, come Orfeo o la Dea Bast, ed assistiamo ai soliti eventi tragici che colpiscono chi viene toccato dal passaggio degli Eterni.
    Scopriamo qualcosa di più su Delirium, ma non ci viene ancora svelato tutto, mentre le dinamiche tra i vari parenti si fanno sempre più complicate.
    Non difficile da seguire, ma letto a poca distanza dagli altri aiuta di certo a ricordare i vari dettagli mutuati dai precedenti volumi.



    4 / 5
     
    Top
    .
3 replies since 15/12/2021, 09:18   25 views
  Share  
.